Un tempo la Lotteria Italia, la lotteria nazionale italiana abbinata ad una delle più seguite trasmissioni televisive della Rai, da qualche anno a questa parte “Soliti ignoti – Il ritorno”, era anche nota come Lotteria di Capodanno. Infatti, dopo la soppressione della Lotteria di Sanremo, è l'unica lotteria nazionale italiana ancora attiva, prendendo, dunque il nome di Lotteria Italia.
L’estrazione principale della Lotteria Italia avviene ogni anno nel giorno dell’Epifania: trattandosi, quindi, del 6 gennaio, si è diffuso comunemente anche l’appellativo di Lotteria della Befana. Inoltre, per molti comuni italiani la Lotteria della Befana è parte integrante dei festeggiamenti e l’estrazione generalmente avviene in piazza e, appunto a livello locale.
La trasmissione associata alla Lotteria 2021 si conferma “Soliti Ignoti - Il ritorno" e il Verifica Vincite online servirà anche a verificare i premi del programma tv.
Ed ecco come funziona la Lotteria Italia: il gioco della lotteria ha avuto fini diversi nel corso degli anni, ma ciò che non è mai cambiato è il suo spirito.
Storicamente le Lotterie Tradizionali, per promuovere l'aspetto artistico e culturale del nostro Paese, vengono organizzate in concomitanza di eventi ludici di interesse nazionale.
Tra queste, la "Lotteria Italia" è quella più importante, perché è associata a una nota trasmissione televisiva e, proprio per questo, si svolge negli ultimi mesi dell'anno: la sua estrazione ha luogo, usualmente, il 6 gennaio.
La lotteria è un tipo di gioco aperto a tutti i maggiorenni, in quanto è sufficiente mettere alla prova le proprie abilità e strategie acquistando un biglietto.
Ciò che contraddistingue la lotteria è il fatto che la vincita non si concretizza al momento dell'acquisto del biglietto, bensì è necessario attendere l'estrazione dei biglietti vincenti, che avviene in un giorno prestabilito indicato sui biglietti stessi.
In ogni lotteria, oltre al primo premio, 5 milioni di euro, sono previsti anche "premi minori", le cui cifre vengono determinate dal Comitato Generale per i Giochi e variano in base ai risultati complessivi di vendita dei biglietti.
Per la Lotteria Italia è possibile partecipare all'assegnazione di premi messi in palio all'interno della trasmissione televisiva abbinata.
Sul territorio nazionale è presente una rete di vendita rappresentata, principalmente, da ricevitorie del Gioco del Lotto, da Edicole, dalla Grande Distribuzione Organizzata, tabaccherie e dagli Autogrill.
Come funziona il biglietto della Lotteria Italia? Per verificare la vincita, è necessario controllare che il numero di serie del biglietto (indicato nell'area in basso del biglietto) coincida con quello estratto vincente.
I risultati dell'estrazione, comunicati in diretta il giorno dell'estrazione, sono riportati nel Bollettino Ufficiale dell'estrazione della Lotteria Italia, sul sito internet dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it) e sul sito www.lotteria-italia.it. Sono inoltre pubblicati sui quotidiani e sui diversi siti web.
La riscossione della vincita deve avvenire entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'elenco dei biglietti. I vincitori devono presentare il tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali.
SOLITI IGNOTI – IL RITORNO
Regolamenti
Probabilità di vincita
Modalità riscossione vincita
Verifica vinciteArchivio Biglietti Vincenti