Giocare al Lotto non significa solamente scegliere i numeri che potrebbero essere estratti, ma anche selezionare una ruota su cui giocare questi numeri.

Ruote del Lotto

Le ruote del Lotto sono 10 e prendono il nome di alcune città italiane, più una chiamata Nazionale. Le città da cui sono tratti i nomi delle ruote dove avvenivano originariamente le estrazioni, sono Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Nazionale.

Oggi, le estrazioni avvengono a Roma, Milano e Napoli, ma fino al 2009 avevano ancora tutte sede nelle città corrispondenti. Precisamente le sedi delle ruote si trovano:

  • Milano: in viale Fulvio Testi 177 ed ospita le ruote di Genova, Milano, Torino e Venezia
  • Napoli: in via Amerigo Vespucci 170 ed ospita le ruote di Bari, Napoli e Palermo
  • Roma: in via Anicia 11 ed ospita le ruote di Cagliari, Firenze, Roma, Nazionale

Sulla seguente cartina sono presenti le province italiane legate a ciascuna delle 10 Ruote.

 

Torino: Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli.
Milano: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Parma, Pavia, Piacenza, Sondrio, Varese.
Venezia: Belluno, Bolzano, Ferrara, Gorizia, Mantova, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza.
Genova: Imperia, La Spezia, Savona.
Roma: Ancona, Ascoli Piceno, Chieti, Frosinone, Grosseto, L'aquila, Latina, Macerata, Perugia, Pesaro, Pescara, Rieti, Teramo, Terni, Viterbo.
Napoli: Avellino, Benevento, Campobasso, Caserta, Isernia, Potenza, Salerno.
Bari: Brindisi, Cosenza, Foggia, Lecce, Matera, Taranto.
Cagliari: Nuoro, Oristano, Sassari.
Palermo: Agrigento, Caltanisetta, Catania, Catanzaro, Crotone, Enna, Messina, Ragusa, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani, Vibo Valentia.

 

 

Come funzionano le ruote

Prima di giocare una schedina del Lotto, è opportuno conoscere il funzionamento delle ruote, per scegliere la modalità di gioco che si preferisce. Un aspetto fondamentale da tenere a mente, è che le ruote del Lotto funzionano tutte nello stesso modo: la differenza viene svolta dalle decisioni del giocatore che può scegliere su quali ruote giocare.

Il funzionamento delle ruote del Lotto si articola in tre fasi consecutive:

  1. Estrazione: una ruota è completa quando vengono estratti 5 numeri tra 1 e 90. In base alle modalità di gioco scelte dal giocatore è possibile riscuotere diversi premi.
  2. Numero di ruote per schedina: ogni giocatore ha a disposizione la possibilità di giocare su una ruota o su più ruote, in maniera autonoma e discrezionale.
  3. Tutte le ruote: vi è inoltre la possibilità di puntare su tutte le ruote, ad esclusione di quella Nazionale.

Il 10eLotto

Il 10eLotto è un’ulteriore possibilità di gioco connessa all’estrazione del Lotto, che funziona secondo le seguenti modalità:

  • Estrazione: la giocata del 10eLotto è composta da una sequenza di numeri, che corrispondono ai primi due numeri estratti per ciascuna ruota da quella di Bari proseguendo in ordine alfabetico (ad esclusione della ruota Nazionale). Qualora venissero estratti due numeri uguali, viene scelto il terzo numero estratto della ruota che costituisce il doppione, per il completamento della combinazione.
  • Numeri vincenti: il totale dei numeri che compongono la sequenza del 10eLotto è di 20 numeri.
  • Numero Oro e Doppio Oro: il numero Oro è il primo numero della ruota di Bari, mentre il numero Doppio Oro è costituito dal primo e dal secondo numero della ruota di Bari. Per vincere il premio Numero Oro è necessario individuare uno dei due Numeri Oro, mentre per vincere i premi corrispondenti al Doppio Numero Oro è necessario indovinare entrambi.

 

Non sei ancora registrato?
Scopri come è facile iniziare subito a divertirti!


Inizia subito a giocare e a divertirti