Il 12 giugno partirà la sedicesima edizione di una delle competizioni calcistiche più in vista a livello mondiale: UEFA Euro 2021.
Proprio il 12 giugno toccherà all’Italia, sorteggiata nel girone A , a disputare la prima partita della competizione presso lo Stadio Olimpico di Roma.
Il 13 giugno sarà la volta delle altre due squadre del girone A: Galles - Svizzera allo Stadio Olimpico di Baku in Azerbaijan.
In questo importante match la Svizzera è data come favorita sul Galles di Gareth Bale: il 2 infatti è quotato a 2.20 contro il 3.20 per la vittoria della nazionale gallese. Le quote proposte da Better sono piuttosto alte, dal momento che è attesa una partita molto combattuta e incerta. Si evidenzia, infatti, anche la quota per il pareggio dato a 3.00.
Gli allenatori delle rispettive squadre, Ryan Giggs e Vladimir Petkovic, sono pronti a dare vita ad una sfida tattica molto interessante.
L’incontro Galles - Svizzera si prospetta un match combattuto, con più di un goal: l’over 1.5 è dato a 1.35. La Svizzera dovrebbe spuntarla anche se le quote più basse per il risultato esatto si trovano per l’1-1, dato a 5.75; lo 0 a 1 a favore della formazione svizzera è dato a 6.25 mentre lo 0-2 a 9.50 contro l’1-0 per il Galles dato a 8,0 e il 2-0 dato addirittura a 15.00.
In generale sono pronosticati almeno un goal da parte della squadra ospite: proprio per questo la quota è di 1.36 contro un 3.00, nel caso in cui la formazione elvetica non dovesse trovare la via del goal.
D’altra parte, anche il Galles presenta quote simili con l’1.50 per il goal e un 2.50 per un match senza reti da parte dell’undici di Giggs.
Sebbene le nazionali di calcio della Svizzera e Galles siano due squadre poco blasonate nel panorama calcistico mondiale, tuttavia, nel corso della loro storia sono state in grado di raggiungere traguardi importanti.
Nel dettaglio:
Svizzera e Galles si sono scontrate solamente 5 volte nel corso della loro storia: le prime quattro si sono risolte a favore della nazionale svizzera e la prima vittoria del Galles fu il 7 ottobre del 2011 con il risultato di 2-0.
Benché la nazionale svizzera sia spesso stata la favorita, tuttavia, negli ultimi anni sembra che sia diminuito il gap tra queste due formazioni, grazie a giocatori di talento indiscusso come Gareth Bale, il campione del Real Madrid, Aaron Ramsey che attualmente milita nella Juventus e tanti altri giocatori che ormai si stanno imponendo in pianta stabile in squadre della middle class della Premier League.
Lo scontro che si attende si prospetta dunque alla pari e pende solamente di poco dalla parte della Svizzera, quello che è certo è che sarà una sfida combattuta fino al novantesimo.