La riscossione delle vincite ottenute al gioco del Lotto può avvenire con modalità diverse, a seconda del luogo in cui è stata effettuata la giocata e all’importo della vincita stessa.
Per questo, l’iter seguito nella riscossione delle vincite realizzate in ricevitoria è diverso da quello riservato alle vincite realizzate online.
La riscossione delle giocate effettuate in ricevitoria ha modalità differenti, che variano in base all’importo vinto. Se la vincita
Se le giocate, però, sono state effettuate in “ricevitorie speciali” come quelle delle stazioni, degli aeroporti, degli autogrill, ecc. è possibile riscuotere il premio presso qualsiasi altra ricevitoria nazionale autorizzata;
Il termine per richiedere il pagamento della vincita, a prescindere dall’importo, è sempre di 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino delle vincite in ricevitoria.
Per le vincite online, le diverse modalità di riscossione variano in base al tipo di vincita effettuata.
Se si tratta di una vincita di fascia bassa, l’importo è inferiore a 10.500€: la somma vinta viene accreditata direttamente sul Conto Gioco da cui la vincita è stata effettuata e il giocatore può procedere all’incasso della vincita prelevando dal Conto Gioco attraverso uno dei metodi consentiti;
Invece, se si tratta di una vincita di fascia alta, significa che l’importo vinto supera i 10.500€. In questo caso, è necessario che il titolare del Conto Gioco vincente effettui personalmente una richiesta di riscossione presso una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o direttamente presso l’Ufficio Premi IGT Lottery S.p.A di viale del Campo Boario 56/D in Roma, presentando il suo documento d’identità e il suo codice fiscale.
Al titolare della vincita è inoltre richiesto di presentare l’ID giocata, il codice univoco che identifica la combinazione vincente, riportato nel Dettaglio Giocata.