Su Lottomatica.it è possibile personalizzare maggiormente le proprie giocate attraverso vari tipi di sistemi. Essi aiuteranno l’utente nella scelta dei numeri da giocare nel caso abbia a propria disposizione una stringa di numeri fortunati ridotta e voglia completarla secondo schemi probabilistici e statistici.

Nella sezione “Crea il tuo sistema” è possibile servirsi del sistema basi e varianti per poter svolgere questa operazione. Questa funzionalità consente di compilare la propria schedina selezionando un minimo di 1 numero come basi, o numeri fissi mentre per quanto riguarda le varianti è necessario selezionarne generalmente almeno 5 o 6 numeri per ottenere svariate combinazioni. Questo procedimento organizza e riduce la spesa di gioco.
Scegliendo la modalità di base (B1, B2, B3, B4 o B5) si avrà un minimale maggiore di basi necessarie alla corretta compilazione. È quindi sempre possibile incrementare il numero di basi, una volta superata la soglia di sufficienza.

Il sistema può sembrare in apparenza difficile da comprendere, in quanto per controllare il corretto proseguimento, il server mette a disposizione le regole, che vengono mostrate nella parte superiore dello schermo, inizialmente in colore verde. Inoltre, viene visualizzata una stringa testuale in grigio che fornisce indicazioni precise in successione a ogni click, qualora aumentasse il minimo di varianti da aggiungere a mano a mano che verranno inseriti dall’utente svariate combinazioni.

Questo non è l’unico modo per verificare che il processo di selezione dei numeri vada a buon fine: infatti, se l’importo totale per la prossima giocata, aggiornato a ogni click che si fa su nuovi numeri e rilevabile in basso a destra, risulta essere 0€, allora c’è qualche errore. In questo caso sarebbe opportuno controllare le indicazioni grigie sopracitate appena sotto le finestre selezionabili e modificare le scelte, portando l’importo da giocare al minimo di giocata corrispondente a 1,50€.

È da ricordare, però, che sia per quanto riguarda le basi che per quanto riguarda le varianti si avrà la possibilità di selezionare fino a un massimo di 80 numeri diversi.
La sezione successiva, relativa invece al numero SuperStar, dà la possibilità di selezionare un solo numero in qualsiasi caso possibile.

Aumentando i numeri giocati, aumenterà anche il costo della singola scommessa.
Tramite un apposito pulsante appena sotto i valori delle basi e delle varianti selezionate, è possibile cancellare tutti i numeri selezionati fino a quel momento e ripartire da 0.
Successivamente si trova la possibilità di giocare la stessa combinazione per più giocate, fino a un massimo di 15 estrazioni identiche. Una volta terminate, sarà comunque possibile giocare gli stessi numeri ricompilando il tutto in modo identico a quanto si è fatto finora.

Anche in questo caso viene data ai giocatori la possibilità di azzerare le estrazioni selezionate per la propria giocata qualora si fosse cambiata idea.
Solo nel caso di una schedina bianca per le basi, il server fornisce la possibilità di scegliere dei numeri casuali, ritardatari o frequenti o pari e dispari direttamente dall’archivio interno, che saranno visibili all’utente non appena avrà deciso di cliccare su questa funzione.
Nel caso delle varianti è possibile selezionare uno o più valori anticipatamente e farsi aiutare dalla casualità per il completamento dell’operazione. Per il numero SuperStar invece, la possibilità di selezionare un numero casuale esiste ugualmente ma in questo caso sarà nascosto anche dopo il termine della giocata.


Prima di ultimare e procedere con il pagamento, facendo click sulla lente di ingrandimento è possibile ricontrollare le informazioni più importanti. Nella finestra che si aprirà saranno segnalati i numeri giocati, il concorso a cui fanno riferimento e la data dell’estrazione.

In Evidenza