11/11/2021
News Lotterie

Nuovo appuntamento del nostro viaggio mensile a ritroso nel tempo, alla scoperta di storie e fatti del nostro passato comune tra attualità, sport e società. Momenti da ricordare, anche perché ognuno porta con sé dei numeri, dai quali lasciarsi ispirare. Ecco allora le 10 date da ricordare a novembre.  

10 date di novembre da giocare

  • 1 novembre 1897 - Su una panchina del centro di Torino, per iniziativa di un gruppo di liceali, nasce la Juventus. La Vecchia Signora del nostro calcio è la squadra italiana più titolata: in bacheca, tra gli altri, 36 titoli in Serie A e 14 Coppe Italia.
  • 3 novembre 1954 – Per il cinema è un giorno… mostruosamente importante. In Giappone debutta, infatti, Godzilla, 1° capitolo di una lunga serie che vede protagonista la celebre creatura preistorica. Ci sono 32 film ufficiali appartenenti alla saga prodotti solo dalla giapponese Toho.
  • 4 novembre 1972 – Ad Almada, in Portogallo, nasce il calciatore Luís Filipe Madeira Caeiro Figo, noto semplicemente come Luís Figo. In carriera “Paso Doble”, Pallone d’oro nel 2000, ha vestito, tra le altre, le maglie di Barcellona, Real Madrid e Inter, vincendo la Liga di Spagna per ben 4 volte nonché 1 Champions League.
  • 8 novembre 2009 – A Doha, in Qatar, la Trentino Volley si aggiudica il 1° dei suoi 5 Mondiali per club, battendo per 3-0 i polacchi dello Skra Bełchatów. Un nuovo trofeo nella ricca bacheca trentina, dove spiccano, tra gli altri, 3 Champions League e 4 scudetti della SuperLega di volley.
  • 11 novembre 1918 – Con l’armistizio di Compiègne, siglato all’alba tra l’impero tedesco e le potenze alleate, finisce ufficialmente la Prima Guerra Mondiale. Tra i punti principali dell’accordo c’è la cessazione delle ostilità entro 6 ore dalla firma del testo.
  • 14 novembre 1922 – Va in onda la 1ª trasmissione ufficiale della British Broadcasting Corporation). Oggi la BBC è la principale emittente di servizio pubblico al mondo, capace di parlare in più di 40 lingue tra televisione, radio (39 le emittenti locali) e canali digitali.
  • 16 novembre 1945 – Alla Conferenza di Londra dell’Onu viene costituita l’Unesco. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura entrerà in vigore l’anno successivo, dopo la ratifica di 20 paesi. Nel “suo” patrimonio, l’Italia svetta con ben 58 siti.
  • 21 novembre 1964 – Viene inaugurato il Ponte di Verrazzano, che collega Brooklyn e Staten Island sovrappassando il Narrows, il canale che dà accesso alla baia di New York. Considerato la porta d'ingresso per il Nuovo Mondo, fu realizzato in 5 anni.
  • 22 novembre 1956 – In un periodo inconsueto, a Melbourne prendono il via i Giochi Olimpici dell’era moderna numero 16. All’appuntamento partecipano atleti da 67 Nazioni, tra cui l’Italia, che chiude la rassegna a quota 25 medaglie.
  • 30 novembre 1964 – A Savona nasce Fabio Fazio. Il presentatore e autore televisivo ha condotto 4 edizioni del Festival di Sanremo. Sapevi che nel 2022 festeggia 40 anni di carriera? Ha, infatti, esordito in Rai nel 1982 all’interno del programma Black Out, il più longevo di Radio 2, in onda dal novembre del 1979.


Queste le 10 date da ricordare del mese di novembre. Puoi lasciarti ispirare e mettere in gioco alcuni dei numeri citati al Lotto, al SuperEnalotto o agli altri giochi e lotterie. Appuntamento a tra un mese per l’ultima tappa del nostro viaggio lungo il calendario 2021.