28/06/2017
Numeri e Cucina con Lottomatica

Agli appassionati del Gioco del Lotto proponiamo una rubrica settimanale che associa i Numeri alla Cucina, da sempre grande ispirazione italiana! Una buona ricetta, innanzitutto porta tanto buon umore oltre che buona fortuna, specie se associata ai numeri giusti.

Chi non ha mai mangiato la focaccia di Recco alzi la mano! E’ una specialità ligure, tra quelle sperimentate in tutta Italia, magari con qualche piccola variazione di prodotto ma pur sempre una fantastica idea da provare.

Focaccia di Recco

Ingredienti

Per l’impasto: 400 g di farina Manitoba, 250 ml. di acqua, 10 g di sale fino, 40 ml. di olio extravergine di oliva. Per il ripieno: 30 ml. di olio extravergine di oliva e 400 g di stracchino.

Come realizzare la ricetta in pochi passaggi

  1. In un recipiente inserire tutti gli ingredienti previsti per l’impasto e procedere lavorandolo in modo energico per almeno 10 minuti. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar riposare per una mezz’ora.  
  2. Dividere in due l’impasto e stendere entrambe le parti con un matterello, fino a formare delle sfoglie sottilissime.
  3. Ricoprire una teglia da forno con il primo strato e distribuire lo stracchino in modo uniforme, infine cospargere con l’olio in dotazione. Coprire con il secondo strato facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Bucherellare la focaccia e infornarla a 180 gradi per mezz’ora.

La ricetta è pronta
La focaccia è pronta da gustare anche calda e può essere servita con un tagliere di formaggi e salumi.

Il Consiglio dello Chef

4   30   90   70   56

sulla Ruota Genova

 

 

Promo