20/01/2017
Cabala online Lottomatica

La Cabala, nella tradizione occidentale trae le sue origini dalla Cabala ebraica rimanendo però più concentrata sull’interpretazione dei numeri e dei sogni.
Con il fiorire delle Lotterie online, anche la Cabala online ha visto il suo momento di massima popolarità.
Ma l’universo della Cabala online ha diverse sfaccettature, che vanno dalla Cabala Napoletana online, alla cabala legata all’astrologia. Senza dimenticare che tutto parte con la cabala ebraica.

La Cabala, origini e tradizione

La Cabala si è sviluppata nell’ambito della tradizione ebraica e la prima traccia storica in Europa si ha nella Francia meridionale e nella Spagna tra il XII e il XIII secolo. In Oriente venne reinterpretata nel XVI secolo nella città di Safad durante il rinascimento mistico ebraico e divenne popolare dal XVIII secolo in poi sotto forma di ebraismo chassidico.

La Cabala Ebraica

Il termine Cabala ha più di un significato. La parola Qabbalah in ebraico significa sia ricevere che tradizione ma indica anche la ricevuta in una transazione commerciale e la funzione di ingresso del sabato.
Secondo i cultori, la Cabala in origine è stata trasmessa da Dio prima ad Adamo, quindi ad Abramo; la sua tradizione è stata portata avanti oralmente attraverso l’operato di patriarchi, profeti e saggi ed è un insieme di insegnamenti esoterici che hanno come obiettivo quello di spiegare il rapporto tra l’Eterno (Ein Sof - Senza Fine) e l’universo mortale e finito creato da Dio.
Nonostante rappresenti la base dell’interpretazione religiosa mistica, la Cabala non è una confessione religiosa. Punta a stabilire la natura dell’universo e dell’essere umano, aiuta a raggiungere la realizzazione spirituale, ma non è una religione.

La Cabala occidentale

Pur basandosi su quella ebraica, la Cabala occidentale si sviluppa attraverso la cultura cristiana e attraversa tutte le fasi storico-culturali del vecchio continente mantenendosi sempre all’interno del pensiero esoterico, fino ad arrivare ai nostri giorni quando si intreccia con il pensiero New Age.
Da un lato quindi la Cabala occidentale prende spunto da quella ebraica, soprattutto per il suo approccio mistico, dall’altro però raccoglie anche esperienze esoteriche legate alla magia e all’occultismo occidentali.
Tra le forme esoteriche che hanno acquisito particolare popolarità nella Cabala occidentale, c’è sicuramente l’interpretazione dei sogni, che nel corso degli anni si è tradotta nella particolare forma satirica della Cabala Napoletana.

La Cabala Napoletana

Dal misticismo ebraico all’interpretazione dei sogni si arriva dunque al significato intrinseco dei numeri nella Cabala Napoletana o Smorfia.
La Cabala Napoletana per l’interpretazione dei sogni utilizza la numerologia associando i numeri ad un significato più profondo e quasi mistico.
La Smorfia è strettamente legata al Dio dei sogni Morfeo e potrebbe attingere le sue origini dal primo libro dei sogni scritto da Artemidoro di Daldi (200 d.c.), un trattato di oniromanzia, che assegnava ai sogni una simbologia particolare.
Nel corso dei secoli, dopo Artemidoro, furono tante le opere che tentarono di interpretare i sogni attraverso una classificazione dei simboli. Molte di queste furono tramandate solo per via orale creando una forte tradizione popolare a riguardo.

La Cabala, il gioco del Lotto e il suo approdo online

Oggi la Cabala Napoletana è strettamente legata al gioco del Lotto, per questo con il fiorire dei giochi online, anche l’interpretazione dei sogni non poteva non arrivare su internet.
Sono molte infatti le riproposizioni della cabala napoletana online, che offrono la “traduzione” dei novanta numeri nella simbologia onirica.

La Cabala napoletana, dalla tradizione orale a internet

Inizialmente la corrispondenza tra numeri e simboli è stata tramandata oralmente. Poi si iniziò a riportare tutto su carta ma, visto l’alto tasso di analfabetismo, molto spesso le indicazioni si traducevano in un disegno che messo accanto al numero riproduceva il simbolo.
Nel corso dei secoli poi ci si è affidati ai ‘professionisti’ della Cabala napoletana, ossia a coloro che, grazie alla tradizione popolare, sono in grado di interpretare qualsiasi tipo di sogno traducendolo in numeri.
Ecco perché con l’avvento di internet, la cabala napoletana online è diventata molto ricercata e scaricata.
Occorre però fare molta attenzione all’uso che si fa dei numeri, perché il significato di questi cambia a seconda del contesto.
Un esempio: sognare di giocare al lotto equivale al numero 33, ma se si sogna di fare una partita a carte sarà allora il 17, mentre la partita di scacchi fa 22.
Ogni azione dunque ha un significato ben preciso perché ad esempio il semplice fatto di sognare di camminare può corrispondere a numeri diversi:
Se si cammina in discesa si farà riferimento al numero 13, se in salita sarà il 15, se si camminerà lentamente è il 18, se si corre sarà il 31. Camminare accanto ad una donna fa 9, camminare di notte è 30 ma potrebbe essere anche 88.
Vista la varietà delle soluzioni, è normale allora che molti giocatori per studiarsi bene i simboli e i numeri corrispondenti ai loro sogni, cerchino la cabala napoletana online.

La cabala napoletana online e i sogni ricorrenti

Uno dei sogni ricorrenti di molte persone è quello di sognare serpenti. In linea di massima, sognare un serpente significa stare in guardia rispetto a chi ci sta intorno e la cabala napoletana online ci indica i numeri 51, 89 e 28.
Ma attenzione, perché se il serpente striscia è 69, se ha una lingua biforcuta è 36 e se è avvolto in un bastone è 87, mentre se lo si calpesta è 10.
Un altro sogno ricorrente è il denaro, ma sognare i soldi può avere un significato sia negativo che positivo e la Smorfia ci dice che il numero da giocare per il Lotto è il 51.
Alzi la mano, poi, chi non ha mai sognato i denti: se vi dovesse capitare di sognare i numeri da giocare sono 16 e 36, ma se sognate di perderli allora dovrete giocare il 18, 27 e 51.

Cabala, astrologia e l’universo dei consulti online

Per chi è particolarmente a digiuno di interpretazione onirica, ma vuole scoprire quali sono i numeri da giocare riferiti all’ultimo sogno fatto, oggi esiste la possibilità di consultare online tutto l’universo della cabala napoletana e quello legato al mondo dell’astrologia.
L’Astrologia online, in particolare, vi darà risposte sui vostri sogni ma anche indicazioni sulle vostre attitudini, sul vostro carattere e sul vostro futuro.
Numeri, sogni ed interpretazione di questi: c’è veramente un universo dietro che oggi grazie ad internet può essere scoperto e studiato facilmente online.
Non resta che sognare e giocare!

In evidenza