Il gioco del Bingo nasce negli anni della Grande Depressione in America, più precisamente nel 1929 quando Edwin Lowe intraprese un viaggio in Georgia dove venne coinvolto in una partita a Beano, una variante del gioco del Lotto. Durante questa partita, Edwin gridò “Bingo” ribattezzando il gioco con un nuovo nome, che venne fin da subito apprezzato da tutti.

Così nacque il gioco del Bingo che conosciamo e da cui derivano le due tradizioni più diffuse ad oggi: quella statunitense chiamata Bingo 75, per l’utilizzo di 75 numeri, e il Bingo 90 più praticato in Italia.

Bingo 90 online

Il Bingo nella sua versione online, presenta pressoché le stesse caratteristiche del Bingo tradizionale. Le cartelle, il tabellone e i numeri sono presenti in formato digitale, ma in base all’opzione di gioco selezionata è possibile accedere alla versione manuale o alla versione automatica. Infatti, scegliendo la versione manuale le caselle della propria cartella possono essere segnate personalmente dal giocatore; mentre nella versione automatica, sarà il gioco ad occuparsi di spuntare la casella del numero estratto.

Inoltre, il gioco online offre diverse sale da gioco, che mettono in palio diversi premi:

  • Sala Rubino 90: presenta la versione classica del gioco del Bingo con il tabellone a 90 numeri e le cartelle da 15 numeri casuali. Anche i premi rispecchiano quelli tradizionali e partono dall’Ambo;
  • Sala Diamante 90: è la sala per chi desidera un po’ di novità. I premi sono infatti la Cinquina (cinque numeri di una riga di una cartella), 2 Linee (tutti i dieci numeri di due righe di una cartella), Bingo (tutti i quindici numeri di una cartella).

Le cartelle del Bingo 90

Le cartelle del Bingo 90 online riproducono le tradizionali cartelle di gioco. Nelle cartelle di Bingo 90, infatti, sono presenti:

  • Disposizione di combinazioni: i numeri vengono disposti su 9 colonne e 3 righe in maniera differente l’una dall’altra;
  • Disposizione riga: ogni riga presenta 5 numeri sparsi e quattro spazi vuoti;
  • Cartelle: ogni cartella riporta 15 numeri.

Le modalità di gioco del Bingo 90 sono due:

  • Modalità manuale: il numero estratto può essere marcato manualmente;
  • Modalità automatica: il sistema è in grado di marcare il numero estratto automaticamente senza l’intervento del giocatore.