Giocare alle slot machine può sembrare semplice ma esistono delle regole e un glossario di simboli che è necessario conoscere prima di iniziare a giocare.
Le slot machine che troviamo sul mercato sono di numerose tipologie, ma presentano delle caratteristiche comuni. Tutte le slot hanno dei rulli e dei simboli variabili per tipologia e numero: la costante è che, ogni volta che i rulli si fermano, i simboli sono distribuiti in sequenze casuali e possono portare alle vincite in base alla tabella dei pagamenti di ciascuna slot.
Conoscere meglio i simboli che appaiono durante le partite permette di migliorare le proprie abilità di gioco e di verificare le combinazioni ottenute.
I simboli in una slot machine appartengono tutti a uno stesso nucleo tematico. Quelli più diffusi appartengono al mondo della frutta, dei numeri o delle carte da gioco, ma ogni giorno ne vengono introdotti di nuovi, dando sempre spazio alla fantasia.
La maggior parte dei simboli è in inglese, in quanto questo gioco, come altri giochi d’azzardo, ha mantenuto il glossario originale: due dei simboli che possiamo trovare sono i Wild (con le sue varianti)e gli Scatter. Chiariamo quindi in cosa si differenziano questi due elementi.
I simboli Wild chiamati anche Jolly, nelle Slot Machine hanno una funzione simile a quella della Matta nei giochi di carte: sono dei simboli “selvaggi” (traduzione appunto di wild) che possono sostituirne qualsiasi altro, portando così a una combinazione vincente.
Inoltre, non solo completano una combinazione di gioco, ma possono moltiplicare la vincita; ad esempio, se sono presenti dei simboli identici e l’unico mancante è un simbolo Wild, la combinazione verrà riconosciuta come vincente e la vincita sarà moltiplicata in base a un fattore che può essere diverso tra slot e slot.
Ci sono diversi tipi di simboli Wild:
Il simbolo Scatter (dal verbo inglese che significa “disperdersi”) può apparire in qualsiasi rullo e in qualsiasi posizione della Slot Machine; la sua funzione è quella di dare l’opportunità al giocatore di eseguire una giocata speciale: ad esempio un determinato numero di giri bonus.
La giocata speciale può variare in base alla tipologia di slot. Per attivare la funzionalità bonus è necessario catturare un numero minimo di Scatter, che può variare tra i 2 e i 5.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità o su altre curiosità, puoi leggere le news pubblicate nella sezione Casinò del sito Lottomatica.it.