Come calcolare i punteggi a Poker

Il punteggio del poker si basa sulle combinazioni di cinque carte con le quali si determinano i valori del punto a disposizione del giocatore.

Il Poker è un gioco di strategie e tattiche che ha lo scopo di aggiudicarsi la mano e conquistare i chip dei propri avversari. Per riuscire nel proprio obiettivo, è necessario riuscire ad utilizzare le carte che vengono messe a disposizione a ciascun giocatore in mano e sul tavolo da gioco, realizzando delle combinazioni. Tali combinazioni devono avere il valore più alto possibile, per poter battere quelle degli avversari: vediamo quali combinazioni particolari o, nel gergo del poker, “punti” si possono realizzare nel gioco del Poker e quale valore possiedono.

Combinazioni Poker

Le combinazioni nel Poker servono ad aggiudicarsi la mano e a conquistare i chip dei propri avversari. Per questo motivo, è fondamentale conoscere i valori delle combinazioni:

SCALA REALE

si tratta di 5 carte dello stesso seme in sequenza dal 10 all'Asso.

 

SCALA DI COLORE

avviene quando vengono messe in sequenza 5 carte dello stesso seme ad esclusione di quelle dal 10 all'Asso. La Scala di Colore più alta va dal 9 al K.

 

POKER

si tratta di 4 carte dello stesso valore, mentre la quinta carta è una carta qualsiasi. Tra due combinazioni di Poker nella stessa mano, vince quella composta dalla carta più alta.

 

FULL

Sono 3 carte dello stesso valore, ossia un Tris, accoppiate a 2 carte uguali, una coppia. Poiché il valore del Full è determinato dal Tris, qualora nella stessa mano siano presenti più di un Full, si verifica il Full con il Tris di carte più alte.

 

COLORE

si tratta di 5 carte dello stesso seme non in sequenza. In caso di due o più combinazioni di Colore, poiché il seme non ha valore, il Colore vincente è determinato dalla prima carta più alta. A parità della prima carta più alta vince la seconda, fino alla quinta.

 

SCALA

si fa con 5 carte in sequenza, non necessariamente dello stesso seme. Nel caso di più scale, vince quella con la carta più alta.

 

TRIS

avviene con 3 carte dello stesso valore, mentre le altre due sono ininfluenti. Nel caso di più Tris, quello vincente è quello composto dalla carta più alta.

 

DOPPIA COPPIA

sono 2 coppie di carte dello stesso valore, la quinta è ininfluente. In caso di due o più doppie coppie, prevale la coppia più alta. A parità di coppia più alta, si guarda alla coppia minore più alta: se anche in questo caso si verifica la parità, si stabilisce il vincitore in base alla quinta carta.

 

COPPIA

si fa con 2 carte dello stesso valore, le altre tre carte sono ininfluenti. Nel caso di più di un Coppia, prevale quella composta dalla carta più alta. A parità di Coppia, viene valutato il valore delle tre carte ininfluenti.

 

CARTA PIU' ALTA

è il punto minore dato da 5 carte la cui combinazione non fornisce nessuno dei punti precedentemente elencati. In una mano di sole carte più alte, vince il giocatore che ha la carta più alta maggiore. Nel caso di stesso valore di quest'ultime si procede con la seconda fino alla quinta carta più alta.

Valori delle carte Poker

I valori delle carte del Poker sono importanti per stabilire il vincitore alla fine di ogni torneo. In base al valore delle combinazioni e delle carte possedute, infatti, viene stabilito il giocatore che si guadagna i chip dei suoi avversari, nella fase di show down.

Il mazzo di carte utilizzato per le varianti di Poker Americano è quello classico francese a 52 carte e si compone di quattro semi, che sono cuori, quadri, picche e fiori. Il mazzo inoltre si suddivide in 4 gruppi di 13 carte ciascuno: 9 carte numerate (da 2 a 10) e 4 figure (J, Q, K e Asso). Ogni carta ha il proprio valore che corrisponde in ordine decrescente a: A (Asso), K (Re), Q (Donna), J (Fante), 10, 9, 8, 7.

Punti Poker Texas Hold'em

Come vengono assegnati i punti nel Texas Hold'Em? I punteggi vengono assegnati in base alla sequenza delle carte.
Il Texas Hold’em è una variante del Poker molto praticata. Come in ogni partita di Poker, a fine delle puntate, per stabilire il vincitore vengono scoperte le carte. Il giocatore che possiede la combinazione più alta vince.

Ecco i punti del Poker Texas Hold’em, classificati in ordine decrescente, dalla mano più alta alla più bassa.

  1. Scala reale
  2. Scala colore
  3. Poker
  4. Full
  5. Colore
  6. Scala
  7. Tris
  8. Doppia coppia
  9. Coppia

Rispetto al Poker a 5 carte, nel poker Texano bisogna tenere a mente che il Full assume un valore superiore rispetto al Colore. Nell’Holdem, dunque, Full batte Colore.

Tabella Punti Poker Americano: come si calcolano

Punti Poker Caratteristiche punto Ordine valore punteggio

Carta Alta (No Pair)

è la carta che in caso di parità stabilisce il vincitore

vince sulla carta di valore inferiore

Coppia (One Pair)

è composta da 2 carte dello stesso valore, le altre 3 carte non sono rilevanti

vince sulla Carta Alta

Doppia Coppia (Two Pairs)

si tratta 2 coppie, la quinta carta è ininfluente

batte la Coppia

Tris (Three of a Kind):

3 carte dello stesso valore, le altre 2 carte sono ininfluenti

batte la Coppia e la Doppia Coppia

Scala (Straight):

si tratta di 5 carte in sequenza, ma non dello stesso seme (nel caso di due o più scale, conta solo la carta più alta, perché il seme non ha rilevanza)

batte la Coppia la Doppia Coppia e il Tris

Colore (Flush):

si compone di 5 carte dello stesso seme, ma non in scala

batte la Coppia la Doppia Coppia, il Tris e la Scala

Full (Full House)

sono 3 carte dello stesso valore (tris) e 2 carte dello stesso valore (coppia)

batte la Coppia la Doppia Coppia, il Tris, la Scala e il Colore

Poker (Four Of A Kind)

sono 4 carte dello stesso valore e un’altra carta qualsiasi

batte la Coppia la Doppia Coppia, il Tris, la Scala, il Colore e il Full

Scala di Colore (Straight Flush)

composta da 5 carte dello stesso seme in sequenza (il seme non ha rilevanza, ma in caso di due Scale di Colore nella stessa mano, è necessario valutare il valore della carta più alta)

batte la Coppia la Doppia Coppia, il Tris, la Scala, il Colore, il Full e il Poker

Scala Reale (Royal Flush)

è la combinazione più alta, composta da 5 carte dello stesso seme in scala, dall’Asso al 10

batte la Coppia la Doppia Coppia, il Tris, la Scala, il Colore, il Full, il Poker e la Scala di Colore

Punti Poker italiano

La variante del Poker Italiano si caratterizza per il numero di carte consegnate a ciascun giocatore. Il mazziere del Poker all’italiana consegna 5 carte a testa e a seguito della distribuzione delle carte, viene dato inizio alle puntate. Anche in questo caso, i punti del Poker italiano seguono i seguenti valori:

  1. Scala reale
  2. Scala colore
  3. Poker
  4. Colore
  5. Full
  6. Scala
  7. Tris
  8. Doppia coppia
  9. Coppia

L'ADRENALINA DEL POKER, LA SICUREZZA DI LOTTOMATICA.

Il Poker di Lottomatica usa un protocollo Secure Socket Layer con chiavi a 1024 bit e algoritmi di crittografia 3DES. La piattaforma di gioco è basata su Blowfish, un algoritmo aggiornato automaticamente ogni 10 minuti.

La sicurezza del gioco è certificata da TST Verified