03/10/2019
Acquistare online i biglietti della Lotteria Italia

Le lotterie nazionali, a ogni latitudine, sono una tradizione. Coniugano la fortuna, l’intrattenimento e lo sviluppo culturale del paese: da noi c’è la Lotteria Italia, con l’estrazione finale in programma ogni anno il 6 gennaio, a chiusura delle festività natalizie.

È una lunga storia quella della Lotteria Italia: un tempo nota anche come Lotteria di Capodanno, le sue origini risalgono agli anni ’30 ed è l’unica lotteria nazionale superstite delle 13 che si contavano nel nostro Paese fino a una ventina d’anni fa.

Novità: arrivano i biglietti online della Lotteria Italia

Nel corso del tempo la Lotteria Italia ha subìto varie modifiche, dal costo dei biglietti al valore dei premi in palio: nel 1957 un biglietto costava 500 lire e si potevano vincere 100.000.000 lire; oggi il tagliando costa 5€ e il primo premio è di 5.000.000€.

Tra le novità 2019 c’è la possibilità di acquistare i biglietti online. Vediamo, passo dopo passo, come fare.

  • Nella parte superiore dell’homepage del sito Lottomatica.it, basta cliccare su Lotto e Gratta e Vinci, selezionando poi nel menù orizzontale, che appare poco sotto la sezione Lotteria Italia: cliccandovi sopra, si approda alle pagine dedicate alla lotteria nazionale.
  • Analizziamo ora la vetrina di Lotteria Italia su www.lottomatica.it. Nell’header giallo della vetrina vi sono tre pulsanti: il pulsante «REGOLAMENTI» che consente di visualizzare ed eventualmente scaricare il Pdf del regolamento della Lotteria Italia 2019; «PROBABILITA’ DI VINCITA» che permette di analizzare il dettaglio delle probabilità di vincita della lotteria; «RISCOSSIONE VINCITE» che dà modo di consultare le modalità di riscossione delle eventuali vincite.      
  • Nella parte centrale della pagina, una grafica intuitiva in primo piano consente di entrare subito nel vivo dell’azione: sulla parte destra, tramite il pulsante «SCOPRI IL TUO SOGNO» si può scegliere se partecipare al gioco facoltativo l’Acchiappasogni, che analizziamo più avanti.
  • A sinistra compare un biglietto virtuale della Lotteria Italia 2019: il pulsante verde «VAI ALL’ACQUISTO» fa aprire la finestra in cui è possibile comprare il biglietto online attraverso il proprio conto gioco; arrivati alla schermata di acquisto, cliccando sul pulsante giallo «ACQUISTA», si procede all’acquisto effettivo del biglietto che successivamente si visualizza.
  • Un pop-up ci informa che l’acquisto è andato a buon fine, ricordando che serie e numero del biglietto sono sempre visibili nell’area movimenti e giocate. Cliccando sul pulsante giallo «PROSEGUI» si può partecipare, inviando il codice del biglietto, all’estrazione dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione televisiva Soliti ignoti – Il ritorno, in onda su RaiUno tutti i giorni dalle 20:35.

L’Acchiappasogni

Abbiamo parlato prima dell’Acchiappasogni: ora è arrivato il momento di capire di che cosa si tratta. È un gioco, gratuito e facoltativo, cui si può partecipare cliccando sul pulsante «SCOPRI IL TUO SOGNO» nella parte destra della vetrina e sarà disponibile fino al 2 Gennaio 2020.

Il gioco è composto da 3 domande a risposta multipla, che riguardano la realizzazione dei famosi “sogni nel cassetto”: dopo aver risposto alle 3 domande e aver cliccato sul pulsante «SCOPRI IL TUO SOGNO», verrà visualizzato il risultato del gioco, che rappresenta il sogno in questione. A questo punto si può acquistare il biglietto online della Lotteria Italia 2019 (pulsante «VAI ALL’ACQUISTO») oppure ripetere il gioco (pulsante «SCOPRI UN ALTRO SOGNO»).

Soliti ignoti – Il ritorno: come partecipare all’estrazione dei premi giornalieri

La Lotteria Italia è storicamente abbinata a una delle trasmissioni di punta della Rai: la prima fu Canzonissima nel 1957, seguita da Fantastico, il programma che è stato abbinato alla Lotteria Italia più volte (13 edizioni), per tornare poi proprio a Canzonissima (12).

Quest’anno invece, come l’anno scorso, la Lotteria Italia 2019 è abbinata al programma Soliti ignoti – Il ritorno, condotto da Amadeus.

Alla trasmissione e, in particolare, all’estrazione dei premi giornalieri, si può partecipare in vari modi:

  • chiamando il numero 894444
  • con SMS al numero 4770470
  • direttamente online (la vera novità del 2019)

Per quanto riguarda la modalità online è possibile aderire:

  • inviando il codice dalla finestra di gioco quando si acquista il biglietto online
  • una volta acquistato il biglietto offline, accedendo al form dedicato al programma tv direttamente cliccando sul banner presente nella parte bassa della vetrina di gioco

La tradizione, insomma, va a braccetto dell’innovazione per aggiungere nuove pagine al grande romanzo della Lotteria Italia: non resta che comprare un biglietto, sfruttando anche la novità del canale online, incrociare le dita e aspettare l’estrazione del 6 gennaio 2020.

In Evidenza