Come vincere alle slot online

Prima di iniziare a giocare e di entrare nel mondo delle slot machine online gratis, è importante comprendere alcune semplici regole e approfondire le modalità di gioco.  Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche delle slot, come funzionano e come capire il significato di simboli e funzioni extra.

Come funzionano le slot machine

Le slot machine online, ora molto diffuse, non sono altro che un’evoluzione delle tradizionali slot presenti nei bar o nelle sale gioco, sia alcuni anni fa che ancora oggi. Si tratta, infatti, dell’applicazione di sofisticati software e di veloci tecnologie che rendono il gioco accessibile a tutti, direttamente e comodamente da casa propria. 

Il meccanismo alla base del gioco online è identico a quello delle slot fisiche: il giocatore, dopo aver scelto il valore della puntata da effettuare, aziona i diversi rulli selezionando l’apposito pulsante e attende che termini il giro per scoprire quali sono i simboli mostrati in sequenza. Se la combinazione è quella giusta, l’utente vince. 

È importante evidenziare che le probabilità di vincita sono eque per tutti i giocatori e nessuno può aumentarle in nessun modo. Infatti, tutte le slot online gratuite incorporano tecnologie avanzate e sicure, utilizzate per evitare possibili attacchi informatici. Nonostante questo, rimane comunque importante comprendere a fondo come funzionano e come si gioca, per poter applicare strategie consapevoli e intelligenti e riuscire a sfruttare le funzioni extra in maniera ottimale.

Come si gioca alle slot machine online

Come appena accennato, le slot online e quelle fisiche si basano sullo stesso funzionamento. Comprendiamo, quindi, quali sono le funzioni aggiuntive che il giocatore può conquistare e in che modo possono restituire un payout più alto:

  • Free spin: si tratta dell’opzione più diffusa e semplice da comprendere. Infatti, i free spin sono dei giri gratuiti da poter sfruttare su una slot che si sta già utilizzando. Il vantaggio assoluto di tale funzione è che, essendo gratuito, il giocatore non deve effettuare un’ulteriore puntata, ma può solo guadagnare;
  • Bonus Game: sono dei minigiochi che si possono attivare all’interno della slot in cui si sta svolgendo la partita. Si può sfruttare un bonus game, nel momento in cui compare una certa combinazione di simboli sui rulli;
  • Modalità cascata: si tratta di una funzionalità che moltiplica le probabilità di vincita. Infatti, se è apparsa una combinazione vincente, i simboli scompaiono e i rulli ricominciano il loro giro;
  • Rulli gemelli: tale modalità mette in gioco due o più rulli identici, con gli stessi simboli nel medesimo ordine. Quindi, al termine di ogni rullata, ci saranno sempre almeno tre coppie di immagini allineate.


Solo conoscendo bene le funzioni e regole, il giocatore può mettere alla prova le proprie abilità ed essere in grado di giocare in maniera consapevole. Puoi provare a scoprire le numerose alternative proposte da Lottomatica.it e selezionare le slot che più ti appassionano.