05/09/2019
Settembre: 10 date da ricordare e giocare

Settembre è un mese dal quale puoi lasciarti ispirare: ha tante date, avvenute negli anni, che sono entrate nella storia. Non sai che numeri giocare? Non preoccuparti, puoi prendere spunto dagli avvenimenti di questo mese e divertirti con i numeri al Lotto e alle altre lotterie.

10 date di settembre da ricordare

  • 1 settembre 1994 – Alla Mostra del cinema di Venezia viene presentato in anteprima Il postino, testamento artistico di Massimo Troisi, scomparso pochi mesi prima a 41 anni, il giorno dopo la fine delle riprese: la pellicola, ispirata al romanzo Il postino di Neruda, ottiene un grande successo di critica e di pubblico, conquistando 5 candidature agli Oscar.
  • 3 settembre 1989 – Muore in un incidente automobilistico in Polonia a 36 anni l’ex calciatore della Juventus Gaetano Scirea: in bianconero il fuoriclasse gentiluomo giocò 563 partite ufficiali, segnando 24 gol e vincendo 7 scudetti e 5 coppe internazionali. Fu anche campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982.
  • 4 settembre 1998 – Nasce Google, società destinata a rivoluzionare il mondo digitale: a registrare il marchio sono due allievi di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, 25 anni. Oggi è il motore di ricerca più usato al mondo: ogni giorno vengono effettuate circa 3.500.000.000 di ricerche e nella quota di mercato mobile/tablet il colosso di Mountain View domina con l’81%.
  • 8 settembre 1966 – Va in onda sulla Nbc il primo episodio della serie cult Star Trek. Il memorabile incipit (“Spazio: ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise…”) con la voce del capitano Kirk che aggiorna il diario di bordo dell’astronave Enterprise fa da prologo a tutti e 29 gli episodi della 1° stagione: in totale gli episodi saranno 79 in 3 stagioni.
  • 13 settembre 1985 – Debutta in Giappone Super Mario Bros, primo videogioco della celebre saga: il titolo, sviluppato da Nintendo su un’idea di Shigeru Miyamoto, ha venduto oltre 40 milioni di copie nel mondo. Curiosità: il baffuto idraulico italiano, come rivelato dal suo creatore, non è un signore di mezza età: l’eroe del Regno dei Funghi ha, infatti, appena 24 anni.
  • 17 settembre 1787 – A Philadelphia viene firmata la Costituzione degli Stati Uniti d’America, che entra ufficialmente in vigore nel 1789: siglata da 39 Padri fondatori, consta di 7 articoli e 25 emendamenti (i primi 10 del 1787). È tra le più antiche Costituzioni vigenti e una copia originale dello storico documento è conservata negli Archivi nazionali di Washington.
  • 21 settembre 1924 – Viene inaugurato il primo tronco della Milano-Laghi, la prima autostrada a pagamento del mondo. Una sola corsia, caselli d’ingresso e uscita ogni 5 km circa, raggio delle curve non inferiore a 400 metri e pendenza massima del 3%: queste sono alcune delle caratteristiche di una vera e propria intuizione destinata a cambiare la mobilità del futuro.
  • 23 settembre 1985 – Nasce a Patti (ME) Antonio “Tony” Cairoli, uno dei più grandi piloti di motocross di sempre. All’età di 4 anni il padre Benedetto gli regala un Italjet 50 minicross usato: 3 anni dopo Cairoli ottiene la prima licenza, vincendo già alla 2° gara del campionato regionale siciliano. In carriera il numero 222 ha vinto 9 Mondiali tra Mx2, Mx1 e MxGp.
  • 26 settembre 1982 – Debutta sugli schermi tv americani Knight Rider, in Italia Supercar, serie tv di culto che narra le avventure di Michael Knight, interpretato da David Hasselhoff, e di Kitt, vettura automatizzata e dotata d’intelligenza artificiale (derivata da una Pontiac Firebird Trans Am). La serie televisiva comprende 90 episodi in 4 stagioni.
  • 30 settembre 1980 – A Košice, in Cecoslovacchia, nasce la tennista Martina Hingis, poi naturalizzata svizzera: in carriera si è aggiudicata 43 titoli in singolare e 64 in doppio, compresi 25 tornei del Grande Slam, diventando nel 1997, a 16 anni, la più giovane tennista della storia numero 1 del mondo.  

Queste sono le 10 date da ricordare del mese di settembre: se avete voglia di divertirvi e giocare al Lotto o alle altre Lotterie, potete scegliere alcuni di questi numeri.

In Evidenza