02/01/2020

Lotteria Italia 2019: pronti per l'estrazione del 6 gennaio?

Lotteria Italia 2019

Dopo il countdown di Capodanno, inizia un altro conto alla rovescia e, chissà, magari anche un altro festeggiamento: quello in vista dell’estrazione della Lotteria Italia 2019, in calendario, come da tradizione, la sera del 6 gennaio, a chiusura delle festività natalizie.

I premi di prima categoria verranno comunicati durante la puntata speciale del programma Soliti Ignoti - Il ritorno, condotto da Amadeus, nuovamente abbinato alla lotteria nazionale, in onda su Raiuno proprio la sera dell’Epifania.

Lotteria Italia: il vademecum

Mancano, insomma, pochi giorni e scopriremo chi sarà il vincitore del primo premio di 5.000.000€, ma anche di tutti gli altri premi di prima categoria e degli ulteriori premi di categoria inferiore, il cui importo sarà determinato dal Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione delle Lotterie a estrazione differita il giorno dell’estrazione.

Visto che l’attesa è tanta, proviamo a fare chiarezza su alcune questioni ricorrenti, con un piccolo vademecum per arrivare pronti, anzi prontissimi all’estrazione dell’Epifania:

  • Come scoprire se si ha vinto  
    Il numero di serie, il codice dei biglietti vincenti e il relativo importo vengono comunicati, come detto, nella diretta televisiva serale del 6 gennaio all’interno del programma Soliti Ignoti – Il ritorno: saranno comunicati solo i premi di prima categoria. Niente tv a portata di mano? Nessun problema: tutti i biglietti vincenti saranno riportati nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2019, pubblicato sul sito www.lotteria-italia.it e su quello dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it).
  • Riscossione dell’eventuale premio         
    I premi dovranno essere reclamati attraverso la presentazione del biglietto o del promemoria di gioco entro e non oltre il 180esimo giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2019.

Come si riscuote nel dettaglio:

Biglietto cartaceo
Il tagliando vincente, abbinato alla trasmissione televisiva, integro e originale, va presentato o fatto pervenire, a rischio del possessore, a:          

- Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. - viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta;
- Qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale: la banca provvede esclusivamente al ritiro del tagliando e al suo inoltro all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta.

In entrambi i casi, il vincitore deve comunicare generalità, indirizzo e modalità di pagamento scelta (assegno circolare, accredito sul proprio c/c bancario o su quello postale).

Biglietto online    

>La richiesta di pagamento deve essere fatta esclusivamente dal titolare del conto gioco, tramite il quale è stato acquistato il biglietto, presso una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o direttamente presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma, che rilasceranno al giocatore apposita ricevuta, presentando la seguente documentazione:       

- stampa del promemoria di gioco (recuperabile dalla sezione “Movimenti e Giocate” del proprio profilo di conto gioco);
- documento d’identità e codice fiscale;
- codice Iban del conto corrente, intestato al titolare del conto gioco, su cui accreditare la vincita.

Il vincitore potrà scegliere la modalità di pagamento tra: assegno circolare pari all’importo della
vincita presso tutti gli sportelli della Banca Tesoriera; accredito sul proprio c/c bancario o postale.

  • Ho vinto, ma ho perso il biglietto: come fare?   
    In caso di biglietto cartaceo vincente, il premio può essere reclamato solo e unicamente dietro presentazione del biglietto integro e in originale, quindi, in caso di smarrimento, il premio non potrà purtroppo essere pagato. Se, invece, il biglietto vincente è stato acquistato online, novità della Lotteria Italia 2019, il promemoria di gioco può essere sempre recuperato dalla sezione “Movimenti e Giocate” del proprio profilo di conto gioco.

Queste sono alcune informazioni utili sulla Lotteria Italia per arrivare preparati all’estrazione finale. Manca davvero pochissimo: non resta che incrociare le dita, conservare con cura il biglietto e sintonizzarsi su Raiuno il 6 gennaio.