Nel gioco del SuperEnalotto esistono più modi per aumentare le probabilità di vincere.
Uno di questi consiste nell’approfittare della casella “L’angolo del Sistemista” sulla propria scheda del SuperEnalotto: essa dà la possibilità di effettuare diverse tipologie di giocate in base al tipo di sistema che si decide di utilizzare. Vi sono più sistemi tra cui scegliere, e si trovano nella Bacheca dei Sistemi. I sistemi sono divisi in carature, altrimenti dette quote, che possono essere ordinarie (preparate dai ricevitori) e speciali (preparate dai professionisti di Sisal). Uno dei possibili sistemi a disposizione del giocatore è quello degli integrali ridotti.

Riduzioni e garanzie di vincita per SuperEnalotto

La giocata sistemica non solo aumenta le probabilità di vincere, ma offre la possibilità di guadagnare vincite maggiori. Ad esempio, il sistema integrale permette di generare più combinazioni, aumentando le possibilità di vincita, dato che i numeri che possono essere selezionati su un unico pannello sono più di sei. Lo svantaggio di questo sistema è rappresentato dal costo maggiore conseguente al numero elevato di combinazioni giocate.

Il vantaggio del sistema integrale ridotto consiste proprio nella riduzione del costo attraverso una diminuzione delle combinazioni in gioco, senza però ridurre di troppo la garanzia di vincita. Lo scopo del sistema integrale ridotto è infatti quello di puntare a una vincita di categoria minore rispetto a quella di prima categoria, giocando comunque una buona quantità di numeri tenendo bassi i costi. Tramite il sistema integrale ridotto i giocatori possono decidere qual è la garanzia di vincita che ci si aspetta dal sistema.

Per diminuire il costo di un sistema integrale, che è solitamente abbastanza elevato, viene utilizzato il cosiddetto sistema ridotto. Questo permette di diminuire le combinazioni giocate in ogni schedina, abbassandone così il prezzo, ma di mantenere una garanzia di vincita minima.
È possibile indicare quale riduzione di sistema scegliere tra:

  • G5: G significa appunto “garanzia”, quindi in questo caso indovinando almeno 6 numeri tra quelli indicati, si ha la certezza di ottenere almeno un “5”. Tale riduzione fa perdere al giocatore al massimo 1 punto rispetto al punteggio realizzato con i numeri scelti sul pannello A: infatti tramite un sistema ridotto vengono giocate solo una parte di tutte le combinazioni che sono matematicamente possibili.
  • G4: con questa riduzione, indovinando 6 numeri tra quelli indicati, si ha la garanzia di ottenere almeno un “4”. Questa riduzione fa perdere al massimo 2 punti rispetto al punteggio realizzato con i numeri segnati;
  • G3: in tal caso, indovinando almeno 6 numeri tra quelli indicati, si ha la certezza di ottenere almeno un “4”. La riduzione G3 fa perdere al massimo 3 punti sul punteggio realizzato.

L’opzione SuperStar può essere giocata anche con i sistemi ridotti: se si opta per tale metodo, tutte le possibili combinazioni sviluppate dal Sistema scelto sono associate al numero SuperStar che è unico. Per giocarlo è sufficiente selezionare la stella posta accanto al pannello A.

È infine opportuno ricordare che la riduzione non esclude necessariamente la vincita con 6 punti, dal momento che la combinazione vincente potrebbe trovarsi in ogni caso tra le combinazioni rimaste dopo la riduzione stessa.

In Evidenza