27/08/2019
Simboli Wild e Simboli Scatter: le differenze

Giocare alle slot machine può sembrare semplice ma esistono delle regole e un glossario di simboli che è necessario conoscere prima di iniziare a giocare.

Le slot machine che troviamo sul mercato sono di numerose tipologie, ma presentano delle caratteristiche comuni. Tutte le slot hanno dei rulli e dei simboli variabili per tipologia e numero: la costante è che, ogni volta che i rulli si fermano, i simboli sono distribuiti in sequenze casuali e possono portare alle vincite in base alla tabella dei pagamenti di ciascuna slot.
Conoscere meglio i simboli che appaiono durante le partite permette di migliorare le proprie abilità di gioco e di verificare le combinazioni ottenute.

I simboli in una slot machine appartengono tutti a uno stesso nucleo tematico. Quelli più diffusi appartengono al mondo della frutta, dei numeri o delle carte da gioco, ma ogni giorno ne vengono introdotti di nuovi, dando sempre spazio alla fantasia.

La maggior parte dei simboli è in inglese, in quanto questo gioco, come altri giochi d’azzardo, ha mantenuto il glossario originale: due dei simboli che possiamo trovare sono i Wild (con le sue varianti)e gli Scatter. Chiariamo quindi in cosa si differenziano questi due elementi.

SIMBOLI WILD

I simboli Wild chiamati anche Jolly, nelle Slot Machine hanno una funzione simile a quella della Matta nei giochi di carte: sono dei simboli “selvaggi” (traduzione appunto di wild) che possono sostituirne qualsiasi altro, portando così a una combinazione vincente.
Inoltre, non solo completano una combinazione di gioco, ma possono moltiplicare la vincita; ad esempio, se sono presenti dei simboli identici e l’unico mancante è un simbolo Wild, la combinazione verrà riconosciuta come vincente e la vincita sarà moltiplicata in base a un fattore che può essere diverso tra slot e slot.

Ci sono diversi tipi di simboli Wild:

  1. Sticky Wild: il termine inglese sticky significa “appiccicoso”. Questo simbolo infatti, una volta incontrato per la prima volta nell’interfaccia di gioco della Slot Machine, rimarrà appiccicato alla posizione iniziale, aumentando quindi la possibilità di vincita nei giri successivi;
  2. Wandering Wild: questo simbolo wild è vagante (dall’inglese wandering) in quanto a ogni giro si sposta su un rullo diverso, rimanendo quindi sempre presente, ma ogni volta in un rullo differente; 
  3. Stacked Wild/Trailing Wild: lascia una scia di ulteriori wild nei giri successivi. Può essere impilato (stacked) o riprodurre con un effetto alone il simbolo wild (trailing), lasciando dietro di sé sempre più Wild a ogni giro, fino a riempire il rullo intero;
  4. Expanding Wild: è il Wild più popolare. Si espande, allargandosi e raggiungendo l’ultima colonna della Slot Machine.

SIMBOLI SCATTER

Il simbolo Scatter (dal verbo inglese che significa “disperdersi”) può apparire in qualsiasi rullo e in qualsiasi posizione della Slot Machine; la sua funzione è quella di dare l’opportunità al giocatore di eseguire una giocata speciale: ad esempio un determinato numero di giri bonus.

La giocata speciale può variare in base alla tipologia di slot. Per attivare la funzionalità bonus è necessario catturare un numero minimo di Scatter, che può variare tra i 2 e i 5.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità o su altre curiosità, puoi leggere le news pubblicate nella sezione Casinò del sito Lottomatica.it.

In Evidenza