COOKING ON THE ROAD #UMBRIA

Validità: Dal 27 al 30 maggio
Montepremi: 15.000€

La quinta tappa della Cooking On The Road degli Skill Games è dedicata a un piatto tipico della regione Umbria, la torta al testo.

La torta al testo, conosciuta anche come Crescia umbra, è un tipo di pane “piatto” non lievitato, tipico della cucina umbra a base di farina, acqua, olio, sale e bicarbonato.

La torta viene cotta su una piastra di ghisa rovente chiamata, appunto, “testo”.  

La focaccia può esser consumata da sola in sostituzione del pane tradizionale, oppure può essere farcita.

La farcitura più utilizzata è quella con broccoletti e salsiccia, ma le numerose rivisitazioni hanno portato la torta al testo umbra ad essere farcita con gli alimenti più disparati, dai salumi locali ai formaggi, fino alle verdure.

La semplicità della ricetta ha portato nel tempo la torta al testo a diventare un vero e proprio piatto completo, facile da preparare, ma soprattutto da trasportare. Può essere tranquillamente consumato durante un pic-nic oppure in ufficio.

Sei curioso di assaggiare questo piatto o hai voglia di gustarlo ancora? Allora non ti resta che prendere una fetta di torta al testo, scegliere il bonus che preferisci e, tra un boccone e l’altro, divertirti con gli Skill Games.

Torna alla Cooking on the road