Il Lotto è un tipo di lotteria alla quale possono accedere solo i maggiorenni in possesso di un codice fiscale. È possibile effettuare la propria giocata sia online, sia offline.
Il gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90. L’utente può puntare su un massimo di 10 numeri, oppure:
Le combinazioni devono essere estratte sulla stessa ruota. Ad ogni puntata è poi associato un importo, che definisce quanto il giocatore ha deciso di puntare e a quanto ammonta eventualmente la vincita.
Giocare al gioco del Lotto è possibile nelle ricevitorie autorizzate, presenti su tutto il territorio italiano, compilando la schedina del Lotto o effettuando una giocata a voce rivolgendosi al ricevitore.
Esistono due diversi tipi di schedina: una per le combinazioni singole, detta bolletta corta, e una per le giocate distribuite su più combinazioni singole, detta bolletta lunga.
Una volta scelti i numeri da giocare, è necessario indicare una, o più di una, tra le 11 ruote disponibili. Il giocatore può selezionare l’importo che varia da un minimo di 1€ e come giocare, ovvero su quali sorti ha scelto di giocare; infine è data la possibilità di rendere ricorsiva la giocata, fino a un massimo di 10 volte consecutive.
La schedina è composta da un pulsante per l'apertura di una finestra, dalla quale è possibile scegliere:
I Sistemi, molto popolari tra i giocatori del Lotto, sono combinazioni di numeri predefinite.
Le ruote di estrazione sono 10: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, più quella Nazionale.
Il giocatore può scegliere di giocare la ruota denominata “Tutte” per giocare tutte le ruote, eccetto la Ruota Nazionale.
Le estrazioni sono 3 alla settimana (martedì, giovedì e sabato) e hanno luogo in serata, dalle 20:00 alle 20:30.
Giocare è consentito fino a 1 ora prima dell’estrazione; la raccolta delle giocate ricomincia per il concorso successivo un’ora dopo il termine di tutte le estrazioni.
La riscossione delle giocate effettuate in ricevitoria ha modalità differenti, che variano in base all’importo vinto.
I premi ottenibili al gioco del Lotto variano in base a quanti numeri sono stati selezionati e dalla modalità di gioco individuata.