09/07/2019
5 Film sul Casinò

Numerose pellicole ambientate a Las Vegas dimostrano che anche l’industria cinematografica di Hollywood ha subito il fascino della città del divertimento e del gioco d’azzardo. Le luci e i suoni del Casinò hanno fatto spesso da sfondo per il racconto di storie degne del grande schermo. Da sempre esiste infatti un fil rouge che lega il tema del gioco all’estetica del cinema classico: lo sfarzo e l’eleganza dei lussuosi Casinò come quello dell’hotel Bellagio e le sequenze di gioco cariche di tensione sono stati oggetto di numerosi film con ritmi narrativi molto incalzanti. Presentiamo ora 5 dei più famosi film incentrati sui Casinò.

CASINO ROYALE (2006)

Casinò Royale è il 21esimo film della saga cinematografica dell’Agente 007 e ripercorre i primi passi della carriera di James Bond, interpretato per la prima volta dall’attore britannico Daniel Craig.

In questo capitolo della saga, l’agente segreto con la “licenza di uccidere” si trova a fronteggiare il temuto banchiere Le Chiffre (Mads Mikkelsen), brillante matematico e abile giocatore di poker, arricchitosi in Borsa attraverso una vendita allo scoperto di azioni. Per saldare un debito di diversi milioni a seguito di un attentato ad una compagnia aerea sventato dallo stesso Bond, Le Chiffre organizza un torneo di Texas Hold ‘Em in Montenegro.

Indimenticabile la sequenza in cui l’agente 007e il malvagio LeChiffre, un giocatore che si rivelerà più abile del previsto, si sfidano sul tavolo verde mostrando tutte le doti interpretative degli attori.

OCEAN’S ELEVEN (2001)

Il cast, composto dagli attori più affascinanti di Hollywood, e l’ambientazione nel lussuoso Hotel e Casinò Bellagio sono sicuramente ciò che ha reso memorabile questo remake della pellicola Colpo Grosso del 1960.

Danny Ocean è un criminale che subito dopo la sua scarcerazione recluta  una banda di 11 specialisti tra cui un abile borseggiatore, un asso delle carte e un esperto della demolizione e architetta un piano per una delle rapine più sofisticate della storia.

Ocean vuole rubare 163 milioni di dollari dai Casinò di proprietà di Terry Benedict, spietato imprenditore e attuale compagno della sua ex moglie: riuscirà il criminale Ocean a mettere a segno questa doppia vendetta?

IL GIOCATORE (1998)

Questa pellicola, con protagonista Matt Damon, è una delle più celebri se pensiamo al gioco d’azzardo: è da ricordare il cameo del campione di poker Johnny Chan che, in una scena del film, gioca una partita con il protagonista.

Il film narra le vicende di Mike McDermott, studente di giurisprudenza che si paga gli studi grazie al suo talento nel poker. Mike, però, perde tutto quando una sera si ritrova a fronteggiare Teddy KGB, uno strozzino di origine russa, e decide quindi di ritirarsi definitivamente dal gioco, iniziando a lavorare come fattorino.

Passati alcuni mesi, Mike dovrà riprendere in mano le carte per aiutare l’amico Lester, indebitato con uno strozzino dopo essere uscito di prigione.

La caratteristica peculiare e avvincente del film è la lunga sequenza della partita di poker tra Mike (Matt Damon) e lo strozzino russo interpretato da John Malkovich.

CALIFORNIA SPLIT (1974)

Il film, diretto da Robert Altman, narra la storia di un giornalista appassionato di gioco d’azzardo che incontra in una sala da gioco uno sfaccendato: insieme, decidono di partire alla volta di Reno, nello stato del Nevada, per tentare la sorte nei Casinò. Vincita dopo vincita i due si accorgono che giocare è più affascinante che vincere.

In questo film Altman è riuscito a creare una pellicola dal carattere dissacrante in cui il tempo è scandito dalle partite di poker e da due personaggi eccentrici e caricaturali.  Degno di nota è il cameo del campione di poker Amarillo Slim In una scena del film.

21 (2008)

Questo film, tratto da una storia vera, ha come protagonista il celebre Kevin Spacey e racconta le vicende di un gruppo di studenti di Boston, MIT Blackjack Team, che negli anni ‘80 ha sbancato svariati Casinò con l’inganno del conteggio delle carte del blackjack.

Ben Campbell (Jim Sturgess) è uno studente con problemi finanziari che viene notato per le sue capacità matematiche da un professore del MIT, Mickey Rosa (Kevin Spacey), che lo invita ad entrare nel team di Blackjack assieme ad altri brillanti studenti. Rosa e il team hanno sviluppato un sistema di conteggio delle carte al fine di sbancare i tavoli del blackjack: ogni weekend il gruppo si ritrova a Las Vegas sotto false identità e, fingendo di non conoscersi, riesce in poco tempo a guadagnare consistenti somme di denaro.

Ben è deciso a giocare per guadagnarsi i soldi per pagarsi l’iscrizione all’Harvard Medical School, ma la sfortuna è dietro l’angolo: Ben è sempre più coinvolto nel gioco e si smarrisce, subendo il misterioso fascino di Las Vegas, la città del vizio.

Questi sono solo alcuni dei più celebri film ambientati nei Casinò.
Se vuoi scoprire altre curiosità o novità su questo mondo, ti basta continuare a seguirci.

In Evidenza