Scommesse

In questa sezione trovi le informazioni sulle discipline sportive per le quali è possibile scommettere, le altre scommesse ammesse e le informazioni relative al Bonus Multipla.

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SCOMMESSE SPORTIVE

SCOMMESSE SPORTIVE

La scommessa a quota fissa è una scommessa nella quale bisogna pronosticare il risultato di un evento al quale sono state associate delle quote predefinite. La vincita della scommessa viene quindi calcolata moltiplicando l'importo scommesso per la quota assegnata all'evento pronosticato. In questo modo, il giocatore, al momento dell'acquisto della sua giocata, è già a conoscenza dell'importo di vincita nel caso in cui, l'evento da lui pronosticato, dovesse realizzarsi.

Nelle scommesse sportive si definisce palinsesto l'insieme degli avvenimenti sportivi, decisi dal concessionario con il Palinsesto Complementare e validati da ADM (Agenzie delle dogane e dei Monopoli), sui quali si possono accettare scommesse. Ogni palinsesto viene definito con un codice numerico.

Nelle scommesse a quota fissa si definisce avvenimento l'oggetto della scommessa.
L'avvenimento può essere un incontro tra due squadre (es. Calcio, Basket), un incontro tra due singoli concorrenti (es. Tennis), una singola squadra o un singolo concorrente che gareggiano per la vittoria finale di una manifestazione sportiva o non sportiva (es. un ciclista, un cantante), oppure un incontro tra un singolo concorrente ed una squadra (Scommesse Fantasy). Ogni avvenimento viene contraddistinto da un codice numerico.

Nelle scommesse a quota fissa l'esito è ogni possibile risultato della scommessa (es. nella scommessa calcistica "Esito Finale 1X2", gli esiti possibili sono 1, X e 2).

Nella scommessa singola si deve pronosticare il risultato di un solo avvenimento e la vincita potenziale si ottiene moltiplicando la quota associata all'avvenimento per l'importo scommesso.

Nella scommessa multipla si devono pronosticare i risultati di due o più avvenimenti (fino a un massimo di 30). La quota complessiva della scommessa multipla è data dal prodotto delle quote dei singoli eventi pronosticati (più eventuale bonus) ed affinché il biglietto risulti vincente devono risultare vincenti tutti gli esiti pronosticati.

Le scommesse antepost hanno per oggetto il pronostico di un evento la cui conclusione avverrà in futuro (ad esempio il Vincente Campionato Serie A, Vincente Champion's League).

La legatura minima indica il numero minimo di avvenimenti che devono essere inseriti in un biglietto, e per la totalità degli avvenimenti è pari a 1.
Esempio: Roma - Lazio (Legatura Minima 1). La partita Roma - Lazio può essere giocata sia in singola che in multipla

La legatura massima invece indica il numero massimo di avvenimenti che possono essere inseriti in un biglietto.
Esempio A: Roma - Lazio (Legatura Massima 30). La partita Roma - Lazio può essere inserita in biglietti contenenti 30 avvenimenti.
Esempio B: Ciclismo Vincente Tappa 1 Giro d’Italia (Legatura Massima 1). L’avvenimento Vincente Tappa 1 Giro d’Italia può essere giocato esclusivamente in singola.
Ogni avvenimento è contraddistinto da una legatura minima e massima.
Ad esempio se Lazio-Roma ha legatura min-max 1-30, può essere inserita in biglietti contenenti solo quell'avvenimento (singole) o in multiple contenenti un massimo di 30 avvenimenti.

Vai ai dettagli

SISTEMI

Sistemi

I sistemi di scommesse consentono di effettuare più combinazioni di scommesse (triple,quadruple,etc) attraverso un’unica giocata.

Non appena si selezionano almeno tre avvenimenti nel biglietto giocata, o due scommesse dello stesso avvenimento, il tab “Sistemi” diventa selezionabile.

Nel biglietto giocata saranno presenti:

  1. Valore tipologia di accoppiamento (N-pla) e numero di biglietti appartenenti ad esso
  2. Campo importo (€) per ogni biglietto sviluppato nelle varie N-ple (può essere inserito l’importo minimo pari a 0,05€ o multipli) . L’importo totale di vincita dell’intero sistema non potrà superare i 50.000,00 (cinquantamila/00) euro e la vincita potenziale della singola N-pla deve essere inferiore o uguale  a 10.000,00 (diecimila/00) euro
  3. Vincita minima: indica il valore in euro del biglietto con vincita minore
  4. Vincita massima: indica il valore in euro del biglietto con vincita maggiore
  5. Numero di combinazioni sviluppati dal sistema
  6. Importo scommessa, dato dall’importo complessivo del sistema
  7. Vincita massima potenziale: indica il valore in euro del biglietto con vincita maggiore
  8. L’indicazione del bonus massimo potenziale indica il valore espresso in euro della combinazione con vincita maggiore.

Infine, cliccando sul tasto “Scommetti” sarà inoltrata a Sogei la convalida  del sistema.

A convalida ultimata verrà visualizzato un messaggio che riporta il completamento della giocata o verrà visualizzato un messaggio di errore se la convalida non è andata a buon fine.

SCOMMESSE VIRTUALI

Scommesse virtuali

Le scommesse  virtuali di Better sono una nuova tipologia di gioco che si basa su eventi simulati al computer che ricostruiscono i momenti salienti di vere e proprie corse di cavalli, cani, gare automobilistiche, ma anche partite di calcio e incontri di tennis.
Quali sono le scommesse virtuali
Fanno parte delle scommesse virtuali discipline come Calcio, Tennis, Ciclismo, Automobilismo, Speedway, corse di Levrieri e corse di Cavalli, tra cui trotto, galoppo e corse ad ostacoli. Questi sport hanno un proprio palinsesto e adottano le tipologie di scommessa degli eventi classici. Ad esempio se si vuole scommettere sul calcio si può pronosticare l’esito finale 1X2 come se si trattasse di un avvenimento reale.
Scopri gli eventi virtuali calcio
Scopri gli eventi virtuali corse
Scopri gli eventi virtuali tennis

Caratteristiche delle scommesse virtuali: le fasi
Una delle differenze principali tra le classiche scommesse sportive e quelle virtuali consiste nella durata della manifestazione sportiva, un avvenimento di calcio simulato non ha una durata di 90 minuti e tempi regolamentari, ma il tutto si svolge nell’arco 5 minuti e in tre fase ben distinte:

  1. Il preambolo è la fase più lunga dura 3 minuti e consiste in una presentazione dei corridori, dei concorrenti o delle squadre che prenderanno parte alla gara o al match.
  2. Il giro di pista o le azioni salienti di un incontro per la durata di circa 1 minuto.
  3. La visualizzazione dell’ordine d’arrivo della gara o del risultato del match per la durata di 1 minuto.

L’importo minimo di giocata è pari a 1 € mentre la vincita massima realizzabile è pari a 10.000 €.
Le scommesse virtuali sono certificate dall’AAMS, che è ente regolatore del settore delle  scommesse. Lo stesso ente definisce il payout compreso tra 80% e 90% per le scommesse singole e tra il 60% e il 90% per le plurime. Questo significa che le vincite potrebbero restituire fino al 90% della raccolta. 
Per ora è possibile scommettere su eventi virtuali solo in singola.

ALTRI SERVIZI

ALTRI SERVIZI

In questa sezione trovi le informazioni sugli altri servizi. 

TOUCHBET

Il servizio in oggetto è fornito dalla società Touchbet limited, con sede a Malta, in nome e per conto di Lottomatica Scommesse S.r.l., in qualità di mandataria di quest’ultima. 

BONUS MULTIPLA

NUOVO BONUS MULTIPLA

Per le scommesse multiple, ad eccezione di tutti gli esiti con quote inferiori a 1,25, Better assegna un bonus dal 5% al 100% a partire dal quarto avvenimento inserito nel biglietto, in funzione del numero di avvenimenti inseriti.

Per il calcolo della vincita bisognerà quindi moltiplicare la quota complessiva della scommessa per la quota bonus.

Il modello di assegnazione della quota bonus è il seguente:

Numero avvenimenti validi Quota Bonus (Arrotondata)
4-5 1,05
6-7 1,07
8-10 1,25
11-13 1,50
14-20 1,70
21-25 1,85
26-30 2,00

I valori della tabella Bonus possono essere suscettibili di modifiche da parte di Lottomatica Scommesse.

PALINSESTO COMPLEMENTARE

PALINSESTO COMPLEMENTARE

A seguito del Decreto Direttoriale n. 14432 "Palinsesto Complementare” pubblicato da AAMS il 30 luglio 2013, Better ha integrato all’offerta del palinsesto ufficiale, una serie di discipline/manifestazioni/avvenimenti/scommesse, su eventi sportivi e non sportivi, facenti parte del PALINSESTO COMPLEMENTARE, individuati da Better e successivamente autorizzati da AAMS.
E’ possibile scommettere su nuove discipline/manifestazioni/avvenimenti/scommesse, anche in modalità live.

Ogni nuovo evento del PALINSESTO COMPLEMENTARE viene inviato da Better ad AAMS per l’approvazione, corredato dalle caratteristiche e dalle specifiche tecniche, e di regolamento, relative ad ogni nuova disciplina/manifestazione/avvenimento/scommessa.

Per tutto ciò che rimane in comune con il palinsesto ufficiale di AAMS, vale il regolamento originale.

La gestione dei risultati, e la refertazione degli avvenimenti del palinsesto complementare, è in carico a Better, che ne assicura la correttezza confrontando 2 fonti di informazioni distinte.

I dati vengono archiviati su sistemi informatici e sono disponibili a richiesta dello scommettitore.

BIGLIETTO GIOCATA

Di seguito un esempio di come compilare un Biglietto Giocata per effettuare una scommessa (nel momento dell'inserimento degli eventi e della convalida della scommessa) e il dettaglio della giocata effettuata.

  1. Nomi delle squadre selezionate
  2. Tipologia di giocata
  3. Esito selezionato
  4. Quota dell'esito selezionato
  5. Cancella il singolo avvenimento
  6. Cestina tutti gli avvenimenti dal carrello
  7. Numero di avvenimenti presenti nel biglietto
  8. Quota Totale
  9. Importo che si vuole scommettere
  10. Vincita che si può ottenere
  11. Valore Bonus Multipla
  12. Accettazione automatica dei cambi quote
  13. Conferma scommessa inserita nel carrello

  1. È possibile controllare la giocata ed effettuare nuove scommesse
  2. Permette di scommettere nuovamente sugli stessi eventi selezionati dopo la convalida del biglietto
  3. Apre un nuovo carrello per effettuare un’altra giocata

  1. Numero di palinsesto dell'avvenimento
  2. Numero dell'avvenimento
  3. Nome della manifestazione
  4. Nomi delle squadre
  5. Tipologia di scommessa
  6. Valore dell'handicap
  7. Esito selezionato
  8. Quota dell'esito selezionato
  9. Stato della scommessa
  10. Importo giocato
  11. Quota totale degli avvenimenti
  12. Bonus aggiuntivo sulla vincita potenziale
  13. Importo complessiva dell’eventuale vincita

FAQ

FAQ

Esiste un importo minimo per effettuare una scommessa?

L’importo minimo, fissato dall’A.A.M.S., è di € 2,00.

Esiste un importo massimo per effettuare una scommessa?

La Gestione Rischio, ufficio preposto all’elaborazione delle quote ed al controllo del gioco, decide l’importo massimo di accettazione di una scommessa.

Esiste un importo massimo di vincita per una scommessa?

L’importo massimo di vincita, fissato dal D.M. 111 del 01/03/2006, è fissato ad € 10.000,00. La Gestione Rischio può tuttavia decidere di non accettare una scommessa la cui vincita potenziale risultasse piuttosto elevata.

Quanto tempo ho per riscuotere una scommessa vincente?

Per le scommesse telematiche non esiste alcun limite di tempo, essendo automatico l’accredito delle vincite su un conto gioco al momento dell’ufficializzazione dei risultati da parte dell’A.A.M.S. Per le scommesse effettuate in un punto vendita, invece, i partecipanti decadono dal diritto alla riscossione delle vincite e dal diritto a richiedere i rimborsi presso i luoghi di vendita, qualora il pagamento degli stessi non è richiesto nel termine di 90 giorni solari dalla data dell’esito dell’ultimo avvenimento oggetto di scommessa. Pertanto per la riscossione di un biglietto c’è tempo fino al 90° giorno successivo alla data di svolgimento dell’ultimo avvenimento presente sul biglietto stesso (tale data è riportata sul biglietto accanto alla voce "GR").

E’ possibile annullare una scommessa?

Le scommesse telematiche, come stabilito dal dall' Art. 3 del D.M del 31/05/2002 sulle norme disciplinanti l'accettazione telefonica e telematica delle scommesse sportive, non possono essere annullate. Le scommesse effettuate, invece, in un Punto Vendita possono essere annullate entro 3 minuti dal momento dell’esecuzione.

Cosa succede se una partita viene annullata o rimandata?

La scommessa su un avvenimento sportivo è considerata non valida quando l’avvenimento non si è svolto entro i tre giorni successivi alla data stabilita nel programma ufficiale. Ad esempio se Ascoli - Siena sul programma ufficiale è programmata alle ore 15:00 del 09/09/07 e non viene giocata entro le ore 24:00 del 12/09/07, le scommesse effettuate su tale avvenimento saranno considerate a rimborso e ad esse sarò associata quota 1,00. Pertanto in caso di scommessa singola l’importo di emissione del biglietto sarà rimborsato integralmente. Nel caso in cui tale avvenimento fosse inserito in una scommessa multipla e gli altri avvenimenti fossero vincenti, l’importo di pagamento sarà inferiore a causa della diversa quota attribuita all’avvenimento non disputato. Nel caso in cui, invece, tale avvenimento fosse inserito in una scommessa multipla ma almeno uno degli altri avvenimenti fosse perdente, il biglietto risulterà comunque perdente. Nota Bene: per il calcolo del bonus multipla verranno considerati solo gli avvenimenti regolarmente disputati.

Cosa succede se una partita viene sospesa?

Come riportato nell'art.6 comma 6 del D.M. 111 dell'1.3.2006 nel caso di scommesse su risultati parziali e su altri fatti connessi ad un avvenimento sportivo, la scommessa è comunque valida quando il risultato oggetto della stessa è già maturato sul campo di gara, anche se, in momenti successivi, l'avvenimento è sospeso o annullato. Ad esempio, se la partita Fiorentina - Bologna viene sospesa sul risultato di 2-1 al temine del primo tempo, verranno premiati gli scommettitori che avranno scommesso sugli esiti: - GOAL (della scommessa "GOAL/NOGOAL") - OVER (della scommessa Under/Over) - 1 (della scommessa "ESITO 1° TEMPO 1X2") Saranno considerate perdenti le scommesse con esiti. - NOGOAL (della scommessa "GOAL/NOGOAL") - UNDER (della scommessa Under/Over) - X e 2 (della scommessa "ESITO 1° TEMPO 1X2") Tutte le altre tipologie di scommesse, invece, andranno a rimborso. Nota Bene: per il calcolo del bonus multipla verranno considerati solo gli avvenimenti regolarmente disputati.

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Cos’è l’Accettazione automatica dei cambi quote?

È possibile che nel corso di una scommessa le quote varino e il giocatore debba aggiornare il carrello prima di concludere la giocata. Scegliendo una di queste opzioni, il carrello si aggiorna automaticamente.
Se si sceglie l'opzione:

  • MAI: il carrello non si aggiorna automaticamente. Per poter concludere la scommessa nel caso di variazione della quota, il giocatore deve aggiornare il carrello manualmente e confermare la giocata.
  • SOLO PIÙ ALTE: il carrello viene aggiornato in automatico solo nel caso in cui le quote aumentano.  Se diminuiscono, il giocatore deve accettare le quote modificate prima di poter piazzare la scommessa.
  • ANCHE PIÙ BASSE: il carrello si aggiorna automaticamente al variare delle quote sia che esse aumentino, sia che diminuiscano.

NORME E REGOLAMENTI

NORME E REGOLAMENTI

In questa sezione trovi i decreti ed i regolamenti emanati dall'ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) in materia di concorsi a pronostico, scommesse sportive a totalizzatore e a quota fissa, gioco internet e ippica nazionale.

Per ulteriori informazioni visita direttamente il sito dell'ADM.

Decreto Ministeriale n° 185/2009 recante la disciplina dei giochi Totocalcio e Totogol. D.M.185/2009 

Decreto Ministeriale n° 278/1999 recante la disciplina dei giochi BigMatch e BigRace. D.M.278/1999 
D.D. Big Match 
(19 novembre 2004)
D.D. Big Race Auto Moto 
(1 febbraio 2005)
D.D. Big Race Bici 
(1 febbraio 2005)
D.D. Big Race Sci 
(20 ottobre 2005)

 

Decreto Ministeriale n° 111/2006 recante la disciplina delle scommesse sportive a quota fissa D.M. 111/2006 

Decreto interdirigenziale del 25 ottobre 2004 recante la disciplina delle scommesse sulle corse dei cavalli.
D.I. 25/10/2004

Decreti Direttoriali recanti la disciplina delle formule di scommessa Vincente, Accoppiata, Tris, Quartè, Quintè.
(26 ottobre 2005) D.D. Vincente Accoppiata
(20 dicembre 2005) D.D. Nuova Tris
(20 dicembre 2005) D.D. Quarté e Quinté
Regolamento V7
Ripartizione Posta di Gioco V7

Probabilità di Vincita e Payout

Scommesse a quota fissa

A differenza dei giochi di sorte tradizionali, in cui la probabilità di vincita è nota in partenza, nelle scommesse a quota fissa, è la quota assegnata ad un evento ad esprimere la probabilitá che si verifichi quell’evento. La quota è un valore soggettivo, che il concessionario assegna ad ogni evento tramite elaborazioni statistiche, conoscenze, informazioni ecc.
Facciamo l’esempio di una partita di calcio, e sulle quote associate al risultato finale dell’incontro:

 

1

X

2

Arsenal-Tottenham

1,9

3,4

4

Tanto è minore la quota proposta su un evento (la vittoria dell’Arsenal ad esempio) tanto è maggiore la probabilità che questo evento si verifichi. Per ottenere la probabilità in percentuale, si deve dividere il fattore 100 per ogni quota (es. 100/1.9 = 52.6), ottenendo questi quozienti:

 

1

X

2

Arsenal-Tottenham

52,6

29,4

25,0

Con un rapido calcolo, è evidente che la somma dei tre quozienti, non faccia 100, ma un valore sempre più grande, che viene chiamato lavagna (o allibramento) e che rappresenta il margine di intermediazione teorico che ogni bookmaker trattiene nella formulazione delle quote, nel nostro caso: lavagna 107,04

Questo significa che le reali probabilità associate alla vittoria dell’Arsenal, al pareggio e alla vittoria del Tottenham (calcolate al netto della lavagna) saranno ottenute dividendo ulteriormente i quozienti ottenuti per la lavagna calcolata: per esempio la probabilità percentuale della vittoria dell’Arsenal è dato dall’equazione: 107,04:52,6=100:X da cui ne deriva che X= 49,1%.

 

1

X

2

Arsenal-Tottenham

49,1

27,5

23,4

E che il Payout teorico associato all’evento (Quello che otterrebbe in vincite lo scommettitore che puntasse su tutti gli esiti possibili dell’incontro, proporzionalmente alle quote) sarebbe il 93,42% (100/lavagna).

Scommesse su Eventi Simulati

Le scommesse virtuali sono scommesse effettuate su eventi simulati al computer il cui esito è visualizzato tramite una grafica animata o per mezzo di un evento reale precedentemente registrato.

Un evento virtuale può essere immaginato come una rappresentazione visuale dell'estrazione di un numero pseudo casuale. Le quote vengono assegnate da un sistema certificato e sono create in modo che i concorrenti con una più alta probabilità di essere estratti abbiano quote più basse e viceversa, tenendo conto che alla percentuale di vincita teorica deve essere applicata la percentuale di allibramento secondo quanto disposto dal decreto direttoriale 28 dicembre, n. 2012/60215/giochi/SCO:

  • ad ogni esito, relativo ad una scommessa singola, è associata una percentuale di ritorno teorico dell’importo scommesso compresa tra l’80 per cento e il 90 per cento (art. 12, comma 4)
  • ad ogni combinazione, relativa ad una scommessa plurima, è associata una percentuale di ritorno teorico dell’importo scommesso compresa tra il 60 per cento e il 90 per cento (art. 12, comma 5)

Prendendo come esempio una corsa di cani con queste quote associate al vincente:

Quota del vincente

Cane 1

7,96

Cane 2

3,25

Cane 3

6,60

Cane 4

7,24

Cane 5

3,69

Cane 6

5,48

Tanto è minore la quota proposta su un esito tanto è maggiore la probabilità che questo esito si verifichi. Per ottenere la probabilità in percentuale, si deve dividere il fattore 100 per ogni quota (es. 100/7,24 = 13,81), ottenendo questi quozienti:

Probabilità di vincita teoriche

Cane 1

12,56%

Cane 2

30,77%

Cane 3

15,15%

Cane 4

13,81%

Cane 5

27,10%

Cane 6

18,25%

E’ evidente che la somma dei sei quozienti, non faccia 100, ma un valore sempre più grande, in questo caso pari a 117,64, che viene chiamato lavagna o allibramento e che rappresenta il margine di intermediazione teorico che ogni bookmaker trattiene, secondo le percentuali stabilite dal decreto sopra ricordato.

Questo significa che la reale probabilità di vincita associata ad ogni cane (calcolata al netto della lavagna) sarà ottenuta dividendo ulteriormente il quoziente ottenuto per la lavagna: ad esempio la probabilità percentuale della vittoria del cane 4 è data dall’equazione: 117,64:13,81=100:X da cui ne deriva che X = 11,74%.

Probabilità di vincita effettive

Cane 1

10,68%

Cane 2

26,16%

Cane 3

12,88%

Cane 4

11,74%

Cane 5

23,04%

Cane 6

15,51%

Il payout teorico associato all’evento (quello che otterrebbe in vincite lo scommettitore che puntasse su tutti gli esiti possibili della corsa, proporzionalmente alle quote) sarebbe l’85% (100/lavagna), in linea con la percentuale di allibramento stabilita dal decreto.

Ippica Nazionale

La probabilità matematica di vincita di una scommessa sarà pari ad una in rapporto con il numero indicato nella casella corrispondente all'incrocio tra numero dei cavalli partenti e tipo scommessa effettuato:


Numero cavalli partenti

Vincente nazionale

Accopiata nazionale

Nuova tris nazionale

Quartè nazionale

Quintè nazionale

2

2

-

-

-

-

3

3

-

-

-

-

4

4

12

-

12

-

5

5

20

60

20

-

6

6

30

120

360

-

7

7

42

210

840

2.520

8

8

56

336

1.6800

6.720

9

9

72

504

3.024

15.120

10

10

90

720

5.040

30.240

11

11

110

990

7.920

55.440

12

12

132

1.320

11.880

95.040

13

13

156

1.716

17.160

154.440

14

14

182

2.184

24.024

240.240

15

15

210

2.730

32.760

360.360

16

16

240

3.360

43.680

524.160

17

17

272

4.080

57.120

742.560

18

18

306

4.896

73.440

1.028.160

19

19

342

5.814

93.024

1.395.360

20

20

380

6.840

116.280

1.860.480

Scommesse Ippica

La probabilità matematica di vincita di una scommessa sarà pari ad una in rapporto con il numero indicato nella casella corrispondente all'incrocio tra numero dei cavalli partenti e tipo scommessa effettuato:

Numero cavalli partenti

Vincente

Piazzato su due

Piazzato su tre

Accoppiata in ordine

Accoppiata Libera

Accoppiata piazzata

Trio in ordine

2

2

-

-

-

-

-

-

3

3

-

-

-

-

-

-

4

4

2

-

12

-

-

-

5

5

2,5

-

20

-

-

-

6

6

3

-

30

-

-

120

7

7

3,5

-

-

21

-

210

8

8

-

2,67

-

28

-

336

9

9

-

3

-

36

12

504

10

10

-

3,33

-

45

15

720

11

11

-

3,67

-

55

18,33

990

12

12

-

4

-

66

22

1.320

13

13

-

4,33

-

78

26

1.716

14

14

-

4,67

-

91

30,33

2.184

15

15

-

5

-

105

35

2.730

16

16

-

5,33

-

120

40

3.360

17

17

-

5,57

-

136

45,33

4.080

18

18

-

6

-

153

51

4.896

19

19

-

6,33

-

171

57

5.814

20

20

-

6,67

-

190

63,33

6.840

Totocalcio

Categoria di vincita

Probabilità di vincita *

Punti 14

1 su 4.782.969

Punti 13

1 su 170.820

Punti 12

1 su 13.140

Il 9

1 su 19.683

* I valori si riferiscono a probabilità teoriche. L'abilità del giocatore può influire nelle reali possibilità di vincita.

Totogoal

Categoria di vincita

Probabilità di vincita *

Punti 7

1 su 17.297.280

Punti 6

1 su 353.006

Punti 5

1 su 14.451

Punti 4

1 su 938

* I valori si riferiscono a probabilità teoriche. L'abilità del giocatore può influire nelle reali possibilità di vincita.

ALTRE SCOMMESSE

Altre Scommesse

In questa sezione trovi le informazioni sulle altre scommesse.

MANIFESTAZIONI DI SPETTACOLO

VINCENTE
La scommessa consiste nel pronosticare chi, tra gli esiti proposti, vincerà una determinata gara o competizione. Se un concorrente o una squadra non partecipano alla gara o alla competizione, le scommesse accettate su quel concorrente o su quella squadra, saranno considerate perdenti. Nel caso in cui la gara non dovesse disputarsi per un qualsiasi motivo e non dovesse disputarsi entro i 3 giorni successivi, le scommesse accettate andranno a RIMBORSO. Per la certificazione della scommessa fa fede il primo risultato (ordine di arrivo) stabilito al termine della competizione; successive decisioni disciplinari che comportano l'alterazione dell'ordine di arrivo, non saranno prese in considerazione. Nel caso in cui si verifichi parità tra due o più partecipanti verrà preso in considerazione quanto indicato nel DM_111_01_Marzo_2006 Art.13

Vincente Gruppo
La scommessa consiste nel pronosticare chi, tra gli esiti proposti, vincerà una determinata gara o competizione. Se un concorrente o una squadra non partecipano alla gara o alla competizione, le scommesse accettate su quel concorrente o su quella squadra, saranno considerate perdenti. Nel caso in cui la gara non dovesse disputarsi per un qualsiasi motivo e non dovesse disputarsi entro i 3 giorni successivi, le scommesse accettate andranno a RIMBORSO. Per la certificazione della scommessa fa fede il primo risultato (ordine di arrivo) stabilito al termine della competizione; successive decisioni disciplinari che comportano l'alterazione dell'ordine di arrivo, non saranno prese in considerazione.Nel caso in cui si verifichi parità tra due o più partecipanti verrà preso in considerazione quanto indicato nel DM_111_01_Marzo_2006 Art.13

Totocalcio

Totocalcio

COME SI VINCE

Premi a punteggio
Ad ogni partita correttamente pronosticata viene attribuito un punto. Le categorie di vincita sono tre: 14, 13 e 12 (1ª, 2ª e 3ª categoria).
In mancanza di vincite di 1ª categoria, il montepremi si cumula con quello del concorso successivo (Jackpot).

Premi precedenti di partecipazione
Il Totocalcio offre la possibilità di vincere premi “precedenti” l'inizio delle partite.

I premi “precedenti”, del valore di 100 euro ciascuno, sono assegnati subito dopo la convalida della giocata in ragione di un premio ogni 15.000 colonne e sono pagati direttamente dal punto di vendita.

Sulla ricevuta viene stampata la comunicazione della vincita mentre il terminale emette un segnale e stampa un'apposita ricevuta per l'incasso del premio.

PAGAMENTO VINCITE

I premi fino a 3.000 Euro possono essere riscossi in contanti, a partire dal giorno successivo alla comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso il punto di vendita nel quale è stata effettuata la giocata o presso qualsiasi altro punto di vendita collegato con il medesimo concessionario.

I premi di importo superiore a 3.000,00 euro (ma non superiori a 100.000) possono essere riscossi con due distinte modalità:

entro 45 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi presso un qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati (elenco pubblicato sul sito internet www.aams.it), mediante accredito, sul conto corrente bancario oppure in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 20 giorni dalla data di presentazione della ricevuta
entro 90 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso i punti di pagamento dei premi. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 14 giorni dalla data di presentazione della ricevuta.

I premi di importo superiore a 100.000 euro possono essere riscossi con due distinte modalità:

- entro 30 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso un qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati, (elenco pubblicato sul sito internet www.aams.it), mediante accredito, sul conto corrente bancario oppure in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 23 giorni dalla data di presentazione della ricevuta
- entro 90 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso i punti di pagamento dei premi per la verifica della ricevuta di partecipazione. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario, oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 14 giorni dalla data di presentazione della ricevuta.

Prenotazione vincite
Consente di prenotare presso la Ricevitoria il pagamento di una vincita superiore a Euro 3.000,00.

Totogol

Totogol

COME SI VINCE

Categorie di premio
Ad ogni posizione correttamente pronosticata viene attribuito un punto. Le categorie di vincita sono quattro: 7, 6, 5 e 4 (1ª, 2ª, 3ª e 4ª categoria).

In caso di mancanza di vincite per una o più categorie, la somma dei relativi montepremi si cumula con il JACKPOT di prima categoria del concorso successivo 

Premi precedenti di partecipazione
Il Totogol offre, inoltre, la possibilità di vincere premi “precedenti” l’inizio delle partite.

I premi “precedenti”, del valore di 100 euro ciascuno, sono assegnati subito dopo la convalida della giocata in ragione di un premio ogni 15.000 colonne e sono pagati direttamente dal punto di vendita.

Sulla ricevuta viene stampata la comunicazione della vincita mentre il terminale emette un segnale e stampa un’apposita ricevuta per l’incasso del premio.

PAGAMENTO VINCITE

I premi fino a a 3.000 € possono essere riscossi in contanti.

A partire dal giorno successivo alla comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso il punto di vendita nel quale è stata effettuata la giocata o presso qualsiasi altro punto di vendita collegato con il medesimo concessionario.

I premi di importo superiore a 3.000,00 € (ma non superiori a 100.000) possono essere riscossi con due distinte modalità:
- entro 45 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi presso un qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati (elenco pubblicato sul sito internet www.aams.it), mediante accredito, sul conto corrente bancario oppure in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 20 giorni dalla data di presentazione della ricevuta;
- entro 90 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso i punti di pagamento dei premi. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 14 giorni dalla data di presentazione della ricevuta.

I premi di importo superiore a 100.000 euro possono essere riscossi con due distinte modalità:
entro 30 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso un qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati, (elenco pubblicato sul sito internet www.aams.it), mediante accredito, sul conto corrente bancario oppure in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 23 giorni dalla data di presentazione della ricevuta;
entro 90 giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso i punti di pagamento dei premi per la verifica della ricevuta di partecipazione. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario, oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti; i premi sono pagati entro il termine di 14 giorni dalla data di presentazione della ricevuta.

Prenotazione vincite
Consente di prenotare presso la Ricevitoria il pagamento di una vincita superiore a 3.000,00 €.

Bigmatch

Bigmatch

COME SI VINCE

E’ prevista un’unica categoria di vincita: l’unità di scommessa  indicante il risultato esatto. Vale a dire: almeno 3 pronostici esatti nel primo gruppo; almeno 3 pronostici esatti nel secondo gruppo; almeno 1 nel terzo gruppo.

Jackpot Bigmatch
Se non risultano unità di scommessa vincenti, l’importo destinato alle vincite costituisce il Jackpot della scommessa.

PAGAMENTO VINCITE

Modalità di pagamento delle vincite e dei rimborsi di importo fino a 3.000,00 euro.
Le vincite od i rimborsi di importo fino a 3.000,00 euro, sono pagati in contanti, a partire dalla comunicazione ufficiale degli esiti e previa verifica della ricevuta presso qualsiasi luogo di vendita delle scommesse collegato con il medesimo concessionario del circuito di raccolta del luogo di vendita nel quale è stata effettuata la giocata.

Modalità di pagamento delle vincite e dei rimborsi di importo superiore a 3.000,00 euro e fino a 100.000,00 euro.
Il pagamento delle vincite di importo superiore a 3.000,00 euro e non superiore a 100.000,00 euro è effettuato:

a. entro quarantacinque giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti, i portatori di ricevute di partecipazione di vincite di importo superiore a 3.000,00 euro e non superiore a 100.000,00 euro, possono recarsi presso un qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati, il cui elenco è pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, per la riscossione della vincita. Il pagamento avviene, a seguito di invio al concessionario interessato, da parte dell'istituto di credito cui è stata presentata la ricevuta di partecipazione, della ricevuta stessa e previa verifica, mediante accredito, da parte dell'istituto di credito cui è stata presentata la ricevuta di partecipazione, sul conto corrente bancario del vincitore oppure in contanti, presso il medesimo sportello bancario di presentazione della ricevuta; ovvero

b.  entro novanta giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti, i portatori di ricevute di partecipazione di vincite di importo superiore a 3.000,00 euro e non superiore a 100.000,00 euro, possono recarsi presso i punti di pagamento delle vincite per la verifica della ricevuta di partecipazione. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario del vincitore stesso, oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti.
I rimborsi, di importo superiore a 3.000,00 euro e non superiore a 100.000,00 euro, sono effettuati, entro novanta giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti, presso i punti di pagamento delle vincite per la verifica della ricevuta di partecipazione. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del partecipante, attraverso accredito sul conto corrente bancario del partecipante stesso, oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti.
Le vincite di cui al comma 1 sono pagate agli aventi diritto entro il termine di venti giorni dalla data di presentazione della ricevuta di partecipazione, nel caso di cui alla lettera a), ed entro il termine di quattordici giorni dalla data di presentazione della ricevuta, nel caso di cui alla lettera b). I rimborsi di cui al comma 2 sono pagati agli aventi diritto entro il termine di quattordici giorni dalla data di presentazione della ricevuta.

Modalità di pagamento delle vincite di importo superiore a 100.000,00 euro.
Il pagamento delle vincite di importo superiore a 100.000,00 euro è effettuato:

a. entro trenta giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti, i portatori di ricevute di partecipazione di vincite di importo superiore a 100.000,00 euro, possono recarsi presso un qualsiasi sportello degli istituti di credito convenzionati, il cui elenco è pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, per la riscossione della vincita. Il pagamento avviene, a seguito di invio al concessionario interessato, da parte dell'istituto di credito cui è stata presentata la ricevuta di partecipazione, della ricevuta stessa e previa verifica mediante accredito, da parte dell'istituto di credito cui è stata presentata la ricevuta di partecipazione, sul conto corrente bancario del vincitore oppure in contanti, presso il medesimo sportello bancario di presentazione della ricevuta; ovvero

b. entro novanta giorni solari dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti delle scommesse, i portatori di ricevute di partecipazione di vincite di importo superiore a 100.000,00 euro, possono recarsi presso i punti di pagamento delle vincite per la verifica della ricevuta di partecipazione. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario del vincitore stesso, oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti.
Le vincite di cui al comma 1 sono pagate agli aventi diritto entro il termine di ventitre giorni dalla data di presentazione della ricevuta di partecipazione, nel caso di cui alla lettera a), ed entro il termine di quattordici giorni dalla data di presentazione della ricevuta, nel caso di cui alla lettera b).

Contatti

Social Lottomatica

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Stato conto gioco: n° {{contractUser.playerAccountID}} - {{contractUser.playerAccountStatus | uppercase}}

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