I Numeri frequenti del Gioco del Lotto sono numeri che tendono ad essere estratti più frequentemente di altri. Come per i numeri ritardatari, che invece sono quei numeri che non vengono estratti da tempo, anche i Numeri frequenti potrebbero offrire maggiori probabilità di vincita. Consultando non solo i numeri ritardatari, ma anche i numeri frequenti, si può compilare la propria schedina, applicando diversi schemi di gioco.

I numeri frequenti sulle ruote del Lotto

Lottomatica mette a disposizione una lista di numeri frequenti, ovvero dei numeri che sono usciti più di frequente, in modo da permettere al giocatore di compilare la propria schedina non solo in base ai propri numeri o a quelli ritardatari, ma anche a quelli che tendono ad uscire più di frequente, in modo da rendere la scelta dei numeri del Lotto ancor più stimolante. La tabella permette, quindi, al giocatore di stabilire e valutare se sia il caso o meno di indicare un numero frequente in base alle volte in cui è stato estratto per provare a ottenere una vincita.

La tabella, offerta da Lottomatica per il Gioco del Lotto, che indica i numeri frequenti, è suddivisa per le ruote disponibili. Se non consideriamo la ruota Nazionale, sulle 10 ruote (Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia) si registrano diversi numeri frequenti, ossia che sono stati estratti più volte per la stessa ruota. Su Lottomatica.it è possibile visionare la tabella per conoscere i numeri frequenti della propria ruota, in modo da scegliere i numeri da giocare. La tabella è raggiungibile consultando la pagina del Lotto e cliccando su Statistiche e successivamente su Numeri Frequenti (vedi immagine seguente).


Numeri frequenti Lotto

La tabella, inoltre, si struttura a livello grafico nel seguente modo:

  1. Ruote: nella colonna laterale di sinistra sono elencate le 10 ruote del Gioco del Lotto a cui vengono associati i numeri frequenti.
  2. Numeri frequenti: la sezione destra invece è composta dai 9 numeri che sono stati estratti per il maggior numero di volte e vengono ulteriormente associati ad una dicitura che indica il numero di volte in cui sono stati estratti.
  3. Numero frequente top: accanto alla lista di numeri frequenti è inoltre disponibile il numero che si distingue per numero di estrazioni. Tale numero, pertanto, viene indicato in modo da essere identificato come il numero più estratto fra tutti ed assume una posizione di rilievo.

Compilando la schedina è quindi possibile giocare i numeri frequenti, per mettere alla prova le proprie abilità di gioco. Come è possibile notare, i numeri frequenti variano in base alla ruota prescelta, pertanto è necessario consultare la tabella messa a disposizione da Lottomatica, per rimanere aggiornati rispetto alle probabilità di estrazione di un numero sulla propria ruota preferita.