La tecnologia ha cambiato le nostre vite e occupa uno spazio sempre più importante nelle nostre giornate: pensiamo allo smartphone che, a differenza dei primi telefoni cellulari, ci consente oggi non solo di effettuare chiamate e inviare sms, ma anche e soprattutto di navigare in Internet, controllare il meteo, giocare, acquistare online e ascoltare playlist personalizzate, spesso in contemporanea.
L’anno scorso in Italia, in base all’abituale rilevazione Gfk, sono stati venduti circa 15.400.000 smartphone (-3,7% rispetto al 2017) generando un valore di poco superiore ai 5.000.000.000€ (+6,6%): come a livello internazionale, si comprano meno smartphone rispetto al recente passato, ma si opta per la fascia alta/premium, con il mercato che negli ultimi anni si è trasformato in un ecosistema altamente sofisticato.
Secondo il rapporto Digital in 2018 di We Are Social e Hootsuite, l’Italia è il 3° paese al mondo per penetrazione di utenti unici di telefonia mobile rispetto alla popolazione (83%, ovvero oltre 49.000.000 di utenti attivi principalmente da dispositivi mobili) alle spalle solo di Corea del Sud e Hong Kong. Un terzo del tempo medio giornaliero speso in rete da noi italiani, vale a dire 2 ore e 20 minuti su oltre 6 ore complessive, è su mobile.
Insomma, gli smartphone sono oggi compagni di viaggio, alleati, un pezzo di noi ed era inevitabile che anche il mondo delle lotterie guardasse con interesse alle tante opportunità offerte dal mobile: un esempio efficace è la nuova App MyLotteries.
Rilasciata la scorsa primavera, l’applicazione, gratuita e disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS, è uno strumento a disposizione degli utenti, vicino alle esigenze dei giocatori, completo e di facile utilizzo.
MyLotteries consente di seguire in diretta tutte le estrazioni di Lotto, 10eLotto e MillionDay; consultare l’archivio delle estrazioni e le statistiche relative a numeri ritardatari e frequenti; preparare la schedina di Lotto, 10eLotto e MillionDay, eventualmente cambiandola in uno shake e decidendo se prenotare la giocata da effettuare in ricevitoria oppure optare per una giocata online.
Si può anche verificare in qualsiasi momento l’esito dei biglietti Gratta e Vinci e degli scontrini Lotto, 10eLotto e MillionDay; consultare le informazioni sulla gamma di biglietti della lotteria istantanea presenti nei punti vendita o giocare online con il proprio conto gioco; scoprire le top vincite.
Con l’App MyLotteries è possibile, dunque, avere con sé tutte le informazioni e le novità sui giochi dove e quando si vuole.
Su MyLotteries valgono ovviamente le stesse regole del gioco in ricevitoria, compresa, per esempio, l’impossibilità di annullare la giocata al 10eLotto con estrazione immediata.
A proposito di 10eLotto, giocare con la nuova App è semplice: una volta scaricata MyLotteries, bisogna registrarsi selezionando un rivenditore. Fatto questo passaggio preliminare ed effettuato l’accesso al proprio profilo, nel menù a tendina in alto a sinistra della schermata, si seleziona 10eLotto: si accede così a un altro menù con tutte le indicazioni utili, dalle modalità di gioco a probabilità e regolamenti, alle informazioni sulla riscossione delle vincite in ricevitoria e online, all’archivio estrazioni e alle statistiche dei numeri ritardatari e frequenti.