28/06/2016
Esplora il nuovo Bingo!

Giocare a Bingo è molto piacevole. Il gioco attrae persone di ogni età, perché la sala Bingo diventa anche un luogo dove scambiare quattro chiacchiere con gli altri giocatori, e trascorrere del tempo in compagnia. Si gioca a Bingo ad ogni età, ma non è raro incontrare nelle sale persone non più giovani, attratte da un gioco che somiglia molto alla Tombola tradizionale.

Il Bingo Online

Il Bingo, nella sua versione online, è un gioco ugualmente interessante, tuttavia la caratteristica del gioco della Tombola, riprodotto nelle sale Bingo è proprio quella di giocare insieme ad altre persone, commentando l’uscita dei numeri e scherzando sulle vincite troppo facili di qualche giocatore: in sostanza si tratta di un gioco dalla forte componente aggregativa e socializzante. Le sale Bingo sono infatti luoghi di ritrovo per appassionati che trascorrono il tempo libero in un ambiente che favorisce la conoscenza e la socializzazione.

Con il Bingo Online si è quindi voluto riprodurre digitalmente questo aspetto sociale, vera caratteristica del gioco. Il web consente di creare attorno alla sala Bingo virtuale una vera community di appassionati, che possono relazionarsi tra loro attraverso la chat online.

I Bingo Chat Games Online

Da qualche tempo le sale Bingo propongono alcuni passatempi che si collocano a metà tra il gioco e l’intrattenimento: si tratta dei Bingo Chat Games. L’obiettivo è quello di creare coinvolgimento - gli esperti di community online lo definirebbero engagement - tra le persone che giocano, favorendo la relazione. Come in qualsiasi comunità online, anche una Bingo community è gestita da veri e propri animatori, persone cioè che propongono nuovi giochi tra un’estrazione e l’altra dei numeri del Bingo. I Bingo Chat Games sono quindi giochi semplici e divertenti, che hanno la caratteristica di essere “instant”, ovvero molto veloci e coinvolgenti.

Alcune tipologie di Bingo Chat Games

Qualche esempio di Bingo Chat Games? Gli animatori di questa sorta di club del Bingo propongono più volte al giorno i giochi più vari. Ecco quelli più apprezzati:

  • Paroliamo: si tratta di collocare nel giusto ordine alcune lettere per ricostruire una parola di senso compiuto.
  • Mister X: l’animatore propone alcuni indizi per consentire ai giocatori di individuare il nome di un personaggio famoso: cantanti, attori e sportivi sono i più proposti.
  • Cervellone: il gioco consiste nel mettere alla prova le proprie abilità di effettuare calcoli matematici mentali, digitando il risultato dell’operazione proposta prima degli altri.
  • CruciBingo: in questo caso l’animatore suggerisce una definizione tipica del cruciverba, proponendo la lettera iniziale ed il numero di caratteri che compongono la parola da indovinare.

Sono tanti altri, tuttavia i Chat Games proposti: si gioca ad indovinare la traduzione in Inglese di termini italiani, il titolo di un film o di una nota canzone e così via. Si tratta di giochi sempre nuovi, per coinvolgere gli appassionati.

L’elemento che caratterizza questi giochi da Bingo online è proprio l’interazione con l’animatore e gli altri giocatori. Giochi inventati per divertire un piccolo gruppo di amici durante una serata invernale, si trasformano in momenti piacevoli proprio per la possibilità di interagire online. Del resto il gioco ha tante forme, ma è quasi sempre relazione. Una squadra di basket, una partita a carte o l’andare in bicicletta con un gruppo di amici sono esperienze nelle quali la sfida con se stessi e le proprie abilità è resa più divertente proprio dal farlo in compagnia. Il Bingo online ed i Chat Games, sono molto apprezzati proprio perché sono giochi sociali.

In Evidenza