Il SuperEnalotto, nato negli anni Cinquanta, è un gioco in cui il giocatore può scegliere fino a 6 numeri compresi tra 1 e 90, vincendo un premio che varia a seconda di quante cifre è riuscito ad indovinare tra quelli estratti. Se le sue capacità lo portano a indovinare tutti i 6 numeri principali, ottiene una quota del jackpot; se, al contrario, si verifica una mancata vincita, il jackpot va in rollover, cioè l’ammontare del jackpot aumenta di valore. Ciò permette al SuperEnalotto di mettere in palio premi particolarmente alti.

Nel corso dell’estrazione, viene sorteggiato anche un numero chiamato Jolly. Qualora vengano indovinati 5 numeri su 6, e se la sesta cifra della schedina coincide con il Jolly, questo numero dà la possibilità ai giocatori di aumentare il valore del premio.

Con il SuperEnalotto è possibile aggiudicarsi una cifra interessante, indovinando:

  • 2 numeri;
  • 3 numeri;
  • 4 numeri;
  • 5 numeri;
  • 5 numeri più il numero jolly (5+1);
  • 6 numeri (sestina vincente)

È possibile fare una giocata minima scegliendo sei numeri per un importo pari a 1€.

Come funziona il jolly al SuperEnalotto

Fino al 30 giugno 2009, il regolamento prevedeva che i primi numeri estratti dalle ruote di Bari, Firenze, Roma, Napoli e Palermo determinassero la combinazione vincente. A quest’ultima si affiancava il primo numero estratto dalla ruota di Venezia, chiamato Jolly, e in seguito il numero Superstar (il primo estratto sulla ruota Nazionale). Con l’adozione del nuovo regolamento, la sestina vincente, il Jolly e il SuperStar provengono invece da due estrazioni distinte: una volta a definire la combinazione vincente del SuperEnalotto insieme al Jolly e una per il numero SuperStar.

Il numero Jolly è un numero sorteggiato come settimo numero, a seguito del sorteggio degli altri sei numeri del SuperEnalotto. I primi 6 numeri costituiscono la sestina vincente e le combinazioni che permettono di ottenere premi minori per chi realizza 2, 3, 4 o 5 punti, cioè indovina due o più numeri tra quelli estratti.

Esiste, però, un’altra categoria di premio chiamata 5+1 il cui protagonista è il numero Jolly: il settimo numero sorteggiato definisce la casistica di vincita del 5+1 che si concretizza quando 5 dei sei numeri della sestina vincente vengono indovinati e quando il numero Jolly corrisponde con il sesto numero della schedina.

Premi del Jolly al SuperEnalotto

Il SuperEnalotto comprende 15 categorie di premio, incluse le vincite immediate (la possibilità di ottenere immediatamente 25€ al momento dell’acquisto della giocata) e il numero SuperStar, con 1 probabilità di vincita complessiva su 16. L’entità dei premi dipende sia dal numero dei vincitori per ciascuna categoria, che dal risultato ottenuto dalla vendita del gioco.

Il Jolly, numero bonus estratto alla fine del sorteggio dei 6 numeri vincenti, offre l’opportunità di aumentare le possibilità di vincita e il valore del montepremi finale.
La categoria del 5+1 riceve il 13% del montepremi e i premi del numero Jolly valgono sempre molto di più della categoria del 5.

In Evidenza