Atalanta vs Sampdoria: quote, risultati e statistiche

Nel corso della 31ª giornata di Serie A TIM si affrontano Atalanta e Sampdoria presso il Gewiss Stadium di Bergamo.

Quote scommesse Atalanta-Sampdoria 31° giornata      

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini affronta la Sampdoria allenata dal tecnico Claudio Ranieri: in questa fase del campionato entrambe le formazioni hanno la necessità di portare a casa il risultato pieno, con 3 punti che potrebbero pesare molto in classifica.
L’Atalanta vorrebbe restare in zona Champions e, vincere contro la Samp, significherebbe tenersi alle spalle la Roma. La Sampdoria, invece, ha bisogno dei 3 punti per allontanare la paura della retrocessione.

Atalanta-Sampdoria: le origini 

L’Atalanta Bergamasca Calcio è una società sportiva fondata nel 1907. Nonostante abbia partecipato alle massime competizioni per ben 59 edizioni, non è mai riuscita a vincere uno scudetto. Al tempo stesso è opportuno ricordare come, insieme al Genoa, sia la squadra che detiene il record di promozioni in Serie A.
L’Atalanta è riuscita a disputare la finale di Coppa Italia in 4 edizioni diverse, vincendola 1 volta; inoltre, in ambito internazionale, ha partecipato a 2 edizioni della Coppa delle Coppe e a 4 della Coppa UEFA; recentemente ha preso parte per la prima volta nella sua storia alla UEFA Champions League, il massimo torneo tra club.

L’Unione Calcio Sampdoria, fondata nel 1946, è una delle due squadre più forti della città di Genova insieme ai rossoblu del Genoa. Il team ha ottenuto grandi risultati sportivi nella sua storia: 1 scudetto, 4 Coppa Italia e 1 Super coppa italiana, ma ha conseguito anche successi internazionali come 1 Coppa delle Coppe e ottenuto 3 finali delle massime competizioni europee.

Partite tra Sampdoria e Atalanta: gli incontri più significativi

Tra Sampdoria e Atalanta ci sono stati tanti confronti, sia in Serie A che in Serie B; tra gli incontri più significativi si ricordano:

  • Atalanta-Sampdoria del 1946/47: è la prima partita in cui si affrontano i due team nella stagione di debutto della neonata Sampdoria; dopo un apparente vantaggio dell’Atalanta favorito dal goal di Antonio Bacchetti, la Samp trova il pareggio con Giuseppe Baldini, la gara termina 1-1;
  • Atalanta-Sampdoria del 1979/80: trent’anni più tardi le due squadre si trovano per la prima volta ad affrontarsi nel campionato di Serie B, il risultato è sempre lo stesso e la gara termina 1-1;
  • Atalanta-Sampdoria del 1988/89: le due squadre si affrontano per la semifinale della Coppa Italia, il primo match si conclude 2-3 in una partita dalle mille emozioni; il ritorno giocato qualche settimana dopo, termina 3-1 sempre in favore dei blucerchiati che guadagnano la finale: chi poteva immaginare che la Samp si sarebbe aggiudicata quella Coppa Italia;

Per effettuare una buona giocata è utile ricordare anche l’ultimo confronto disputato tra le due compagini: Sampdoria-Atalanta del 2019/20. È la partita di andata di questa stagione, l’unica segnatura sul tabellino è l'espulsione di Ruslan Malinovskyi che prelude alla conclusione del match su 0-0, nonostante i 10 tiri per parte e una gara giocata a buon ritmo.

Statistiche Atalanta-Sampdoria

Per effettuare una buona giocata è fondamentale conoscere le statistiche dei precedenti incontri tra le due squadre. Le partite di Serie A in cui si sono affrontate sono in totale 93: 37 vinte dai blucerchiati e 25 dalla Dea, e ben 31 volte. La Samp ha messo a segno 120 goal nel totale delle partite disputate, contro i 95 segnati dell’Atalanta.
La media di goal è di poco superiore a 2 goal a partita, da segnalare anche la frequenza dei pareggi, 1 ogni 3 partite.

Statistiche Atalanta        

L’Atalanta vuole confermare il proprio andamento positivo sia in Champions League che in campionato e, oltre a confermare il 4° posto in classifica, ha il sogno di ridurre le distanze dai neroazzurri di Antonio Conte.

Statistiche Sampdoria

La Sampdoria ha bisogno di 3 punti per riacquistare un po’ di sicurezza in classifica e stabilirsi al di fuori della zona retrocessione.

Riusciranno Gomez e compagni ad ottenere l’ennesima vittoria? La Samp non ci sta e proverà a mettere a dura prova alla Dea. Gli esperti di Better sono ancora incerti a testimonianza di una gara dall’esito non scritto: non resta che attendere la partita e verificare il risultato.