07/07/2021
News Lotterie

Altro giro, altro foglio del calendario da strappare. Siamo arrivati a luglio: andiamo a scoprire anche questo mese le 10 date da ricordare. Un’occasione per (ri)scoprire curiosità e frammenti del nostro passato, giocando un po’ con i numeri.

Le 10 date di luglio da ricordare e giocare

  • 1° luglio 1967 Lo Stato italiano introduce il CAP, il Codice di avviamento postale, dando vita all’organizzazione delle spedizioni postali sul territorio nazionale. Il CAP è un codice a 5 cifre che all’origine, per semplicità, era assegnato a province contigue. 

 

  • 2 luglio 1987 – Nilde Iotti, prima donna della storia della Repubblica italiana a presiedere la Camera dei Deputati, viene eletta per la 3ª volta consecutiva a guidare l’aula di Montecitorio. In tutto, Iotti è stata in carica per quasi 13 anni.
  • 4 luglio 1948 – A Grenoble nasce il pilota automobilistico René Arnoux. Reso immortale da un epico duello a Digione con Gilles Villeneuve, il talentuoso driver francese ha sputato 164 Gran Premi di Formula 1 con 5 diverse scuderie (tra cui la Ferrari), vincendo 7 gare e salendo 22 volte sul podio.

 

  • 6 luglio 2005 – Al meeting CIO di Singapore, Londra viene scelta ufficialmente come sede dei Giochi della XXX Olimpiade del 2012. La capitale inglese sconfigge Mosca, New York, Madrid e Parigi dopo 4 turni di votazione e 54 voti decisivi.
  • 8 luglio 2001 – A Wimbledon si compie la favola di Goran Ivanišević. Il croato, numero 125 del ranking ATP, viene invitato al prestigioso torneo di tennis grazie a una wild card e, contro Rafter, vince a sorpresa il Championship, dopo 3 finali perse.

 

  • 12 luglio 1962 – Il Marqueee Jazz Club di Londra ospita il 1° concerto dei Rolling Stones. La line up vedeva Mike Jagger alla voce, Brian Jones e Keith Richards alla chitarra, Ian Stweart al piano e Dick Taylor al basso. Le pietre rotolanti della musica hanno pubblicato fin qui 79 album.
  • 14 luglio 1965 – Dopo il poker di Anquetil, Felice Gimondi a 22 anni vince il Tour de France di ciclismo. Il campione bergamasco è tra i 7 corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri, ovvero Giro d’Italia, Tour e Vuelta a España

 

  • 20 luglio 1969 – È il giorno dello sbarco sulla Luna. Apollo 11 porta i primi uomini sul satellite naturale della Terra. Neil Armstrong è il primo a mettere piede sul suolo lunare, 6 ore più tardi l’allunaggio, avvenuto alle 20:17:40 UTC.
  • 24 luglio 1983 – A Ostia, sul litorale romano, nasce il calciatore Daniele De Rossi. Tolta una breve parentesi in Argentina al Boca Juniors, il numero 16 in carriera ha sempre vestito i colori della Roma, con cui ha vinto, tra l’altro, 2 Coppa Italia. Nel suo palmarès, anche il Mondiale 2006 vinto da protagonista con la Nazionale italiana.            

 

  • 27 luglio 1940 – Fa il suo debutto ufficiale Bugs Bunny, il coniglio più famoso dei cartoon. Noto per la sua celebre battuta “Che succede, amico?” (“What’s up, doc?” nell’originale), ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame e nel 1997 è stato il primo personaggio dei cartoni ad avere un francobollo (da 32 cent) dedicato. 

Queste sono le 10 date di luglio da ricordare: se hai voglia di divertirti, puoi provare a giocare alcuni di questi numeri al Lotto, al SuperEnalotto o alle altre lotterie. Aggiornamento al prossimo mese…