18/09/2019
Le canzoni sul gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo è stato fonte d’ispirazione non solo per numerosi registi che hanno dato vita a sceneggiati e film di successo, ma anche per scrittori e cantautori che lo hanno scelto come ambientazione per i propri motivi musicali o come metafora. Scopriamo insieme, quindi, 5 canzoni famose sul gioco d’azzardo.

The House of Rising Sun, The Animals

La versione dei The Animals di The House of Rising Sun, creata da un compositore ignoto, è stata divulgata nel 1964. Il testo racconta la vita condotta da un ragazzo di New Orleans, che vive nella “Casa del sole nascente”, delle sue vicende e della passione per il gioco d’azzardo ereditata dal padre.

Ace of Spades, Motorhead

Siamo nel 1980, il gruppo heavy metal Motorhead pubblica il proprio album Ace of Spades, che prende il nome dal testo della canzone rimasta in cima alle classifiche per lungo tempo. L’album è il quarto in ordine temporale registrato in studio dal gruppo, e viene ritenuto da molti come il migliore realizzato dalla band. Il testo della canzone è ricco di pathos, ripercorre in maniera minuziosa l’esperienza del gioco d’azzardo e la musica ne sottolinea la grande emozionalità.

Viva Las Vegas, Elvis Presley

Elvis Presley canta questa canzone per il film Viva Las Vegas nel 1964, girato in pochi mesi nella città statunitense di cui è anche protagonista. Interpreta un giovane pilota che vuole comprare un’auto da corsa e, per farlo, si reca al Casino di Las Vegas. Il personaggio principale, nonché cantante, ripercorre tutta la propria esperienza nella città, che giudica impegnativa ma emozionante.

Shape of my Heart, Sting

E’ misteriosa la versione di Sting di Shape of my Heart, contenuta in un album solista del 1993: Ten Summoner's Tales. Nel testo di questa canzone, Sting gioca sul parallelismo fra i sentimenti e il gioco d’azzardo, in cui l’atmosfera è tetra e intima. Vengono ripercorsi i sentimenti di un uomo che non è in grado di percepire nulla. Questa canzone fu utilizzata nel film Léon di Luc Besson l’anno successivo.

Poker Face, Lady Gaga

Cambiando radicalmente genere rispetto alle prime quattro canzoni, la cantante Lady Gaga, parla di una partita di poker nel brano Poker Face.

La poker face, è un’espressione adottata dai giocatori di Poker durante le partite per non far percepire agli avversari le proprie emozioni e i propri pensieri. In questa canzone la poker face viene assunta da Lady Gaga, un’amante che bleffa con il suo fidanzato nel gioco dell’amore. Il brano ha riscosso un successo planetario, classificandosi come il singolo più ascoltato di Lady Gaga, uscito agli esordi della sua carriera.
Il video associato alla canzone si svolge a bordo piscina in una villa, Villa Mirage, situata sull’isola che ogni anno ospita tornei di poker a livello agonistico.

Queste sono solo alcune delle canzoni dedicate al gioco d’azzardo. Se ti appassiona questo mondo, puoi continuare a seguire le news e divertirti con il Casinò di Lottomatica.

In Evidenza