Biglietti Lotteria Italia offline

La Lotteria Italia 2020 è iniziata ufficialmente il 14 settembre: i biglietti tradizionali saranno disponibili fino ad esaurimento scorte, non oltre il 5 gennaio 2021 alle ore 23:59.

Biglietti Lotteria Italia online

Come la precedente edizione, anche la Lotteria Italia 2020 consentirà l’acquisto online dei biglietti: sempre a partire dal 14 settembre, fino al 3 gennaio 2021 alle ore 23:59.

Nessuna differenza tra la vendita offline e quella online in quanto, attraverso entrambi i canali, il costo del biglietto è sempre pari a 5€. Il premio in palio per la prima categoria è di 5.000.000€: il vincitore verrà stabilito in seguito all'estrazione finale prevista per il 6 gennaio 2021.

La trasmissione associata alla Lotteria 2020 si conferma “Soliti Ignoti - Il ritorno" ma, novità di questa edizione, il Verifica Vincite online servirà anche a verificare i premi del programma tv.

Lotteria Italia, come funziona

Ed ecco come funziona la Lotteria Italia: il gioco della lotteria ha avuto fini diversi nel corso degli anni, ma ciò che non è mai cambiato è il suo spirito di gioco d'azzardo.
Storicamente le Lotterie Tradizionali, per promuovere l'aspetto artistico e culturale del nostro Paese, vengono organizzate in concomitanza di eventi ludici di interesse nazionale.

Tra queste, la "Lotteria Italia" è quella più importante, perché è associata a una nota trasmissione televisiva e, proprio per questo, si svolge negli ultimi mesi dell'anno: la sua estrazione ha luogo, usualmente, il 6 gennaio.

La lotteria è un tipo di gioco aperto a tutti i maggiorenni, in quanto è sufficiente mettere alla prova le proprie abilità e strategie acquistando un biglietto.

Ciò che contraddistingue la lotteria è il fatto che la vincita non si concretizza al momento dell'acquisto del biglietto, bensì è necessario attendere l'estrazione dei biglietti vincenti, che avviene in un giorno prestabilito indicato sui biglietti stessi.

In ogni lotteria, oltre al primo premio, 5 milioni di euro, sono previsti anche "premi minori", le cui cifre vengono determinate dal Comitato Generale per i Giochi e variano in base ai risultati complessivi di vendita dei biglietti.

Per la Lotteria Italia è possibile partecipare all'assegnazione di premi messi in palio all'interno della trasmissione televisiva abbinata.

Le operazioni di estrazione avvengono presso la sala G.G. Belli di ADM, avente sede a Roma, sotto il controllo del Comitato Generale per i Giochi.

Lotteria Italia, come si gioca e dove giocare

Sul territorio nazionale è presente una rete di vendita rappresentata, principalmente, da ricevitorie del Gioco del Lotto, da Edicole, dalla Grande Distribuzione Organizzata, tabaccherie e dagli Autogrill.

Come funziona il biglietto della Lotteria Italia? Per verificare la vincita, è necessario controllare che il numero di serie del biglietto (indicato nell'area in basso del biglietto) coincida con quello estratto vincente.

risultati dell'estrazione, comunicati in diretta il giorno dell'estrazione, sono riportati nel Bollettino Ufficiale dell'estrazione della Lotteria Italia, sul sito internet dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it) e sul sito www.lotteria-italia.it. Sono inoltre pubblicati sui quotidiani e sui diversi siti web.

La riscossione della vincita deve avvenire entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'elenco dei biglietti. I vincitori devono presentare il tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali.

Orario estrazione Lotteria Italia

L'estrazione finale della Lotteria Italia 2020 è prevista per mercoledì 6 gennaio 2021, quando i premi di prima categoria verranno annunciati durante una puntata speciale del programma televisivo Soliti Ignoti - Il ritorno. Per reclamare le vincite ci sarà tempo fino a luglio.

 

SOLITI IGNOTI – IL RITORNO
Regolamenti
Probabilità di vincita
Modalità riscossione vincita
Verifica vinciteArchivio Biglietti Vincenti