Lotto online

Il Lotto online è la versione telematica del classico Gioco del Lotto. Questo, in origine chiamato “gioco del seminario”, nasce a Genova nel XVI secolo. Inizialmente era associato al “sistema elettorale” vigente in quel periodo: per eleggere i Membri del Collegio della Repubblica, venivano estratti 5 numeri tra i 120 riposti in un’urna, poiché a ciascuno di essi era associato il nome di un cittadino particolarmente meritevole.    
Sul sorteggio di questi nomi i residenti potevano a loro volta scommettere e a coloro che vincevano, dopo aver pagato una quota, spettava un premio.

Come giocare al Lotto online

È possibile giocare al Lotto online tramite i siti di gioco autorizzati da AAMS. Per giocare è necessario aprire un conto gioco online, registrandosi prima su Lottomatica.it.
Il conto di gioco è personale ed è associato ad un numero di conto identificativo; è possibile aprirlo solo se maggiorenni e se in possesso di un codice fiscale, rilasciato dalla Agenzia delle Entrate italiana.

Giocare al Lotto online è possibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 00:00 alle 23:59; per favorire lo svolgimento delle estrazioni, il martedì, il giovedì e il sabato vi è una pausa tra le 19:30 e le 21:30. Inoltre, con il Dieci e Lotto c’è un’estrazione ogni 5 minuti.
Puoi anche provare il Simbolotto, un nuovo gioco opzionale gratuito associato al gioco del Lotto con cui puoi vincere un premio in base ai simboli indovinati.
Inoltre, con la modalità di gioco Lotto Più, puoi aggiudicarti premi più vantaggiosi grazie ai moltiplicatori.

Regolamento Lotto online

Il giocatore per partecipare può selezionare da un minimo di 1 a un massimo di 10 numeri, scegliendoli, manualmente o casualmente, tra l’1 e il 90.
In seguito, è possibile indicare su quale ruota (una o più) si desidera giocare e su quante sorti scommettere, associando a ciascuna di esse uno specifico importo.

L’utente può, a questo punto, cliccare sul pulsante:

  • Abbonamenti: se vuole ripetere la stessa giocata per più estrazioni consecutive fino a un massimo di 10;
  • Multiple: se vuole ripetere la stessa giocata più volte per la stessa estrazione, fino a 20 volte.

A seconda della modalità di gioco selezionata, alla base della schermata di gioco saranno indicate la vincita minima e la massima potenziale.

I Premi del Lotto online

L’importo totale della vincita, calcolato sommando i singoli importi di ciascuna giocata, viene automaticamente trasferito sul conto gioco dell’utente in caso di vincita.

Come prelevare le vincite del Lotto online

Le modalità di riscossione delle vincite ottenute giocando al Lotto online sono differenti in base all’importo della vincita stessa:

  • Vincite minori di 10.500€: sono accreditate direttamente sul conto gioco dell’utente e possono essere incassate direttamente da esso, attraverso una delle modalità consentite;
  • Vincite maggiori di 10.500€: il titolare del conto gioco deve personalmente effettuare una richiesta di riscossione della vincita presso una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o presso l’Ufficio Premi Lottomatica Holding srl - viale del Campo Boario 56/D, Roma - presentando il proprio documento d’identità e il proprio codice fiscale.

Occorre comunicare anche l’ID della giocata, il codice univoco riportato nel Dettaglio Giocata.

Una volta presentata la richiesta, è necessario attendere che la Commissione istituita da AAMS si riunisca entro 30 giorni e autorizzi la riscossione di vincita.

Hai qualche dubbio o domanda? Possiamo venirti incontro con la nostra sezione dedicata alle risposte alle domande frequenti sul Lotto.