01/07/2020
Simbolotto

Il Simbolotto è una combinazione casuale di 5 simboli che viene assegnata sullo scontrino di gioco e quando si gioca online una volta terminata la giocata su una determinata ruota del Lotto o del Lotto Più. L'estrazione della combinazione dei 5 simboli vincenti avviene 3 volte alla settimana, subito dopo l'estrazione del Lotto.

Le novità del Simbolotto

Per comprendere le novità del Simbolotto è necessario fare un passo indietro ricordandone il funzionamento: come previsto da regolamento, al termine dell'estrazione delle 11 ruote del Lotto, vengono estratti 5 simboli vincenti da un'apposita urna meccanica dedicata al Simbolotto, su una specifica  ruota che varia mensilmente. Il giocatore può quindi verificare di essere in possesso o meno della combinazione vincente confrontando i simboli stampati sullo scontrino o quelli visualizzati online, con quelli estratti: l'importo aggiudicato viene stabilito in base alla quantità di simboli che combaciano e all'importo giocato sulla specifica ruota.
È opportuno ricordare che l'esito del gioco è indipendente dalla giocata base effettuata sul Lotto e che le vincite al Lotto si possono sommare a quelle del Simbolotto, fino al limite previsto dalla normativa vigente.

A partire da mercoledì 1° luglio 2020 sono state introdotte due novità:

  • L'aumento del premio massimo: l'importo massimo che il giocatore può aggiudicarsi passa da 5.000€ a 10.000€;
  • La ruota di agosto: a differenza di quanto precedentemente comunicato, la ruota scelta per il mese di agosto è quella di Genova e non la Nazionale.

Le modalità di gioco sono le medesime: partecipare all'estrazione del Simbolotto, includendola nella propria giocata del Lotto è gratuito. Inoltre, anche i 45 simboli tra i quali vengono assegnati casualmente le combinazioni sullo scontrino oppure online, rimangono invariati.

Come partecipare al Simbolotto

Per poter partecipare all'estrazione del Simbolotto è necessario recarsi presso le ricevitorie autorizzate oppure giocare direttamente online. Al termine della sequenza numerica scelta per giocare al Gioco del Lotto, basta includere nella propria giocata la ruota identificata con la S di Simbolotto. Dopo aver effettuato la giocata, viene assegnata automaticamente e in maniera casuale una sequenza di 5 simboli, da confrontare con i 5 simboli estratti.
Su Lottomatica.it o sull'apposita App MyLotteries è possibile verificare le vincente e consultare lo storico delle estrazioni.