Per conoscere l’esito della tua giocata e scoprire se è vincente, sono disponibili due metodi di verifica della schedina del Lotto, sia online sia offline. In base al metodo prescelto, è possibile inserire l’apposito codice seriale situato sotto al codice a barre nel modulo sottostante e verificare se hai vinto; in alternativa è possibile recarsi in ricevitoria muniti della schedina e scoprire se la propria giocata è vincente.

Verificare la vincita in ricevitoria e online

Al termine di ogni estrazione del Lotto è possibile conoscere l’esito della propria giocata: presso le ricevitorie autorizzate, oppure utilizzando il codice della schedina online, si può conoscere se la schedina è vincente, con le seguenti modalità:

  • Per verificare la vincita in ricevitoria è necessario presentarsi con la schedina. In questo modo è possibile scoprire immediatamente se la propria schedina è vincente e quale sia il premio da riscuotere.
  • Per verificare la propria vincita online è sufficiente inserire il numero di serie indicato sullo scontrino di gioco, nel seguente modulo e, in maniera automatica, puoi scoprire se la tua giocata è vincente.


Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata vincente. Di seguito sono riepilogati i dati identificativi della giocata

Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Codice Ricevitoria: {{ricevitoria}}.
Importo della vincita:  {{winning}} €*.

Come riscuotere la vincita


*Le vincite sono riportate al netto delle ritenute di legge, che vengono detratte automaticamente all'atto del pagamento della vincita stessa.

Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata non vincente o ad una giocata relativa ad una estrazione pubblicata nel Bollettino Ufficiale da più di 60 giorni.

Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Numero di Serie

Il campo non può essere vuoto

Copia il testo dell'immagine

Il campo non può essere vuoto

* È possibile effettuare la verifica della vincita a partire dal giorno successivo all'estrazione del lotto sino a 60 giorni dalla pubblicazione delle stesse nel bollettino ufficiale.

Problemi di verifica di uno scontrino vincente

Cosa fare se si ritiene la propria schedina vincente, ma il sistema non lo riconosce come tale? Oltre ad accertarsi della vincita tramite entrambe le possibilità proposte in precedenza, qualora uno scontrino vincente non venga riconosciuto come tale dal Concessionario, è possibile far presente il problema tramite l’invio di un reclamo al Concessionario stesso, secondo le seguenti modalità:

  • Invio della Raccomandata: al giocatore viene data la possibilità di spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario entro 8 giorni e non oltre dalla data di pubblicazione del Bollettino Ufficiale di zona.
  • Accettazione o rifiuto della raccomandata: il Concessionario può accogliere o rifiutare il reclamo. Tuttavia, qualora il concessionario non comunichi l’esito del reclamo entro 15 giorni dalla data di ricezione della raccomandata, va considerato respinto: la comunicazione in tal caso è visibile sul Bollettino Ufficiale.
  • In caso di rifiuto raccomandata: in tal caso, perché la vincita sia riconosciuta, è necessario rivolgersi alla Commissione Centrale del Gioco del Lotto entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale di zona oppure riferirsi all’Autorità Giudiziaria entro 90 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale.