28/10/2021
Bingo News

Il Bingo è uno dei giochi tra i più famosi al mondo. Le regole sono comprensibili da tutti e lo svolgimento è molto semplice, facilitando il massimo coinvolgimento di qualsiasi tipologia di giocatore. Fin dalla nascita del cinema, il bingo è stato rappresentato in diversi film di successo, oltreché cartoni animati e serie TV. Scopriamo, dunque, questo solido e affascinante rapporto tra cinema e Bingo.

Il Bingo nei film

Il cinema riesce a rappresentare mondi fantastici e avvincenti, utilizzando elementi reali. Tra questi, uno dei più presenti all’interno di numerosi film, cartoni animati e serie TV è sicuramente il Bingo. Questo gioco, infatti, è stato l’assoluto protagonista di numerose scene cult e di successo, entrate ormai nell’immaginario comune. Ecco, dunque, alcune opere cinematografiche in cui si può trovare il Bingo:

  1. Better Call Saul: la famosa serie televisiva prequel di Breaking Bad racconta la storia di James "Jimmy" McGill, conosciuto come Saul Goodman, e dei suoi tentativi tragicomici di affermarsi come avvocato di successo. In una scena del settimo episodio, chiamato proprio “Bingo”, il protagonista è intento ad estrarre le palline vincenti presso una casa di riposo: ad ogni estrazione, però, Saul si lamenta di qualche aspetto della propria vita tra gli occhi sbalorditi degli anziani, dando vita ad uno spettacolo di grande spessore comico;
  2. Hotel Transilvania: il famoso cartone animato che ha come protagonista il conte Dracula e la sua allegra famiglia rappresenta un Bingo un po’ particolare. I numeri, infatti, non sono contenuti all’interno delle classiche palline ma in piccoli teschi. Quando poi una signora urla “bingo” per ottenere il proprio premio, un ingordo gremlin le divora l’intera cartella, in una scena comica e per tutta la famiglia;
  3. Rampage: il Bingo è rappresentato anche in questo emozionante thriller che ha come protagonista un giovane ventitreenne vessato dalla società. Un giorno, per esprimere tutto il proprio disagio, si reca in una sala da Bingo vestito con un’armatura creata da lui. Tuttavia, i giocatori sono estremamente concentrati nella propria attività e non lo notano immediatamente.

 

Queste sono solo alcune delle numerose opere cinematografiche che rappresentano un gioco così iconico come il bingo, dimostrando quanto esso sia ormai entrato di diritto nell’immaginario comune di tutto il mondo.

Non solo film: alcune curiosità sul gioco del Bingo

Il binomio bingo e cinema è molto antico e non risiede solo nei film. In Europa, per esempio, il successo del Bingo ha coinciso con la crisi del cinema americano degli anni ‘50: in quel periodo, infatti, le sale cinematografiche venivano adibite come sale da Bingo, permettendo a molti giocatori di divertirsi in compagnia e di intervallare le partite alla visione dei migliori film in circolazione.

Un altro fatto curioso che riguarda il gioco del bingo è la famosa esclamazione di vittoria che è diventata ormai di uso comune. Quando si ottiene un importante successo o si indovina un complicato enigma si è infatti soliti urlare “bingo”. Questa espressione è ampiamente documentata anche nei film, specialmente in quelli americani.