17/11/2021

Video Poker: dal bar ai casinò online, una passione intramontabile

Il video poker appassiona da più di cinquant’anni i giocatori di tutto il mondo. Inizialmente, le macchine per giocare erano situate all’interno dei casinò, ma visto il crescente successo hanno fatto la loro comparsa anche in luoghi più comuni come i bar, le stazioni, gli aeroporti.

I video poker più apprezzati

Uno dei motivi per cui i video poker hanno riscosso così tanto successo è la rapidità con cui si può effettuare una partita. In un lasso di tempo breve e conciso, il giocatore viene trasportato nel contesto ideale per giocare una partita. L’obiettivo è quello di creare la migliore mano possibile, relativamente alla tabella dei pagamenti a cui ci si riferisce.

Esistono, però, alcuni video poker che più di altri hanno segnato la storia. Sono diventati un must per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie capacità e immolarsi in un gioco sempre dinamico e stimolante.

Triple Play Draw Poker

Il video poker Triple Play Draw Poker consente di giocare 3 mani contemporaneamente. Le puntate che si possono effettuare arrivano fino ad un massimo di 5 monete per ogni mano. Per iniziare la partita, vengono distribuite 5 carte scoperte e, tra queste, il giocatore può scegliere quali tenere e scartare.  

I comandi per affrontare al meglio la sfida sono principalmente due:

  • distribuisci: è essenziale per iniziare, è il tasto di riferimento perché vengano disposte sul tavolo le prime 5 carte scoperte.
  • chiedi Carta: questo comando è utile per chiedere la sostituzione di alcune carte. Le nuove carte per la sostituzione vengono estratte da un mazzo separato, rispetto a quelli di gioco.

È bene evidenziare che per il Triple Play Draw Poker è impiegato un mazzo standard da 52 carte da gioco per mano e il mescolamento avviene ogni inizio partita.

Five Play Draw Poker

Altro video poker tra i più noti è Five Play Draw Poker. Per l’avvio della partita è necessario che il giocatore clicchi sulla funzione “Distribuisci” e subito dopo vengono distribuite 5 carte scoperte. Queste non solo rimangono così per tutto il proseguo della partita, ma offrono la possibilità al giocatore di scartarne alcune, tenendo solo quelle che possono tornare utili.

La caratteristica principale di Five Play Draw Poker riguarda le 5 mani che possono essere giocate contemporaneamente. Come ogni sfida di poker, è possibile effettuare delle puntate nei seguenti modi:

  • punta su/punta giù: utile per selezionare la puntata preferita.
  • puntata per mano: offre la possibilità di puntare valori diversi a seconda della mano.
  • puntata totale: indica il totale che copre tutte le mani.

Per la scelta delle puntate, è bene che i giocatori tengano sempre presente le tabelle dei pagamenti di riferimento.

Ten Play Draw Poker

Questa variante del video poker Play Draw Poker si caratterizza per la possibilità offerta al giocatore di giocare fino ad un massimo di 10 mani contemporaneamente. I comandi essenziali da conoscere sono:

  • distribuisci: per avviare la partita e vedere le 5 carte scoperte tra cui scegliere
  • chiedi carta: per la sostituzione.

Anche in Ten Play Draw Poker le puntate sono effettuabili tenendo in considerazione le tabelle dei pagamenti di riferimento.

Game King Video Poker

Ultimo tra i più noti è il Game King Video Poker. Ricco di elementi che permettono al giocatore di accumulare monete utili alla vincita, questo video poker è, inoltre, dotato di numerose carte wild. È bene che di queste se ne faccia un corretto utilizzo in quanto per alcune tabelle dei pagamenti vi sono regole particolari.

Due, in particolare, sono da ricordare:

  • ogni carta con un valore pari 2 è considerata wild, soprattutto per i giochi secondari Deuces Wild e Deuces Wild Bonus; 
  • in Joker Poker la carta wild è il Jolly;

Le alternative tra le quali scegliere sono, quindi, molteplici e tutte con diverse possibilità di vincita. Non resta che selezionare quella che più ci incuriosisce e mettere alla prova le proprie capacità.