27/06/2019
Casinò di Las Vegas

Pensando a Las Vegas, è impossibile non pensare automaticamente ai Casinò. Questa città degli Stati Uniti d’America è il capoluogo della contea di Clark, la città più grande dello Stato del Nevada e la capitale mondiale dell’intrattenimento e dello shopping.

Il nome, in spagnolo, significa “le praterie”, in quanto in quella zona sorgevano in passato dei pozzi d'acqua che tenevano in vita numerose aree verdi. Per decenni la città fu una stazione di sosta per le carovane di pionieri dirette in California e, all’inizio del ‘900, diventò un importante snodo ferroviario. Dopo una fase di crisi, grazie alla costruzione della Diga Hoover, alla legalizzazione del gioco d'azzardo e all’avvento dei primi hotel e Casinò, la città venne rilanciata (negli anni ’30) fino a farla diventare un vero e proprio marchio esportato in tutto il mondo (e che vanta ogni anno di centinaia di migliaia visitatori e giocatori).

I Casinò di Las Vegas


Partiamo idealmente per Las Vegas e andiamo alla scoperta dei suoi migliori Casinò. Elencarli tutti sarebbe impossibile, ma possiamo concentrarci su quelli più famosi, tra realtà storiche e new entry.

  • Flamingo

    È uno dei primi Casinò di Las Vegas: un gigantesco complesso in stile art déco che ospita un albergo con più di 3.000 stanze e un Casinò che si sviluppa su una superficie di 7.200 mq. Il Flamingo vanta un primato niente male: con 73 anni di vita (è stato inaugurato verso la fine del 1946), è il luogo di gioco più longevo ancora in attività.   
             
  • Caesars Palace          

    È uno dei Casinò più famosi tra quelli a Las Vegas, con un hotel che vanta più di tremila stanze e caratterizzato da un’ambientazione che si ispira all’epoca dell’Impero Romano. Aprì alla fine degli anni ’60 e, sul suo palco, si sono esibiti cantanti di fama mondiale come Elton John e Britney Spears. Le sale da gioco del Caesars Palace coprono una superficie complessiva di oltre 15.000 mq e offrono ai giocatori molteplici possibilità d’intrattenimento.    

  • Bellagio

    Il nome di questo Casinò (e hotel) è un chiaro omaggio all’Italia, in particolare al comune di Bellagio situato sulla ramificazione del Lago di Como, ed è modellato sullo stile delle sue case e del suo paesaggio. Fu inaugurato nel 1998 ed è uno dei Casinò più famosi, grazie anche alle grandi fontane situate all’ingresso con magnifici giochi d’acqua, che ne rappresentano il fascinoso biglietto da visita. Questo Casinò è stato la location in cui sono stati girati diversi film, tra cui il famoso Ocean’s Eleven. È il Casinò preferito dai pokeristi, soprattutto grazie alla presenza di 40 tavoli in cui è possibile giocare a Hold’Em (c’è un torneo ogni giorno).

  • The Venetian

    Il The Venetian è il più grande hotel a 5 stelle degli Stati Uniti d'America. Anche in questo caso troviamo nel nome e nell’ambientazione un omaggio all’Italia, nello specifico alla città di Venezia, in quanto al suo interno troviamo le riproduzioni del campanile di San Marco e del Ponte di Rialto, oltre a un lago artificiale con le gondole. Il The Venetian è una struttura dai grandi numeri: l’hotel si compone di oltre 4.000 camere e il Casinò ha una superfice di 11.000 mq. Offre oltre 122 diversi tipi di giochi, quasi 250 tavoli tra Roulette, Baccarat, Blackjack, Craps, Poker e più di 2.500 Slot Machine.  

  • MGM Grand

    Gestito dalla celebre casa di produzione Metro Goldwyn Mayeril Casinòfaparte di un gigantesco complesso di 30 piani realizzato nel 1993 e ispirato allo scintillante mondo di Hollywood, con più di 16.000 mq dedicati al gioco e una capacità ricettiva di oltre 5.000 camere. È curioso sapere che il MGM Grand ha ospitato nel 1997 l’incontro di boxe in cui Mike Tyson morse l’orecchio al suo avversario, Evander Holyfield. MGM è in assoluto il Casinò più grande di tutta Las Vegas, dove è possibile divertirsi con una serie infinita di giochi: circa 200 tavoli tra Blackjack, Baccarat, Roulette e Craps, decine di Poker Room e più di 2.500 terminali fra Slot e Video Poker.

Questi sono solo alcuni dei principali Casinò di Las Vegas, ma meritano una menzione anche: il The Mirage a Luxor, il Tresure Island a Mandalay Bay, il The Palms, il The Palazzo e lo Stratosphere.
Per chi ama divertirsi con il Casinò, Las Vegas è quindi la città perfetta!

In Evidenza