Il Poker è uno dei giochi che ha maggiormente coinvolto i giocatori e gli appassionati dei giochi di carte. In particolare, il Poker a 5 carte costituisce una delle varianti più apprezzate.

Regole Poker a 5 carte o 5 card draw

Il Poker 5 carte o 5 card draw era una delle varianti più diffuse del poker soprattutto prima dell’arrivo del Poker Texas Hold’Em. Noto anche come Poker Italiano, a questa versione del gioco di carte possono partecipare un numero variabile di giocatori ai quali corrisponde un numero differente di carte da utilizzare. Di seguito una tabella esplicativa:

Numero di giocatori

Carte da distribuire

4

Dal 7 all’Asso

5

Dal 6 all’Asso

6

Dal 5 all’Asso

7

Dal 4 all’Asso

8

Dal 3 all’Asso

9

Dal 2 all’Asso

10

Tutte le carte del mazzo

 

Prima dell’avvio del gioco, ciascun player ha la possibilità di versare una quota minima di partecipazione. Successivamente il mazziere (sorteggiato casualmente tra i presenti) può distribuire 5 carte a ciascun partecipante del tavolo da gioco in senso orario, cominciando da colui che si trova alla sua sinistra. Una volta che la fase della distribuzione delle carte è terminata, ciascun giocatore può guardare le proprie carte e, in base ad esse, riadattare la propria strategia di gioco.

Nel linguaggio tecnico si dice che un player può “aprire” solo se tra le sue carte ci sono una “coppia vestita” ossia due carte a scelta tra Jack, Donna o Re o con un punteggio ad essi superiore. Qualora, durante la medesima mano di gioco, nessun player potesse aprire, la puntata rimane sul piatto e si procede con una nuova manche.
È opportuno ricordare che solo dopo l’apertura è possibile richiedere il cambio delle carte: è possibile richiedere la sostituzione al massimo di 4 carte sulle 5 precedentemente distribuite dal mazziere. Nel caso in cui un giocatore non dovesse richiedere nessun cambio, si dice che è “servito”.

Una volta che sono state distribuite le carte, uno o più giocatori hanno aperto e c’è stato il cambio delle carte si presentano tre scenari differenti:

  1. Puntata del valore massimo del totale presente sul piatto;
  2. Fare Parola: nel caso in cui tutti i giocatori dovessero passare si parte con una nuova mano di gioco e il piatto viene lasciato inalterato;
  3. Cheap: se tutti i giocatori optano per questa alternativa, i player devono scoprire le carte. Si aggiudica il piatto colui che ha un punteggio superiore.

Per comprendere quale sia il giocatore che si aggiudica il piatto è fondamentale conoscere il valore dei punti, riportati in senso decrescente:

  1. Scala reale: combinazione di 5 carte consecutive dello stesso seme;
  2. Poker: sequenza di 4 carte dello stesso valore, ma seme diverso;
  3. Colore: serie di 5 carte dello stesso seme;
  4. Full: combinazione di 3 carte dello stesso valore e 2 carte dello stesso valore;
  5. Scala: sequenza di 5 carte consecutive con semi differenti;
  6. Tris: 3 carte dello stesso valore ma seme diverso;
  7. Doppia coppia: combinazione di 2 carte dello stesso valore e altre 2 carte dello stesso valore;
  8. Coppia: insieme di 2 carte dello stesso valore)

Poker 5 carte gratis

È possibile giocare gratis a Poker a 5 carte online: su Lottomatica.it puoi mettere alla prova le tue abilità, affinare la strategia e soprattutto prendere dimestichezza con l’interfaccia di gioco in maniera del tutto gratuita, usufruendo dei tornei FreeRoll. Inoltre, puoi giocare online direttamente da casa tua dal tuo pc o smartphone, senza dover scaricare alcun software.

 

L'ADRENALINA DEL POKER, LA SICUREZZA DI LOTTOMATICA.

Il Poker di Lottomatica usa un protocollo Secure Socket Layer con chiavi a 1024 bit e algoritmi di crittografia 3DES. La piattaforma di gioco è basata su Blowfish, un algoritmo aggiornato automaticamente ogni 10 minuti.

La sicurezza del gioco è certificata da TST Verified