Le lotterie nazionali, a ogni latitudine, sono una tradizione. Coniugano la fortuna, l’intrattenimento e lo sviluppo culturale del paese: da noi c’è la Lotteria Italia, con l’estrazione finale in programma ogni anno il 6 gennaio, a chiusura delle festività natalizie.
È una lunga storia quella della Lotteria Italia: un tempo nota anche come Lotteria di Capodanno, le sue origini risalgono agli anni ’30 ed è l’unica lotteria nazionale superstite delle 13 che si contavano nel nostro Paese fino a una ventina d’anni fa.
Nel corso del tempo la Lotteria Italia ha subìto varie modifiche, dal costo dei biglietti al valore dei premi in palio: nel 1957 un biglietto costava 500 lire e si potevano vincere 100.000.000 lire; oggi il tagliando costa 5€ e il primo premio è di 5.000.000€.
Tra le novità 2019 c’è la possibilità di acquistare i biglietti online. Vediamo, passo dopo passo, come fare.
L’Acchiappasogni
Abbiamo parlato prima dell’Acchiappasogni: ora è arrivato il momento di capire di che cosa si tratta. È un gioco, gratuito e facoltativo, cui si può partecipare cliccando sul pulsante «SCOPRI IL TUO SOGNO» nella parte destra della vetrina e sarà disponibile fino al 2 Gennaio 2020.
Il gioco è composto da 3 domande a risposta multipla, che riguardano la realizzazione dei famosi “sogni nel cassetto”: dopo aver risposto alle 3 domande e aver cliccato sul pulsante «SCOPRI IL TUO SOGNO», verrà visualizzato il risultato del gioco, che rappresenta il sogno in questione. A questo punto si può acquistare il biglietto online della Lotteria Italia 2019 (pulsante «VAI ALL’ACQUISTO») oppure ripetere il gioco (pulsante «SCOPRI UN ALTRO SOGNO»).
Soliti ignoti – Il ritorno: come partecipare all’estrazione dei premi giornalieri
La Lotteria Italia è storicamente abbinata a una delle trasmissioni di punta della Rai: la prima fu Canzonissima nel 1957, seguita da Fantastico, il programma che è stato abbinato alla Lotteria Italia più volte (13 edizioni), per tornare poi proprio a Canzonissima (12).
Quest’anno invece, come l’anno scorso, la Lotteria Italia 2019 è abbinata al programma Soliti ignoti – Il ritorno, condotto da Amadeus.
Alla trasmissione e, in particolare, all’estrazione dei premi giornalieri, si può partecipare in vari modi:
Per quanto riguarda la modalità online è possibile aderire:
La tradizione, insomma, va a braccetto dell’innovazione per aggiungere nuove pagine al grande romanzo della Lotteria Italia: non resta che comprare un biglietto, sfruttando anche la novità del canale online, incrociare le dita e aspettare l’estrazione del 6 gennaio 2020.