Con EuroJackpot, il gioco a lotteria che coinvolge 18 paesi europei, è possibile compilare la tradizionale schedina di gioco oppure utilizzare i sistemi integrali EuroJackpot.
L'Integrale è un tipo di sistema che mette in gioco più di 5 numeri e più di 2 Euronumeri, che fornisce la possibilità di generare tutte le combinazioni possibili fino ad un massimo di 32.767 e aumentando, di conseguenza, le probabilità di vincita.

Cosa sono i sistemi integrali

I sistemi integrali consentono di elaborare più pronostici su un’estrazione grazie alla loro composizione in più giocate formate da più di 5 numeri e 2 Euronumeri. Sono infatti costituiti dalla totalità delle combinazioni matematicamente possibili riferite ad una specifica massa numerica. Le combinazioni sono formate da 1 numero oppure da 2, 3, 4 e così via.

La quantità di combinazioni varia a seconda della massa numerica, dal tipo di combinazione e può essere calcolata con una serie di formule riportate nella sezione 'Formule Sistemi' oppure, più semplicemente, tramite un software. Secondo il regolamento del Lotto Italiano il limite della combinazione è di massimo 10 numeri, che possono essere trascritti sulla schedina.

I sistemi integrali aumentano il totale dei numeri giocati su un pannello e generano una quantità maggiore di combinazioni, incrementando il costo della giocata, ma anche la possibilità di ottenere delle vincite multiple. I sistemi integrali possono essere giocati interi oppure divisi in carature, anche note come quote.

Le quote possono essere ordinarie e speciali:

  • Ordinarie: vengono preparate dai ricevitori;
  • Speciali: preparate dagli esperti del settore.

Esistono inoltre delle differenze tra sistema integrale e sistema integrale ridotto che è opportuno specificare per evitare di creare confusione tra i due: 

  • Sistema Integrale: è possibile ottenere delle vincite multiple perché, attraverso il sistema integrale, si generano tutte le combinazioni possibili per i numeri e gli Euronumeri scelti quindi le possibilità di vincita aumentano;
  • Sistemi integrali ridotti: è un sistema che, pur diminuendo notevolmente il costo e le combinazioni generate da un equivalente sistema integrale, è studiato appositamente per mantenere comunque una garanzia di risultato accettabile. Lo scopo è dunque massimizzare le probabilità di vincita spendendo meno.

Nel momento in cui il giocatore effettua la propria giocata a EuroJackpot, selezionando una combinazione di numeri a piacimento, il sistema integrale permette, nel caso di combinazione esatta, di raggiungere l'obiettivo del partecipante: infatti, qualsiasi sia la combinazione sorteggiata durante l’estrazione, ogni venerdì alle ore 20:00, essa è presente nel sistema integrale selezionato in precedenza. La vittoria dunque può avere probabilità più alte.