Regole del Blackjack

Come vincere al Blackjack: lo scopo del gioco

Lo scopo del Blackjack è totalizzare un punteggio superiore a quello del banco e, al contempo, non superare 21 punti. In quest’ultimo caso, si perde automaticamente la giocata e la posta scommessa.

Regole del Blackjack classico

Split, raddoppio e resa

Nel Blackjack le azioni che un giocatore può compiere non si limitano alla richiesta di una nuova carta o alla decisione di “stare”, ma in alcune circostanze è possibile ricorrere a split, raddoppio e resa.

Lo split raddoppia una mano di gioco in due, offrendo al giocatore un’occasione in più di aggiudicarsi la partita. Questa circostanza si verifica quando vengono distribuite due carte iniziali di valore equivalente: in questo caso, il giocatore può scegliere lo split delle due carte in due mani di gioco differenti che avranno esiti indipendenti tra loro. È opportuno sottolineare quindi che lo split costituisce un’occasione ulteriore di vincita per il giocatore.
Lo split non deve essere confuso con il raddoppio che può essere attuato solo in alcune circostanze, quali:

  • Al termine della distribuzione di 2 carte, il giocatore ha la possibilità di aggiungere una seconda puntata di pari valore a quella iniziale e ricevere 1 sola carta extra per migliorare il proprio punteggio senza sballare;
  • Il raddoppio può avvenire a prescindere dal valore delle prime due carte.

Infine, la resa prevede che il giocatore, intuendo di non potersi aggiudicare la mano di gioco con il banco, possa abbandonare il gioco recuperando la metà della puntata iniziale.

Valore delle carte nel Blackjack tradizionale

Conoscere il valore delle carte nel Blackjack costituisce un elemento fondamentale sul quale costruire la propria strategia di gioco. In particolare, è opportuno ricordare alcune regole che consentono di interpretare correttamente il valore delle carte:

  • Ha importanza il valore numerico della carta a prescindere dal colore e dal seme;
  • Tutte le carte dal 2 al 10 mantengono il proprio valore numerale;
  • Le figure valgono 10;
  • L’Asso può valere 1 o 11 a discrezione del giocatore.

Come si gioca a Blackjack: le regole del gioco online

Per poter giocare a Blackjack è fondamentale apprendere le regole del gioco che si basano su alcuni elementi chiave:

  • Dealer: è colui che distribuisce le carte;
  • Mano: è composta inizialmente da due carte, successivamente puoi chiederne altre o eseguire delle azioni in base alla situazione presente sul tavolo;
  • Carte: ognuna è caratterizzata da un punteggio. Quelle numerate valgono quanto il loro valore nominale, le figure valgono 10 punti e l’asso può valere 1 punto o 11 punti, a discrezione del giocatore.

Ora che conosci gli elementi fondamentali del gioco, puoi passare alle regole e allo svolgimento vero e proprio:

  • Puntata: nel Blackjack online tutti i giocatori possono fare una puntata da 1€ a 500€;
  • Distribuzione carte: dopo la puntata, il dealer distribuisce due carte ai giocatori. In questo momento è possibile conoscere il tuo punteggio iniziale; inoltre, se hai due carte uguali, puoi separarle e ottenere due giocate distinte puntando lo stesso importo della prima anche sulla seconda;
  • Carta o stare: in base al proprio punteggio e a quello del banco, puoi chiedere un’altra carta o tenere solo quelle che hai già;
  • Raddoppio: se credi che la tua mano sia vincente e hai ottenuto un punteggio da 9 a 15, puoi raddoppiare la puntata.

Punteggio Blackjack

Il banco riceve carte fino a ottenere un punteggio pari a 17 o superiore. A questo punto, i possibili scenari sono:

  • Punteggio inferiore al banco o superiore a 21: perderai la giocata;
  • Punteggio superiore al banco e inferiore a 21: vincerai la giocata;
  • Banco con punteggio superiore a 21: vincerai la giocata;
  • Punteggio pari a quello del banco e inferiore a 21: pareggio, otterrai l’importo scommesso inizialmente.

Non ci sono strategie particolari per vincere al Blackjack online, anche se puoi affidarti al calcolo delle probabilità per cercare di capire se il banco può sballare, portandoti così alla vittoria.

Come giocare al Blackjack online su Lottomatica.it

Se vuoi provare a giocare al Blackjack online, basta registrarsi sul sito e aprire un conto gioco online o, se lo hai già fatto, accedere alla tua area riservata sul sito o sull’App Casino per smartphone e tablet. A questo punto, non ti resta che cercare il gioco del Blackjack, dove il tutorial e le demo ti aiuteranno nel caso in cui tu non sappia come giocare. Il Blackjack online fa parte della sezione Casinò di Lottomatica.it, con cui puoi giocare al famoso gioco di carte comodamente da casa o anche fuori casa, simulando l’esperienza che avresti in un vero Casinò sotto tutti i punti di vista.