08/08/2019
Agosto: 10 date da ricordare e giocare

Per molti ad agosto è tempo di vacanze: è il periodo perfetto, oltre che per godersi qualche giorno di relax al mare o in montagna, anche per giocare un po’ con i numeri alle lotterie, partendo dagli spunti offerti proprio dal mese clou dell’estate e da alcune date entrate nella storia.

10 date di agosto da ricordare

  • 1° agosto 1976 – Sul circuito del Nürburgring il pilota Niki Lauda è vittima di un terribile incidente: la sua Ferrari, dopo l’impatto contro le barriere, prende fuoco e l’austriaco resta intrappolato tra le fiamme per più di 1 minuto. Pur sfigurato, si salverà, anche grazie all’intervento di altri piloti, tra cui Arturo Merzario, tornando eroicamente in pista appena 42 giorni dopo a Monza. Lauda, scomparso lo scorso maggio, ha vinto 3 Mondiali e 25 gare in Formula 1.         
  • 2 agosto 1998 – Passerella finale sugli Champs-Élysées per Marco Pantani, vincitore del Tour de France e ultimo corridore capace di centrare nella stessa annata Girod’Italia e Grande Boucle. Dopo un inizio difficile, un recupero formidabile del Pirata, culminato nell’impresa sul Col du Galibier, dove, con un’azione entusiasmante sotto la pioggia partita a 50 km dall’arrivo, strappa la maglia gialla al tedesco Ullrich, cui infligge quasi 9 minuti di distacco.
  • 3 agosto 1778 – L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri inaugura a Milano il Teatro alla Scala: costruito sulle ceneri del Teatro Ducale per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, il nome deriva dal luogo su cui sorge, il sito dell’antica chiesa di Santa Maria alla Scala. Tempio della lirica, il suo palcoscenico è tra i più avanzati al mondo, ma tra gli elementi più fotografati ci sono il palchetto numero 13, interamente tappezzato di specchi, e l'enorme lampadario centrale che illumina il teatro: ogni estate viene calato per operazioni di pulizia e manutenzione che durano circa 20 giorni.
  • 5 agosto 1988 – A Mirano (VE) nasce Federica Pellegrini, una delle più forti nuotatrici di tutti i tempi. 4 Olimpiadi per lei (ma punta a Tokyo 2020), 11 record del mondo e 51 medaglie in carriera, tra cui 8 ai Mondiali, compresa l’ultima gemma di Gwangju, il 4° oro sui 200 stile libero. Divina di (sopran)nome e di fatto…
  • 11 agosto 1934 – Apre i battenti il carcere federale di massima sicurezza di Alcatraz: situato nella baia di San Francisco, il penitenziario, detto anche The Rock, era noto per l’estrema rigidità con cui venivano trattati i detenuti. Fuggire era quasi impossibile: vi furono, tuttavia, 26 tentativi di evasione, ma soltanto di 3 uomini si persero le tracce. Chiuso nel 1963, ha ispirato numerosi film, tra cui Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood.
  • 20 agosto 2009 – Ai Mondiali di atletica leggera di Berlino, Usain Bolt fa segnare il nuovo record dei 200 metri, 19.19, dopo aver ritoccato nella stessa rassegna anche quello dei 100 (9.58), stabilito percorrendo solo 41 passi da linea a linea. Considerato il più forte velocista di tutti i tempi, il giamaicano è primatista mondiale anche nella 4x100 e in carriera ha vinto 8 ori olimpici.
  • 27 agosto 1953 – Esce nelle sale americane Vacanze romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn: successo al botteghino, il film vince 3 Premi Oscar. Il memorabile giro in Vespa per le vie di Roma dei protagonisti ha contribuito al successo in tutto il mondo della storica due ruote della Piaggio, che oggi ha 73 anni, essendo nata nel 1946.
  • 28 agosto 1963 – Davanti al Lincoln Memorial di Washington Martin Luther King, dopo una marcia di protesta, pronuncia il celebre discorso I have a dream (Ho un sogno) in cui auspica che un giorno le persone nere possano godere degli stessi diritti dei bianchi: diventerà uno degli speech più famosi del 20° secolo e uno degli snodi cruciali della lotta al razzismo negli Usa. Curiosità: l’espressione I have a dream è ripetuta 8 volte nel discorso.
  • 30 agosto 1993 – Sulla Cbs debutta il David Letterman Show, che riprendeva il Late Night with David Letterman andato in onda sulla Nbc dal 1982: sommando tutto, lo show è andato avanti per 33 anni consecutivi, fino al 2015, per un totale di 6.028 puntate e 16 Emmy Awards vinti.
  • 31 agosto 1901 – Entra in funzione a Lisbona il primo tram elettrico, che diventerà uno dei simboli della capitale lusitana: il mitico Eléctrico 28 continua a sferragliare su e giù per le stradine della città vecchia, attraversando quartieri storici come Baixa, Alfama, Barrio Alto, Graça e mostrando ai turisti la vera anima di Lisbona.

Queste sono le 10 date da ricordare del mese di agosto: se hai voglia di divertirti, puoi provare a giocare alcuni di questi numeri al Lotto, lasciarti ispirare e divertirti su Lottomatica.it.

In Evidenza