Giocare al Gratta e Vinci è semplice: basta scegliere strategicamente tra i diversi biglietti, guardando anche le probabilità di vincita reperibili dal sito di Lottomatica.it, grattare la parte argentata e scoprire subito se si ha vinto.
Ci sono più tipologie di Gratta e Vinci: puoi selezionare il biglietto preferito in base al prezzo, al premio in palio e alla modalità di gioco. Inoltre, in alternativa alla classica modalità d’acquisto in ricevitoria, puoi mettere alla prova le tue abilità comodamente da casa, comprando il Gratta e Vinci online.
Se ti sei aggiudicato il biglietto vincente, puoi riscuotere subito il premio; per di più, dal 2019, controllare se un Gratta e Vinci è vincente è ancora più veloce: sono disponibili in ricevitoria i biglietti Gratta e Vinci con il nuovo codice a barre HDBC.

Come controllare se un Gratta e Vinci è vincente

Per scoprire se hai vinto, basta seguire le istruzioni di ogni tipologia di biglietto.
Infatti, i giochi non solo differiscono sulla base del prezzo e dell’importo massimo di vincita, ma anche per grafica e modalità di gioco.
Lo scopo di ogni giocatore del Gratta e Vinci, a seconda del biglietto scelto, può essere:

  1. Trovare più simboli uguali: come nel caso del gioco M’ama o non m’ama (Gratta e Vinci da 3€) l’obiettivo è grattare i petali della margherita e trovare 5 o più simboli a forma di cuore, per poter vincere il premio indicato nella tabella sottostante.
  2. Trovare più importi uguali: acquistando il Portafortuna, ad esempio, lo scopo è grattare i simboli scoprendo 3 importi dello stesso valore, per vincere una somma uguale all’importo stesso.
  3. Trovare i numeri vincenti: Il Miliardario Maxi è un biglietto Gratta e Vinci di questa categoria. Per aggiudicarsi un premio è necessario trovare almeno una corrispondenza tra i propri numeri, che si trovano grattando la scritta “i tuoi numeri”, e i numeri vincenti, sempre presenti nella versione scratch dei biglietti.

Oltre a queste tipologie di gioco, esistono alcuni Gratta e Vinci ispirati ai più famosi giochi di carte: ne è un esempio il Gratta e Vinci Sette e Mezzo.
Dal 2019, controllare i Gratta e Vinci vincenti è ancora più semplice: è stato applicato un nuovo codice a barre HDBC su ogni biglietto, per una verifica più veloce.
Tutti i nuovi Gratta e Vinci, lanciati dal 2019, saranno dotati di questo codice di validazione, che verrà applicato progressivamente anche a tutti i vecchi.
Nel caso di biglietto vincente, è possibile trovare questo codice a barre grattando l’area “premio massimo”. Grazie a questo nuovo metodo applicato ai Gratta e Vinci fisici (quelli online hanno un diverso funzionamento), sarà più veloce per il rivenditore validare il biglietto, così da permettere di riscuotere la vincita al Gratta e Vinci