Per poter giocare dei numeri in modo diverso, su Lottomatica.it è possibile completare diversi sistemi cruciverba interattivi seguendo una logica di giocata sistematica.
I formati di righe e colonne per i cruciverba disponibili e preimpostati per il giocatore 6x6, 7x7, 8x8, 9x9, 10x10, 11x11, 12x12. sono dei quadratini disposti in un quadrato più grande che li comprende.
Il sistema è composto da numeri ruotanti, numeri diagonali e altri numeri.
A ogni formato disponibile corrisponderà un numero minimo di giocate:

  • Formato 6x6: 4 numeri ruotanti, 4 numeri diagonali e 8 altri numeri
  • Formato 7x7: 4 numeri ruotanti, 6 numeri diagonali e 15 altri numeri
  • Formato 8x8: 4 numeri ruotanti, 8 numeri diagonali e 24 altri numeri.
  • E così via.

Un’ultima sezione è dedicata al numero SuperStar, che può essere deciso dal giocatore e quindi visibile, oppure casuale e nascosto fino all’estrazione corrispondente.

La denominazione delle varie caselle deriva dal fatto che, una volta scelti i numeri dalla tabella numerata da 1 a 90, questi avranno una posizione fissa nel cruciverba e saranno ripetuti più volte all’interno di esso. Selezionando quindi solamente i numeri ruotanti, si potrà notare che formeranno una configurazione di due anelli che si intersecano; se invece si selezionano solamente i numeri diagonali, si osserverà una x con un centro preciso ed ordinato. Gli altri numeri invece serviranno a completare le parti rimaste in bianco una volta selezionato il numero minimo dei precedenti valori.

Per compilare questo tipo di scheda è sufficiente fare click sui numeri che si vogliono giocare e lasciar svolgere agli stessi server il lavoro di posizionamento, visibile sulla destra dello schermo dopo ogni click.
Qualora non si sappia che numeri giocare, è possibile affidarsi al caso, cliccando sul tasto “dammi i numeri” e selezionare qualora si voglia seguire uno schema di numeri casuali, ritardatari e frequenti o pari e dispari. Questi valori possono aggiungersi a quelli dell’utente oppure si può partire anche da una schedina completamente bianca. In caso si decida di cambiare totalmente i numeri e ripartire da 0, tramite un apposito bottone è possibile eliminare ogni scelta compiuta, così da rendere questa operazione più rapida per tutti gli utenti.

All’aumentare dei numeri di combinazioni aumenta anche il costo delle giocate: si parte generalmente da un minimo di 14€ per il formato 6x6 ed aumenta fino a toccare valori di diverse centinaia di euro.
L’aggiunta di un numero SuperStar ai numeri già forniti comporta un aumento consistente dell’importo totale della giocata, visibile come ultima informazione in basso a destra.
Visualizzare infine i dettagli della propria giocata è piuttosto semplice: è necessario fare un click sulla lente d’ingrandimento, sempre in basso a destra, in modo da avere a disposizione tutte le combinazioni create con i numeri giocati.

Per una corretta compilazione di ogni casella sopracitata, è necessario seguire l’ordine logico proposto dal sito, pena l’eliminazione dei valori già selezionati in verde. Prima che i dati vadano perduti, comunque, si presenterà una finestra di dialogo che chiederà all’utente se è sicuro di voler deselezionare le scelte già intraprese, così da non eliminarle di default senza la sua conferma.

In Evidenza