Dopo le belle serate estive, adesso spazio al mese di ottobre, che porta con sé tante date entrate di diritto nella storia, che diventano spunti per giocare un po’ con i numeri alle lotterie.
Le 10 date di ottobre da ricordare:
- 1 ottobre 1982 – Viene immesso sul mercato giapponese 52nd Street di Billy Joel: si tratta del primo album musicale a essere distribuito in formato compact disc. Sarà una vera e propria rivoluzione…
- 3 ottobre 1839 – Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie, inaugura la prima linea ferroviaria d’Italia, la Napoli-Portici: 7 chilometri e 250 metri la lunghezza del “cammino di ferro” (italianizzazione del francese chemin de fer), che veniva coperto da stazione a stazione in circa 11 minuti.
- 5 ottobre 1962 – Nelle sale cinematografiche inglesi esce Dr. No, il primo film con protagonista l’agente segreto James Bond, interpretato da Sean Connery: quello che uscirà nel 2020 sarà il 25° film della saga dedicata al celebre 007, portato finora sul grande schermo da 6 attori.
- 6 ottobre 1929 – La Divisione nazionale lascia il posto alla Serie A e, per la prima volta, si sperimenta il girone unico: le 18 squadre sono inserite in un solo raggruppamento, in cui ogni team deve affrontare le altre in 2 gare, una di andata e una di ritorno, con inversione di campo. Vince l’Ambrosiana-Inter, trascinata dai gol di Giuseppe Meazza: per lui 31 reti in 34 partite.
- 11 ottobre 1971 – Nel pieno del conflitto in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla guerra fredda, John Lennon pubblica il singolo Imagine, che diventa imperituro messaggio di pace e fratellanza: il brano è contenuto nell’omonimo album, il 5° da solista dell’ex Beatles, che la rivista Rolling Stone ha messo all’80° posto della classifica dei 500 migliori dischi della storia.
- 12 ottobre 1931 – Viene inaugurato a Rio de Janeiro il Cristo Redentore: posto sulla sommità del monte Corcovado, il monumento di calcestruzzo e pietra saponaria, alto 38 metri, domina la splendida baia della città carioca. Nel 2007 è stato inserito tra le nuove 7 meraviglie del mondo.
- 18 ottobre 2009 – Jenson Button si laurea campione del mondo di Formula Uno: si tratta del primo e unico alloro del britannico numero 22, come pure per la Brawn Gp, scuderia nata dalle ceneri dell’Honda Racing F1 Team per merito dell’ex team manager della Ferrari Ross Brawn.
- 21 ottobre 1996 – Alle 18.26 fa il suo esordio su Raitre Un posto al sole: si tratta della prima soap opera interamente prodotta in Italia, a Napoli; diventerà anche la più longeva, con oltre 5.300 puntate finora trasmesse.
- 29 ottobre 1987 – Nel match di pallacanestro maschile Italia-Svizzera, finito 141-75, Antonello Riva realizza ben 46 punti, diventando il miglior realizzatore in una sola partita della Nazionale italiana: il record di “Nembo Kid” è ancora imbattuto.
- 30 ottobre 1960 – A Lanùs, in Argentina, nasce uno dei calciatori più forti della storia: Diego Armando Maradona, el Pibe de Oro. 81 i gol messi a segno in Serie A dall’indimenticato numero 10 del Napoli tra il 1984 e il 1991.
Queste sono le 10 date da ricordare del mese di ottobre: se hai voglia di divertirti, puoi lasciarti ispirare e giocare alcuni di questi numeri al Lotto o alle altre lotterie.