Vespe contro puledri, la sfida delle 2 stelle, il Borussian Derby: Dortmund-Mönchengladbach si potrebbe presentare in tanti modi. Di certo c’è che si tratta di uno degli incroci più interessanti della Bundesliga moderna. Un match da approfondire attraverso quote, statistiche e sfide del passato.
Iniziamo dall’attualità, dalle quote di Dortmund-M'Gladbach di sabato 19 settembre, con fischio d’inizio alle 18:30. È una delle portate principali del 1° turno della Bundesliga 2020/2021, in cui il Bayern Monaco, fresco vincitore della Champions League, è giocoforza favorito, dall’alto degli 8 titoli consecutivi vinti, ma dove Dortmund e M’Gladbach puntano a ritagliarsi ruoli da protagoniste.
La sfida mette di fronte la 2° e la 4° classificata della passata stagione: entrambe hanno conquistato un posto in Champions, assieme al Lipsia. I gialloneri sono stati l’ultima squadra a interrompere il monologo bavarese, nel 2011/2012, quando sulla panchina delle Vespe sedeva Jürgen Klopp, ora in Premier League. Per le Vespe sono poi arrivati 5 secondi posti. Il M’Gladbach è andato sempre migliorando negli ultimi anni: 9° nel 2016/2017 e nel 2017/2018, 5° nel 2018/2019, 4° la scorsa stagione. La formazione del Basso Reno ci sta prendendo gusto e chissà che quest’anno non possa proseguire la sua scalata. Per il momento, gli analisti Better danno il Dortmund favorito, anche in virtù dei precedenti: 1.62 per una vittoria di Håland e compagni, 4.55 per la formazione guidata da Marco Rose, con il segno X che paga un interessante 4.30. L’anno scorso fu doppio 2-1 per il Dortmund, all’andata e al ritorno.
TIPOLOGIE DI SCOMMESSA | QUOTE | ||
---|---|---|---|
Esito Finale 1X2 | 1 = 1.62 | X = 4.30 | 2 = 4.55 |
Under/Over | Under 2.5 = 2.75 | Over 2.5 = 1.40 |
Intensità, autenticità, coesione e ambizione: il Borussia Dortmund è tutto questo. E lo stadio, l’attuale Signal Iduna Park, è l’epicentro: è qui che viene rilasciata tutta l'energia del BVB, con la curva, Die Gelbe Wand (“il muro giallo”) divenuta simbolo globale di tifo e passione. Il Ballspiel-Verein Borussia 1909 è una polisportiva tedesca: il club viene fondato nel dicembre 1909 da 18 giovani calciatori ribelli, in dissenso con la gestione della squadra locale da parte dell'organizzazione cattolica Trinity Youth. Il nome Borussia? È preso dall’omonimo birrificio in Steiger Strasse. I colori del club sono strisce blu e bianche con inserto rosso e pantaloncini neri: il giallonero, colore di Dortmund, debutterà nel 1913 in virtù della fusione con altri 2 club. Da una ribellione, dunque, è nato uno dei club tedeschi più titolati, il 1° a sollevare un trofeo internazionale.
Anche Il Borussia Mönchengladbach è una polisportiva, che ha nel calcio la sua sezione più nota e blasonata: fondata il 1° agosto del 1900, la formazione milita a lungo nei campionati minori. Il 1° successo arriva “solo” nel 1960, con la vittoria della Coppa di Germania. Gli anni ’70, con Hennes Weisweiler in panchina e Jupp Heynckes e Berti Vogts leader in campo, sono il decennio d’oro dei bianconeroverdi, con 5 campionati, 1 Coppa di Germania e 2 Coppe Uefa in bacheca e un soprannome, Fohlen-Elf (“La squadra dei puledri”) che rimarrà come eredità imperitura. Poi un mix di alti e bassi, con pure un salto in Zweite Liga a fine anni ’90, dopo 34 anni di ininterrotta militanza in massima serie.
Sono 122 i precedenti tra Dortmund e Mönchengladbach: si tratta di uno degli incroci più antichi e giocati del calcio tedesco. Guida il Dortmund con 54 vittorie; 33 i successi del M’Gladbach e 35 i pareggi. L’anno scorso tris di vittorie del Dortmund: 2 in Bundesliga e 1 al 2° turno della Coppa di Germania. Il M’Gladbach non vince dall’aprile 2015: poi solo sconfitte. Vediamo gli incontri più significativi tra Dortmund e Mönchengladbach:
Tutte le statistiche su Dortmund-M’Gladbach, sfida di cartello della 1° giornata della Bundesliga 2020/2021, con le quote scommesse sul prossimo incontro, i risultati precedenti e le analisi dei nostri esperti sono disponibili su Better di Lottomatica.