MASTERGOAL

MasterGoal è il nuovo gioco che permette agli appassionati di calcio e di statistiche sportive di scendere in campo e sfidare i propri amici in tornei entusiasmanti. 
Con un budget virtuale a disposizione puoi:

Creare la tua squadra e partecipare ai numerosi tornei in palinsesto. Le prestazioni dei giocatori in campo determineranno il punteggio complessivo della tua squadra e la sua posizione nella classifica finale del torneo a cui hai preso parte.

Scegliere tra i migliori campionati di calcio del mondo: Serie A, Premier League, Ligue 1 etc., e giocare a più tornei contemporaneamente per portare i tuoi campioni alla vittoria.

Seguire l’andamento del match e le performance dei tuoi giocatori durante lo svolgimento delle partite in torneo.

 

Costruisci la tua squadra scegliendo tra due diverse modalità di gioco:

  • STANDARD
  • QUICK PICK

Nella modalità STANDARD, avrai a disposizione un budget di 1.000 euro virtuali con cui acquistare 11 calciatori che ritieni più performanti negli incontri associati al torneo. Nella modalità QUICK PICK invece, l’utente avrà a disposizione sei gruppi da sei calciatori ciascuno e dovrà costruire una squadra scegliendo un calciatore per ogni gruppo, senza nessun budget a disposizione. Il valore dei calciatori, il sistema di punteggi assegnati ad ogni calciatore e tutte le statistiche di gioco verranno forniti da Optasports e da BetRadar, due dei più autorevoli siti di statistiche in ambito sportivo. 

 

REGOLE DI GIOCO

  1. Scegli  un torneo e sfida un avversario

    Puoi selezionare un torneo per Buy in, durata, premi e numero di iscritti. Puoi scegliere tra i migliori campionati e giocare a più tornei contemporaneamente.

    Tra i vari tornei programmati troverai:

    - “Tornei garantiti” (o GRT, tornei con una somma minima garantita da destinare al montepremi)

    - “Freeroll” (tornei con iscrizione gratuita e vincita di bonus)

    - “Programmati Sit&Go” (tornei a numero chiuso di iscrizioni), con un numero di iscritti che può variare da 2 giocatori fino ad un massimo di 100 giocatori. Le iscrizioni si chiudono quando viene raggiunto il numero di partecipanti previsto dal sit (tranne nel caso dei Testa a Testa, i quali si chiudono al momento dell’inizio del primo incontro inserito nel contest). Tra le varie tipologie di sit potrai scegliere tra:
  • Classici: andrà a premio una di giocatori in base al numero totale degli iscritti;

  • 50/50: andrà a premio la metà dei giocatori totali iscritti al sit;

  • WTA (Winner Take All): andrà a premio solo il primo classificato;

  • Testa a Testa: a differenza delle altre tipologie, con l’iscrizione ai tornei Testa a Testa il sistema, attraverso un algoritmo, cerca gli avversari più simili per comportamento di gioco e li abbina. Pertanto l’avversario sarà reso noto solo immediatamente prima dell’inizio del contest, quando gli abbinamenti vengono effettuati. A differenza di quanto avveniva finora, il sistema consente ai giocatori di partecipare a sfide equilibrate a prescindere dal livello di esperienza e/o di abilità maturato nel tempo. N.B. Nel caso in cui al termine delle iscrizioni il numero totale dei partecipanti sia dispari, una entries non parteciperà agli abbinamenti e il buy in verrà automaticamente riaccreditato sul conto gioco.

  1. Come creare una formazione

    Potrai scegliere tra due tipologie di contest: STANDARD e QUICK PICK.

    - Nella modalità STANDARD, il giocatore dovrà impostare la formazione della propria squadra composta da 11 calciatori, avendo a disposizione un capitale fittizio pari a 1.000 Euro. Ad ogni calciatore da disporre sul campo corrisponde un valore in Euro fittizi, per cui la somma dei valori di ogni calciatore scelto deve essere ≤ 1.000 Euro. Le formazioni possono variare in base al modulo che si sceglie di schierare attraverso l’utilizzo del ruolo “J” (Jolly) che modifica l’assetto di default (3-4-2 + il ruolo J). Assegnando al Jolly un ruolo di D=Difensore o C=Centrocampista o A=attaccante il modulo cambia come segue: 4-4-2, 3-5-2, 3-4-3.

    - Nella modalità QUICK PICK invece, l’utente avrà a disposizione sei gruppi da sei calciatori ciascuno (36 calciatori in ordine decrescente sul valore FPPG, cioè la media dei totali dei punteggi acquisiti nelle giornate di campionato) e dovrà costruire una squadra scegliendo un calciatore per ogni gruppo, senza nessun budget a disposizione.


    STANDARD



    QUICK PICK


  1. Organizzazione delle formazioni

    La nuova piattaforma di gioco di Mastergoal è estremamente flessibile ed è basata sulla creazione ed associazione delle formazioni (lineup) che possono essere iscritte ai contest. Di seguito lo schema di associazione:


    Nella sezione le mie formazioni le informazioni relative alle squadre create è disponibile secondo lo schema suddetto:


    Come evidenziato nella figura la FORMAZIONE 2 è iscritta ad un CONTEST “€5 Ligue 1 Testa-a-Testa” con una sola iscrizione mentre la FORMAZIONE 3 è iscritta a due contest, in particolare al CONTEST “€5 Bundesliga Testa-a-Testa” con una iscrizione ed al CONTEST “€20 Bundesliga 100-Giocatori” con due iscrizioni.

  1. Come modificare le formazioni

    Come si vede dalla schermata successiva, ogni formazione può essere modificata utilizzando uno dei bottoni indicati. In particolare:

    -          Usa il bottone “SOSTITUISCI UN GIOCATORE” per cambiare un giocatore in tutte le formazioni in cui è presente”;
    -          Usa il bottone “SOSTITUISCI LA FORMAZIONE” per cambiare un’altra formazione già iscritta allo stesso CONTEST con la formazione visualizzata;
    -          Usa il bottone “MODIFICA LA FORMAZIONE” per cambiare uno o più giocatori della formazione creata;
    -          Usa il bottone “UTILIZZA PER ALTRI CONTEST” iscrivere la formazione ad un altro CONTEST dello stesso campionato con le stesse partite.

    Per modificare la formazione per una sola iscrizione effettuata occorre utilizzare la funzione “MODIFICA l’ISCRIZIONE” visibile dopo aver cliccato su “VISUALIZZA LE ISCRIZIONI”:

  1. Come cancellare una iscrizione
    Per cancellare una o più formazioni tra quelle iscritte ai contest andare su “Le mie formazioni” e cliccare su “Visualizza le iscrizioni” in corrispondenza del contest da cui si richiede la cancellazione delle iscrizioni. Per ogni iscrizione effettuata sarà possibile richiederne la cancellazione cliccando sul cerchietto rosso con la X a sinistra della riga. Qualora si volessero cancellare tutte le iscrizioni ad un contest occorre cliccare sul cerchietto rosso accanto al nome del contest.
  1. Guarda la partita e consulta le statistiche di gioco
    Segui l’andamento del match e guarda come le tue squadre si posizionano all’interno della classifica del torneo.
    Le statistiche sono disponibili in tempo reale sul sito. In questo modo potrai sempre consultare la tua posizione e quella dei tuoi avversari nella classifica di gioco.
  1. Colleziona punti, scala la classifica e vinci!
    Non appena la tua squadra comincia a giocare, i calciatori da te scelti inizieranno ad accumulare i punti in funzione della loro prestazione in campo. A chiusura del torneo, se raggiungi una posizione a premio, la vincita verrà automaticamente accreditata sul tuo conto gioco.

Alcuni contest sono strutturati in maniera tale da richiedere un determinato numero di partecipanti. Ad esempio, una sfida testa a testa non può avvenire senza due partecipanti iscritti ed un campionato di 10 persone non può partire con meno di 10 partecipanti. Qualora non si raggiunga il numero di partecipanti prima dell’inizio del gioco, il contest non avrà luogo e la quota di partecipazione acquistata verrà rimborsata.

Lottomatica si riserva il diritto di annullare i contest a propria discrezione, senza alcuna restrizione. Questo avviene in genere solo nei casi in cui si ritenga che ci possa essere un impatto sull’integrità dei contest stessi a causa di problemi sul sito o a causa di eventi che influiscono sulle competizioni sportive.

Se una partita viene interrotta e le statistiche di Opta per quel giorno vengono incluse, allora tali statistiche saranno considerate valide. Nel caso in cui una partita in programma venga annullata, anticipata, oppure posticipata ad una data ben definita o a data da destinarsi, ai calciatori della tua formazione non verrà assegnato alcun punto. Nel caso in cui invece, una partita in programma venga rinviata ad un orario diverso da quello inizialmente previsto ma sempre nell’arco della giornata solare, ai calciatori della tua formazione verranno assegnati punti normalmente.

COME PUO' INFLUIRE IL CALCIOMERCATO SULLE TUE FORMAZIONI


La sessione invernale di Calciomercato è stata aperta il 3 gennaio e si chiuderà il 31 gennaio.

Durante il periodo di Calciomercato molti calciatori cambieranno squadra. Alcuni resteranno nello stesso campionato ed altri lo lasceranno per trasferirsi in uno nuovo, in una nuova nazione. Questo può influire sulle formazioni che hai creato. Leggi qui sotto e scopri come le novità e i trasferimenti dei calciatori vengono gestiti nei contest di Mastergoal.

  • Dal momento in cui i contest di ogni settimana vengono creati e messi a disposizione agli utenti su Mastergoal, la lista calciatori per quella settimana sarà bloccata. Questo significa che nessun calciatore verrà aggiunto o rimosso dalla lista dei contest di quella settimana, indipendentemente dal fatto che il trasferimento avvenga o meno all'inizio della settimana.

  • Se un calciatore viene trasferito ma rimane nello stesso campionato (ad es: trasferito da una squadra di Serie A ad un'altra squadra di Serie A), egli rimarrà nel parco giocatori selezionabili per quel campionato nella settimana del trasferimento e potrà ancora guadagnare punti anche se gioca per la sua nuova squadra.

  • Se il giocatore viene trasferito in nuovo campionato (ad es.: trasferito dalla Premier League alla Serie A), il calciatore non guadagnerà punti per il Campionato che sta lasciando ma guadagnerà punti per il Campionato in cui è stato trasferito e solo se i Contest su Mastergoal vengono creati dopo che il trasferimento è avvenuto.

  • Tutti i calciatori saranno disponibili per la nuova squadra/campionato nella settimana di gioco successiva alla chiusura del trasferimento.

  • Il requisito di scelta di massimo 4 giocatori appartenenti alla stessa squadra su Mastergoal è sempre valido. Se il trasferimento avviene durante una settimana di gioco che porta la tua formazione ad avere più di 5 calciatori provenienti da una stessa squadra, sarai il solo responsabile ad effettuare correttamente il cambio prima che il contest inizi. In caso contrario, se il cambio non verrà effettuato e la tua formazione avrà più di 5 calciatori di una stessa squadra, questa sarà considerata non valida con una conseguente decadenza dei tuoi contest.

Esempi/Scenari:

  • I contest della Premier League per la 21esima settimana di gioco vengono creati e sono disponibili su Mastergoal ad esempio il 5 gennaio. Wayne Rooney è stato trasferito dal Manchester United al Tottenham giovedì 6 gennaio.  Se Rooney gioca per il Tottenham durante la 21esima settimana di gioco, il 10 gennaio, tutti coloro che lo hanno schierato nelle proprie formazioni dei contest della Premier League continueranno a collezionare i suoi punti, anche se schierato mentre giocava ancora per il Manchester United.

  • Eccezione: se hai selezionato Wayne Rooney di lunedì e hai anche 4 giocatori del Tottenham nella tua formazione, il trasferimento del giovedì invaliderebbe la tua squadra, che avrebbe ora cinque giocatori del Tottenham. In questo caso l'unico responsabile per la modifica dovrai essere tu prima che i contest della 21esima settimana abbiano inizio. Se il cambio non verrà effettuato e la tua formazione avrà più di 5 calciatori di una stessa squadra, questa sarà considerata non valida con una conseguente decadenza dei tuoi contest.

  • I contest della Premier League e i contest della Liga BBVA vengono creati e resi disponibili su Mastergoal il 5 gennaio, Cristiano Ronaldo viene trasferito dal Real Madrid al Manchester United il 6 gennaio. Ronaldo non guadagnerà punti per la Liga in quella settimana dato che non gioca più in quel campionato e non sarà disponibile nella lista dei contest di Premier League fino alla settimana successiva poiché la settimana di gioco in corso è stata creata prima del suo trasferimento.

 

Azione Definizione

Goal

Il goal viene assegnato a un giocatore della squadra che attacca, realizzato con qualsiasi parte del corpo, naturalmente conforme alle regole del gioco.
In caso di deviazione involontaria da parte di un altro giocatore il goal sarà assegnato al giocatore che ha calciato la palla, non al giocatore che devia la palla.

Assist

L’assist è considerato come il contributo di un giocatore ad aiutare direttamente un compagno di squadra a segnare un goal. Per essere preso in considerazione un giocatore deve aver effettuato l'ultimo passaggio utile. Tuttavia, l'ultimo passaggio utile non costituisce necessariamente un assist automatico.
Casi di assist conteggiato:

  • Cross (anche da calcio d’angolo) che viene convertito in goal;
  • Passaggi o cross, anche leggermente deviati, ma che comunque portano un compagno di squadra a realizzare un goal.

Casi di assist non conteggiato:

  • In caso di goal derivante da calcio di rigore, il giocatore che si è procurato il rigore non riceverà un assist;
  • Se un giocatore colpisce un palo/traversa e un altro compagno raccoglie la respinta e realizza un goal;
  • Se l’autore del goal ha effettuato una giocata significativa (es. scartato un giocatore) tra l’assist e la realizzazione del goal.

Tiri

Un tiro viene conteggiato se è intenzionale e diretto verso la porta avversaria, provando a segnare di piede, di testa o con qualsiasi altra parte del corpo.
Un tiro in porta è conteggiato nel caso di salvataggio da parte del portiere, di un difensore o da un giocatore della squadra che attacca. Anche il goal viene considerato come tiro in porta.
Un tiro è conteggiato se questo è diretto verso la porta, ma non centra lo specchio. Se il pallone colpisce il palo/traversa questo è considerato un tiro fuori dallo specchio della porta.

Cross tentati

Al contrario di un tiro in porta, il cross non ha come obiettivo il goal. Un cross è un passaggio calciato basso, a mezza altezza o alto con il piede, dalla zona vicino ad entrambe le linee laterali, che entra nell'area di rigore. Può anche essere effettuato da calci d'angolo e calci di punizione.
Casi di cross conteggiati:

  • Un passaggio/cross ha successo quando la palla viene ricevuta da un compagno di squadra.

Casi di cross non conteggiati:

  • Il passaggio/cross viene bloccato (cioè deviato in fallo laterale, in calcio d’angolo o intercettato da un giocatore della squadra avversaria);
  • Se la palla viene respinta da un avversario e torna sui piedi del giocatore che ha tentato il cross.

Falli

I falli sono tutte quelle azioni che comportano l'interruzione del gioco e l'assegnazione di un calcio di punizione, diretto oppure indiretto, o di un calcio di rigore, in favore della squadra avversaria.
Il giocatore che avrà commesso il fallo avrà un malus (fallo commesso), il giocatore che lo avrà subito un bonus (fallo subito)

Contrasti vinti

Un contrasto è considerato riuscito quando:

  • Viene sottratta la palla all’avversario;
  • La palla viene raccolta da un compagno di squadra dopo il tackle;
  • Un difensore ferma un attacco pericoloso senza conquistare il pallone.

Minuti giocati

Il numero totale di minuti in cui un giocatore è apparso in campo durante il tempo regolamentare o supplementare. Questo limite è limitato a 90 minuti (o 120 minuti in caso di tempi supplementari)

Passaggio

Un movimento intenzionale del pallone da un giocatore verso un suo compagno di squadra. Il passaggio deve avere la chiara intenzione di un giocatore di essere diretto verso un suo compagno di squadra. Un passaggio può essere fatto con qualsiasi parte del corpo, naturalmente conformemente alle regole del gioco.
Un passaggio è completato quando il pallone è ricevuto dal compagno di squadra.
Un passaggio è intercettato quando un giocatore della squadra difensiva intercetta intenzionalmente un passaggio spostandosi sulla linea del passaggio previsto

Parate

Un'azione del portiere che impedisce il goal. Generalmente questo significa salvare un tiro in porta o un tiro deviato sia dalla squadra che attacca che dalla squadra che difende. I cross dove il portiere recupera comodamente il pallone non sono conteggiati.

Porta inviolata

Questa viene conteggiata nel caso in cui una squadra riesce a non subire gol durante i minuti di gioco. Verrà conteggiato un diverso punteggio a seconda del ruolo (Portiere o difensore).

Vittoria

Viene conteggiata la vittoria in caso di vittoria del match della propria squadra. Il punteggio sarà assegnato solo al portiere che avrà preso parte al match (dall’inizio o subentrando a partita in corso).

Pareggio

Viene conteggiata il pareggio in caso di pareggio del match della propria squadra. Il punteggio sarà assegnato solo al portiere che avrà preso parte al match (dall’inizio o subentrando a partita in corso).

Rigori parati

Viene conteggiato nel caso in cui un portiere evita la realizzazione del goal da calcio di rigore.

Goal subito

Viene assegnato un malus nel caso in cui il portiere subisce un goal. Indipendentemente se si tratta di un goal procurato da un tiro della squadra avversaria o da autogol di un proprio compagno.

Cartellini rossi

Viene assegnato il malus nel caso in cui un giocatore subisce un’espulsione. Per essere conteggiata questa deve essere assegnata dall’arbitro.

Cartellini gialli

Viene assegnato il malus nel caso in cui un giocatore subisce un’ammonizione. Per essere conteggiata questa deve essere assegnata dall’arbitro.

Rigore sbagliato

Viene assegnato il malus nel caso in cui un giocatore fallisce la realizzazione dal dischetto, indipendentemente se questo viene respinto dal portiere o calcio fuori dalla porta.

 

 

 

Contatti

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Stato conto gioco: n° {{contractUser.playerAccountID}} - {{contractUser.playerAccountStatus | uppercase}}

Bonus:

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punti
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