Il Lotto è un tipo di lotteria alla quale possono accedere solo i maggiorenni in possesso di un codice fiscale. È possibile effettuare la propria giocata sia online, sia offline.

Come funziona il gioco del Lotto

Il gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90. L’utente può puntare su un massimo di 10 numeri, oppure:

  • Su un singolo numero estratto;
  • Su due numeri (ambo);
  • Su tre numeri (terno);
  • Su quattro numeri (quaterna);
  • Su cinque numeri (cinquina).

Le combinazioni devono essere estratte sulla stessa ruota. Ad ogni puntata è poi associato un importo, che definisce quanto il giocatore ha deciso di puntare e a quanto ammonta eventualmente la vincita.

Come giocare al Lotto in ricevitoria

Giocare al gioco del Lotto è possibile nelle ricevitorie autorizzate, presenti su tutto il territorio italiano, compilando la schedina del Lotto o effettuando una giocata a voce rivolgendosi al ricevitore.
Esistono due diversi tipi di schedina: una per le combinazioni singole, detta bolletta corta, e una per le giocate distribuite su più combinazioni singole, detta bolletta lunga.

Una volta scelti i numeri da giocare, è necessario indicare una, o più di una, tra le 11 ruote disponibili. Il giocatore può selezionare l’importo che varia da un minimo di 1€ e come giocare, ovvero su quali sorti ha scelto di giocare; infine è data la possibilità di rendere ricorsiva la giocata, fino a un massimo di 10 volte consecutive.

La schedina è composta da un pulsante per l'apertura di una finestra, dalla quale è possibile scegliere:

  • Se ripetere la propria giocata per più concorsi consecutivi incluso quello in essere (abbonamenti);
  • Se ripetere più volte la stessa giocata per lo stesso concorso (giocate multiple) e dove scegliere se giocare un sistema.

I Sistemi, molto popolari tra i giocatori del Lotto, sono combinazioni di numeri predefinite.

Come funziona l'estrazione nel Lotto

Le ruote di estrazione sono 10: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, più quella Nazionale.
Il giocatore può scegliere di giocare la ruota denominata “Tutte” per giocare tutte le ruote, eccetto la Ruota Nazionale.
Le estrazioni sono 3 alla settimana (martedì, giovedì e sabato) e hanno luogo in serata, dalle 20:00 alle 20:30.
Giocare è consentito fino a 1 ora prima dell’estrazione; la raccolta delle giocate ricomincia per il concorso successivo un’ora dopo il termine di tutte le estrazioni.

I Premi del Lotto

La riscossione delle giocate effettuate in ricevitoria ha modalità differenti, che variano in base all’importo vinto.
I premi ottenibili al gioco del Lotto variano in base a quanti numeri sono stati selezionati e dalla modalità di gioco individuata.