24/05/2017
Numeri e Cucina con Lottomatica

La proposta culinaria e numerica di questa settimana prende in considerazione uno degli ingredienti più versatili in assoluto: la zucchina. Questo ortaggio è quasi sempre presente nel carrello della spesa della gran parte degli italiani, ed è sempre più utilizzato in tutte e quattro le stagioni.

HAMBURGER DI ZUCCHINE al forno

Ingredienti
3 zucchine medie, 1 uovo, 70 g di parmigiano grattugiato, tre foglie di basilico, un pizzico di sale e di noce moscata, 40 g di pangrattato, 30 g di prosciutto cotto a cubetti piccoli. Olio extravergine d’oliva.

Come realizzare la ricetta in pochi passaggi

  1. Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tritarle finemente;
  2. In un recipiente, creare un composto con le zucchine appena tritate e tutti gli altri ingredienti. Amalgamarlo bene e aggiungere altro pangrattato se il composto dovesse risultare poco consistente;
  3. Sistemare un foglio di carta da forno su una leccarda. Formare quindi delle polpette schiacciate, proprio a forma di hamburger che dovranno essere disposti in fila sulla leccarda.
  4. Aggiungere un filo d’olio finale e infornare a 160 gradi per 20 minuti.

La ricetta è pronta

Gli hamburger di zucchine possono essere serviti con una insalatina semplice di Valeriana e pomodorini e possono essere gustati anche all’interno di Baguette.

Il Consiglio dello Chef

21   30   43   65   88

sulla Ruota di Firenze

 

 

In Evidenza