23/07/2019
Differenza tra Tombola e Bingo

La Tombola è un gioco da tavolo radicato da tempo nella cultura italiana ed è solitamente associato al periodo natalizio in cui ci si intrattiene con diversi giochi insieme a famiglia e amici.

Il Bingo, invece, è più diffuso negli Stati Uniti e presenta regole molto simili alla tombola. Cerchiamo quindi di definire in cosa consistano questi due giochi che possono essere spesso confusi a causa della loro somiglianza.

COME FUNZIONA LA TOMBOLA

Si ritiene che la Tombola sia nata nel 1734 nel contesto di una discussione tra il re Carlo III di Borbone e il frate Gregorio Maria Rocco: il re era intenzionato a rendere il lotto legale, ma il frate si oppose a questo suo desiderio, in quanto temeva che ciò avrebbe allontanato ancor di più i fedeli dalla vita religiosa. Ebbe la meglio il re, che comunque garantì al frate l’interruzione del gioco durante le festività di Natale (garanzia che, come possiamo constatare, non durò nel tempo) e apportò delle modifiche al gioco del lotto: i 90 numeri vennero inseriti in un cesto di vimini (“il panariello”) e ad ognuno di essi venne associato un significato. Nacque così anche La Smorfia, che si differenzia da quella napoletana, la più famosa, e altre versioni regionali e locali.

La Tombola   mette in palio diversi premi in denaro o di altra natura, si tratta di un gioco che si situa in un contesto prevalentemente familiare, libero  da tensione e competitività.
Più sono i giocatori e più il gioco risulta divertente, partendo da un minimo di due persone. Un giocatore gestisce il gioco e ha un tabellone in cui sono riportati tutti i numeri da 1 a 90. Gli altri giocatori invece devono scegliere delle cartelle (quante ne desiderino) che hanno un prezzo, che viene deciso a priori dai giocatori. Il ricavato verrà poi diviso nelle varie vincite, pari a cifre sempre stabilite di comune accordo tra i giocatori.

Il croupier (colui che ha il tabellone) ha il compito di estrarre i numeri, i quali possono essere contenuti nel classico cesto di vimini (“panariello” napoletano) o in qualsiasi altro contenitore.
Ogni giocatore oscura nelle proprie cartelle i numeri che vengono estratti dal croupier e lo stesso croupier oscura i numeri sul proprio tabellone, che è a sua volta organizzato in cartelle. I premi vengono vinti man mano che si verificano diverse condizioni: ambo (due numeri estratti sulla stessa riga), terno (tre numeri estratti sulla stessa riga), quaterna (quattro numeri sulla stessa riga), cinquina (cinque numeri sulla stessa riga) e, infine, tombola (vengono estratti tutti i numeri presenti nella cartella).
I premi vengono vinti dalla prima persona che afferma di trovarsi in una delle condizioni precedenti.

TOMBOLA E BINGO A CONFRONTO

Il Bingo, chiamato anche il gioco della tombola americana, si è diffuso ampiamente in Italia proprio perché presenta molti elementi in comune con la tombola. Anche il Bingo trova le sue origini nel gioco del Lotto e si è diffuso ampiamente negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘30. Questo gioco ha quasi le stesse regole della tombola a parte qualche eccezione: soprattutto in passato, si trovavano versioni del gioco con cartelle da 25 numeri (e non 15 come nella tombola) e i numeri venivano estratti tra un totale di 75; ora sono diffuse le cartelle da 15 numeri e l’estrazione avviene tra 90 numeri.

Il Bingo, rispetto alla tombola, risulta più rapido, in quanto vengono eliminati tutti i premi intermedi (dall’ambo alla quaterna) per arrivare direttamente alla linea (l’equivalente della cinquina nella tombola) e poi al bingo (quando sono stati estratti tutti i numeri nella propria cartella).

La versione online del Bingo si è invece rinnovata introducendo l’estrazione dei classici premi della tombola (ambo, terno, quaterna) oltre a quelli più innovativi come 1 linea, 2 linee, ecc.

Le regole del Bingo vengono spesso ridefinite e il gioco sembra essere quindi più mutevole rispetto alla tombola che è restata pressoché invariata per molto tempo.

Se sei interessato alle notizie sul Bingo puoi restare aggiornato sulla sezione news dedicata al gioco del Bingo di Lottomatica.it.

In Evidenza