Scommesse

In questa sezione trovi le informazioni sulle discipline sportive per le quali è possibile scommettere, le altre scommesse ammesse e le informazioni relative al Bonus Multipla.

Il nuovo sito di lottomatica.it si adatta alle dimensioni dello schermo del tuo pc e tablet; se le dimensioni sono inferiori a 1280 pixel potrai accedere al carrello cliccando sul relativo pulsante nelle barra di navigazione sulla destra del tuo schermo.

Risultati ({{resultlist.length}})

  • {{result.title}}

    {{result.helpText}}

    Dettagli

SCOMMESSE SPORTIVE

SCOMMESSE SPORTIVE

La scommessa a quota fissa è una scommessa nella quale bisogna pronosticare il risultato di un evento al quale sono state associate delle quote predefinite. La vincita della scommessa viene quindi calcolata moltiplicando l'importo scommesso per la quota assegnata all'evento pronosticato. In questo modo, il giocatore, al momento dell'acquisto della sua giocata, è già a conoscenza dell'importo di vincita nel caso in cui, l'evento da lui pronosticato, dovesse realizzarsi.

Nelle scommesse sportive si definisce palinsesto l'insieme degli avvenimenti sportivi, decisi dall'AAMS(Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), sui quali si possono accettare scommesse. Ogni palinsesto viene definito con un codice numerico.

Nelle scommesse a quota fissa si definisce avvenimento l'oggetto della scommessa. L'avvenimento può essere un incontro tra due squadre (es. Calcio, Basket) o un incontro tra due singoli concorrenti (es. Tennis) oppure una singola squadra, o un singolo concorrente, che gareggiano per la vittoria finale di una manifestazione sportiva o non sportiva (es. un ciclista, un cantante). Ogni avvenimento viene contraddistinto da un codice numerico.

Nelle scommesse a quota fissa l'esito è ogni possibile risultato della scommessa (es. nella scommessa calcistica "l'Esito Finale 1X2", gli esiti possibili sono 1, X e 2).

Nella scommessa singola si deve pronosticare il risultato di un solo avvenimento e la vincita potenziale si ottiene moltiplicando la quota associata all'avvenimento per l'importo scommesso.

Nella scommessa multipla si devono pronosticare i risultati di due o più avvenimenti (fino a un massimo di 20). La quota complessiva della scommessa multipla è data dal prodotto delle quote dei singoli eventi pronosticati ed affinché il biglietto risulti vincente devono risultare vincenti tutti gli esiti pronosticati.

Le scommesse antepost hanno per oggetto il pronostico di un evento la cui conclusione avverrà in futuro (ad esempio il vincente campionato Serie A, vincente Champion's League).

La legatura minima è un numero associato ad ogni avvenimento ed indica il numero minimo di avvenimenti che devono essere inseriti in un biglietto se è presente quell'avvenimento.

Esempio A:
Siena - Empoli (Legatura Minima 3)
La partita Siena - Empoli non può esser scommessa in singola, ma può essere inserita solo in biglietti contenenti almeno 3 avvenimenti

Esempio B:
Siena - Empoli (Legatura Minima 1)
La partita Siena - Empoli può essere scommessa sia in singola che in multipla

La legatura massima è un numero associato ad ogni avvenimento ed indica il numero massimo di avvenimenti che possono essere inseriti in un biglietto se è presente quell'avvenimento.

Esempio A:
Siena - Empoli (Legatura Massima 3)
La partita Siena - Empoli può essere inserita in biglietti contenenti al massimo 3 avvenimenti

Esempio B:
Siena - Empoli (Legatura Massima 1)
La partita Siena - Empoli può essere scommessa solo in singola

Ogni avvenimento è contraddistinto da una legatura minima e massima. Ad esempio se Lazio-Torino ha legatura min-max 1-20, può essere inserita in biglietti contenenti solo quell'avvenimento o in multiple contenenti un massimo di 20 avvenimenti.

Vai ai dettagli

SISTEMI

Sistemi

I sistemi di scommesse consentono di effettuare più combinazioni di scommesse (triple,quadruple,etc) attraverso un’unica giocata.

Non appena si selezionano almeno tre avvenimenti nel biglietto giocata, o due scommesse dello stesso avvenimento, il tab “Sistemi” diventa selezionabile.

Nel biglietto giocata saranno presenti:

  1. Valore tipologia di accoppiamento (N-pla) e numero di biglietti appartenenti ad esso
  2. Campo importo (€) per ogni biglietto sviluppato nelle varie N-ple (può essere inserito l’importo minimo pari a 0,05€ o multipli) . L’importo totale di vincita dell’intero sistema non potrà superare i 50.000,00 (cinquantamila/00) euro e la vincita potenziale della singola N-pla deve essere inferiore o uguale  a 10.000,00 (diecimila/00) euro
  3. Vincita minima: indica il valore in euro del biglietto con vincita minore
  4. Vincita massima: indica il valore in euro del biglietto con vincita maggiore
  5. Numero di combinazioni sviluppati dal sistema
  6. Importo scommessa, dato dall’importo complessivo del sistema
  7. Vincita massima potenziale: indica il valore in euro del biglietto con vincita maggiore
  8. L’indicazione del bonus massimo potenziale indica il valore espresso in euro della combinazione con vincita maggiore.

Infine, cliccando sul tasto “Scommetti” sarà inoltrata a Sogei la convalida  del sistema.

A convalida ultimata verrà visualizzato un messaggio che riporta il completamento della giocata o verrà visualizzato un messaggio di errore se la convalida non è andata a buon fine.

SCOMMESSE VIRTUALI

Scommesse virtuali

Le scommesse  virtuali di Better sono una nuova tipologia di gioco che si basa su eventi simulati al computer che ricostruiscono i momenti salienti di vere e proprie corse di cavalli, cani, gare automobilistiche, ma anche partite di calcio e incontri di tennis.
Quali sono le scommesse virtuali
Fanno parte delle scommesse virtuali discipline come Calcio, Tennis, Ciclismo, Automobilismo, Speedway, corse di Levrieri e corse di Cavalli, tra cui trotto, galoppo e corse ad ostacoli. Questi sport hanno un proprio palinsesto e adottano le tipologie di scommessa degli eventi classici. Ad esempio se si vuole scommettere sul calcio si può pronosticare l’esito finale 1X2 come se si trattasse di un avvenimento reale.
Scopri gli eventi virtuali calcio
Scopri gli eventi virtuali corse
Scopri gli eventi virtuali tennis

Caratteristiche delle scommesse virtuali: le fasi
Una delle differenze principali tra le classiche scommesse sportive e quelle virtuali consiste nella durata della manifestazione sportiva, un avvenimento di calcio simulato non ha una durata di 90 minuti e tempi regolamentari, ma il tutto si svolge nell’arco 5 minuti e in tre fase ben distinte:

  1. Il preambolo è la fase più lunga dura 3 minuti e consiste in una presentazione dei corridori, dei concorrenti o delle squadre che prenderanno parte alla gara o al match.
  2. Il giro di pista o le azioni salienti di un incontro per la durata di circa 1 minuto.
  3. La visualizzazione dell’ordine d’arrivo della gara o del risultato del match per la durata di 1 minuto.

L’importo minimo di giocata è pari a 1 € mentre la vincita massima realizzabile è pari a 10.000 €.
Le scommesse virtuali sono certificate dall’AAMS, che è ente regolatore del settore delle  scommesse. Lo stesso ente definisce il payout compreso tra 80% e 90% per le scommesse singole e tra il 60% e il 90% per le plurime. Questo significa che le vincite potrebbero restituire fino al 90% della raccolta. 
Per ora è possibile scommettere su eventi virtuali solo in singola.

ALTRI SERVIZI

ALTRI SERVIZI

In questa sezione trovi le informazioni sugli altri servizi. 

TOUCHBET

Il servizio in oggetto è fornito dalla società Touchbet limited, con sede a Malta, in nome e per conto di Lottomatica Scommesse S.r.l., in qualità di mandataria di quest’ultima. 

BONUS MULTIPLA

NUOVO BONUS MULTIPLA

Per le scommesse multiple, ad eccezione di tutti gli esiti con quote inferiori a 1,25, Better assegna un bonus dal 5% al 100% a partire dal quarto avvenimento inserito nel biglietto, in funzione del numero di avvenimenti inseriti.

Per il calcolo della vincita bisognerà quindi moltiplicare la quota complessiva della scommessa per la quota bonus.

Il modello di assegnazione della quota bonus è il seguente:

Numero avvenimenti validi Quota Bonus (Arrotondata)
4-5 1,05
6-7 1,07
8-10 1,25
11-13 1,50
14-20 1,70
21-25 1,85
26-30 2,00

I valori della tabella Bonus possono essere suscettibili di modifiche da parte di Lottomatica Scommesse.

PALINSESTO COMPLEMENTARE

PALINSESTO COMPLEMENTARE

A seguito del Decreto Direttoriale n. 14432 "Palinsesto Complementare” pubblicato da AAMS il 30 luglio 2013, Better ha integrato all’offerta del palinsesto ufficiale, una serie di discipline/manifestazioni/avvenimenti/scommesse, su eventi sportivi e non sportivi, facenti parte del PALINSESTO COMPLEMENTARE, individuati da Better e successivamente autorizzati da AAMS.
E’ possibile scommettere su nuove discipline/manifestazioni/avvenimenti/scommesse, anche in modalità live.

Ogni nuovo evento del PALINSESTO COMPLEMENTARE viene inviato da Better ad AAMS per l’approvazione, corredato dalle caratteristiche e dalle specifiche tecniche, e di regolamento, relative ad ogni nuova disciplina/manifestazione/avvenimento/scommessa.

Per tutto ciò che rimane in comune con il palinsesto ufficiale di AAMS, vale il regolamento originale.

La gestione dei risultati, e la refertazione degli avvenimenti del palinsesto complementare, è in carico a Better, che ne assicura la correttezza confrontando 2 fonti di informazioni distinte.

I dati vengono archiviati su sistemi informatici e sono disponibili a richiesta dello scommettitore.

BIGLIETTO GIOCATA

Di seguito un esempio di come compilare un Biglietto Giocata per effettuare una scommessa (nel momento dell'inserimento degli eventi e della convalida della scommessa) e il dettaglio della giocata effettuata.

  1. Nomi delle squadre selezionate
  2. Tipologia di giocata
  3. Esito selezionato
  4. Quota dell'esito selezionato
  5. Cancella il singolo avvenimento
  6. Cestina tutti gli avvenimenti dal carrello
  7. Numero di avvenimenti presenti nel biglietto
  8. Quota Totale
  9. Importo che si vuole scommettere
  10. Vincita che si può ottenere
  11. Valore Bonus Multipla
  12. Accettazione automatica dei cambi quote
  13. Conferma scommessa inserita nel carrello

  1. È possibile controllare la giocata ed effettuare nuove scommesse
  2. Permette di scommettere nuovamente sugli stessi eventi selezionati dopo la convalida del biglietto
  3. Apre un nuovo carrello per effettuare un’altra giocata

  1. Numero di palinsesto dell'avvenimento
  2. Numero dell'avvenimento
  3. Nome della manifestazione
  4. Nomi delle squadre
  5. Tipologia di scommessa
  6. Valore dell'handicap
  7. Esito selezionato
  8. Quota dell'esito selezionato
  9. Stato della scommessa
  10. Importo giocato
  11. Quota totale degli avvenimenti
  12. Bonus aggiuntivo sulla vincita potenziale
  13. Importo complessiva dell’eventuale vincita

FAQ

FAQ

Esiste un importo minimo per effettuare una scommessa?

L’importo minimo, fissato dall’A.A.M.S., è di € 2,00.

Esiste un importo massimo per effettuare una scommessa?

La Gestione Rischio, ufficio preposto all’elaborazione delle quote ed al controllo del gioco, decide l’importo massimo di accettazione di una scommessa.

Esiste un importo massimo di vincita per una scommessa?

L’importo massimo di vincita, fissato dal D.M. 111 del 01/03/2006, è fissato ad € 10.000,00. La Gestione Rischio può tuttavia decidere di non accettare una scommessa la cui vincita potenziale risultasse piuttosto elevata.

Quanto tempo ho per riscuotere una scommessa vincente?

Per le scommesse telematiche non esiste alcun limite di tempo, essendo automatico l’accredito delle vincite su un conto gioco al momento dell’ufficializzazione dei risultati da parte dell’A.A.M.S. Per le scommesse effettuate in un punto vendita, invece, i partecipanti decadono dal diritto alla riscossione delle vincite e dal diritto a richiedere i rimborsi presso i luoghi di vendita, qualora il pagamento degli stessi non è richiesto nel termine di 90 giorni solari dalla data dell’esito dell’ultimo avvenimento oggetto di scommessa. Pertanto per la riscossione di un biglietto c’è tempo fino al 90° giorno successivo alla data di svolgimento dell’ultimo avvenimento presente sul biglietto stesso (tale data è riportata sul biglietto accanto alla voce "GR").

E’ possibile annullare una scommessa?

Le scommesse telematiche, come stabilito dal dall' Art. 3 del D.M del 31/05/2002 sulle norme disciplinanti l'accettazione telefonica e telematica delle scommesse sportive, non possono essere annullate. Le scommesse effettuate, invece, in un Punto Vendita possono essere annullate entro 3 minuti dal momento dell’esecuzione.

Cosa succede se una partita viene annullata o rimandata?

La scommessa su un avvenimento sportivo è considerata non valida quando l’avvenimento non si è svolto entro i tre giorni successivi alla data stabilita nel programma ufficiale. Ad esempio se Ascoli - Siena sul programma ufficiale è programmata alle ore 15:00 del 09/09/07 e non viene giocata entro le ore 24:00 del 12/09/07, le scommesse effettuate su tale avvenimento saranno considerate a rimborso e ad esse sarò associata quota 1,00. Pertanto in caso di scommessa singola l’importo di emissione del biglietto sarà rimborsato integralmente. Nel caso in cui tale avvenimento fosse inserito in una scommessa multipla e gli altri avvenimenti fossero vincenti, l’importo di pagamento sarà inferiore a causa della diversa quota attribuita all’avvenimento non disputato. Nel caso in cui, invece, tale avvenimento fosse inserito in una scommessa multipla ma almeno uno degli altri avvenimenti fosse perdente, il biglietto risulterà comunque perdente. Nota Bene: per il calcolo del bonus multipla verranno considerati solo gli avvenimenti regolarmente disputati.

Cosa succede se una partita viene sospesa?

Come riportato nell'art.6 comma 6 del D.M. 111 dell'1.3.2006 nel caso di scommesse su risultati parziali e su altri fatti connessi ad un avvenimento sportivo, la scommessa è comunque valida quando il risultato oggetto della stessa è già maturato sul campo di gara, anche se, in momenti successivi, l'avvenimento è sospeso o annullato. Ad esempio, se la partita Fiorentina - Bologna viene sospesa sul risultato di 2-1 al temine del primo tempo, verranno premiati gli scommettitori che avranno scommesso sugli esiti: - GOAL (della scommessa "GOAL/NOGOAL") - OVER (della scommessa Under/Over) - 1 (della scommessa "ESITO 1° TEMPO 1X2") Saranno considerate perdenti le scommesse con esiti. - NOGOAL (della scommessa "GOAL/NOGOAL") - UNDER (della scommessa Under/Over) - X e 2 (della scommessa "ESITO 1° TEMPO 1X2") Tutte le altre tipologie di scommesse, invece, andranno a rimborso. Nota Bene: per il calcolo del bonus multipla verranno considerati solo gli avvenimenti regolarmente disputati.

Perché non vedo il carrello quando scommetto?

Se le dimensioni del tuo schermo sono inferiori a 1280 pixel o se scommetti da tablet potrai accedere al carrello cliccando sul relativo pulsante nelle barra di navigazione sulla destra del tuo schermo

 

Cos’è l’Accettazione automatica dei cambi quote?

È possibile che nel corso di una scommessa le quote varino e il giocatore debba aggiornare il carrello prima di concludere la giocata. Scegliendo una di queste opzioni, il carrello si aggiorna automaticamente.
Se si sceglie l'opzione:

  • MAI: il carrello non si aggiorna automaticamente. Per poter concludere la scommessa nel caso di variazione della quota, il giocatore deve aggiornare il carrello manualmente e confermare la giocata.
  • SOLO PIÙ ALTE: il carrello viene aggiornato in automatico solo nel caso in cui le quote aumentano.  Se diminuiscono, il giocatore deve accettare le quote modificate prima di poter piazzare la scommessa.
  • ANCHE PIÙ BASSE: il carrello si aggiorna automaticamente al variare delle quote sia che esse aumentino, sia che diminuiscano.

NORME E REGOLAMENTI

NORME E REGOLAMENTI

In questa sezione trovi i decreti ed i regolamenti emanati dall'A.A.M.S. (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato) in materia di concorsi a pronostico, scommesse sportive a totalizzatore e a quota fissa, gioco internet, Lotterie Istantaneee Telematiche, giochi di abilità a distanza, ippica nazionale e Bingo.

 

Per ulteriori informazioni visita direttamente il sito dell'A.A.M.S..

Contatti

Social Lottomatica

Stato del contratto: {{contractUser.contractStatus | uppercase}}

Data inizio contratto: {{contractUser.playerAccountCreationDate | date:'dd/MM/yyyy HH:mm' }}

Stato conto gioco: n° {{contractUser.playerAccountID}} - {{contractUser.playerAccountStatus | uppercase}}

Bonus:

{{user.points}}
punti
bonus

Saldo: {{user.amount}} {{user.currency}}
Area personale

Bonus Game

{{prom.name}}

{{prom.balance}}%

{{prom.establishmentAmount}} €

Ti mancano {{prom.qr2CurrentAmount}}€ di giocate per ottenere il bonus. La promozione scade il {{prom.expireDate | date:'dd/MM/yyyy'}}.