Pensando a Las Vegas, è impossibile non pensare automaticamente ai Casinò. Questa città degli Stati Uniti d’America è il capoluogo della contea di Clark, la città più grande dello Stato del Nevada e la capitale mondiale dell’intrattenimento e dello shopping.
Il nome, in spagnolo, significa “le praterie”, in quanto in quella zona sorgevano in passato dei pozzi d'acqua che tenevano in vita numerose aree verdi. Per decenni la città fu una stazione di sosta per le carovane di pionieri dirette in California e, all’inizio del ‘900, diventò un importante snodo ferroviario. Dopo una fase di crisi, grazie alla costruzione della Diga Hoover, alla legalizzazione del gioco d'azzardo e all’avvento dei primi hotel e Casinò, la città venne rilanciata (negli anni ’30) fino a farla diventare un vero e proprio marchio esportato in tutto il mondo (e che vanta ogni anno di centinaia di migliaia visitatori e giocatori).
Il The Venetian è il più grande hotel a 5 stelle degli Stati Uniti d'America. Anche in questo caso troviamo nel nome e nell’ambientazione un omaggio all’Italia, nello specifico alla città di Venezia, in quanto al suo interno troviamo le riproduzioni del campanile di San Marco e del Ponte di Rialto, oltre a un lago artificiale con le gondole. Il The Venetian è una struttura dai grandi numeri: l’hotel si compone di oltre 4.000 camere e il Casinò ha una superfice di 11.000 mq. Offre oltre 122 diversi tipi di giochi, quasi 250 tavoli tra Roulette, Baccarat, Blackjack, Craps, Poker e più di 2.500 Slot Machine.
Gestito dalla celebre casa di produzione Metro Goldwyn Mayer, il Casinòfaparte di un gigantesco complesso di 30 piani realizzato nel 1993 e ispirato allo scintillante mondo di Hollywood, con più di 16.000 mq dedicati al gioco e una capacità ricettiva di oltre 5.000 camere. È curioso sapere che il MGM Grand ha ospitato nel 1997 l’incontro di boxe in cui Mike Tyson morse l’orecchio al suo avversario, Evander Holyfield. MGM è in assoluto il Casinò più grande di tutta Las Vegas, dove è possibile divertirsi con una serie infinita di giochi: circa 200 tavoli tra Blackjack, Baccarat, Roulette e Craps, decine di Poker Room e più di 2.500 terminali fra Slot e Video Poker.
Questi sono solo alcuni dei principali Casinò di Las Vegas, ma meritano una menzione anche: il The Mirage a Luxor, il Tresure Island a Mandalay Bay, il The Palms, il The Palazzo e lo Stratosphere.
Per chi ama divertirsi con il Casinò, Las Vegas è quindi la città perfetta!