26/05/2022

Scopriamo il Bingo Oro, il Bingo Argento e il Bingo Bronzo

Bingo News

Il Bingo è sicuramente uno dei giochi a estrazione più famosi e affonda le sue radici negli Stati Uniti, intorno al 1930, per poi diffondersi in tutto il mondo. Derivante dal Lotto e molto simile alla Tombola, il Bingo consiste nell’estrazione casuale di palline numerate da 1 a 10 e l’obiettivo è annullare quanti più numeri possibili sulla propria cartella. Si ha Bingo quando vengono spuntati tutti i quindici numeri e la Cinquina quando si annullano cinque numeri sulla stessa riga della propria cartella.

Il Bingo oro, argento e bronzo: cosa sapere

Quando si pensa al gioco del Bingo, a tutti vengono in mente i suoi premi. Questi si ottengono nel momento in cui il giocatore, a prescindere dal numero di estrazioni, riesce a completare la cartella, e la Cinquina, che si vince nel momento in cui il giocatore riesce ad annullare cinque numeri su una stessa fila nella propria cartella di gioco.

Nello specifico, il premio del Bingo si articola in diverse categorie:

  • Bingo oro;
  • Bingo argento;
  • Bingo bronzo;

Il Bingo oro è il premio dal valore più ampio e si vince quando si riesce a completare la propria cartella entro un numero stabilito di estrazioni, solitamente un numero di palline estratte compreso tra 39 e 43. Per vincere, dunque, non solo è necessario completare la cartella prima degli altri giocatori, ma anche annullare tutti i numeri con un numero più basso di estrazioni.

Il Bingo argento è piuttosto simile al Bingo oro, poiché è un premio che viene vinto quando si riesce a completare la propria cartella entro un numero di palline estratte già stabilito. In questo caso, il giocatore ottiene il Bingo argento quando annulla tutti i numeri della cartella con un numero di palline estratte compreso tra 44 e 46.

Il Bingo bronzo è il terzo premio di maggior valore nel gioco e, come quello oro e argento, prevede il completamento della propria cartella entro un numero prestabilito di estrazioni. In questo caso, le palline devono essere estratte tra la 47ª e 55ª estrazione.

Le principali regole del gioco del Bingo

Le regole del Bingo sono molto semplici. Che si giochi in sala, o sul web, ogni giocatore acquista delle cartelle di gioco, sulle quali vi è una combinazione casuale di numeri compresi dall’1 al 90. Lo scopo del gioco è quello di segnare i numeri che vengono estratti sulla propria cartella. Se si riesce a completarla del tutto, si vince il premio del Bingo. Se, invece, il giocatore annulla per primo i cinque numeri su una stessa riga, vince il premio della Cinquina.