Juventus vs Sampdoria: quote, risultati e statistiche

Juventus e Sampdoria si affrontano nella 36ª giornata della Serie A TIM presso l’Allianz Stadium di Torino in una partita che si preannuncia ricca di colpi di scena e dal risultato tutt’altro che scontato.

Quote scommesse Juve-Sampdoria 36° giornata  

La corsa allo scudetto della Juventus di Maurizio Sarri incrocia le speranze di salvezza della Sampdoria di Claudio Ranieri a sole 2 giornate dal termine del campionato.
Tra Juve e Samp ci si aspetta una partita molto interessante e combattuta dal momento che entrambe le formazioni, nonostante manchi poco al termine della competizione, hanno molto da dimostrare.
Il gap qualitativo tra i due organici viene meno in queste partite dove la forza di volontà e la tenacia possono risultare decisive per il risultato finale. Naturalmente, se vogliamo azzardare una scommessa, la Juventus è considerata la più quotata per i 3 punti: infatti, non solo gioca in casa ma, almeno sulla carta, ha tutte le ragioni per vincere questa partita.

Juventus-Sampdoria: le origini

La Juventus Football Club è una squadra di calcio italiana con sede nella città di Torino, fondata nel 1987. Nella sua storia ha raccolto numerosi primati: non solo è il secondo club italiano per anzianità, ma è stato il primo per numero di titoli vinti, ben 67 trofei ufficiali; inoltre, è la squadra che ha vinto più volte la Serie A con 35 scudetti.
A livello internazionale si è aggiudicata ben 11 trofei, secondo maggior numero in Italia, tra cui 2 Champions League.

L’Unione Calcio Sampdoria è un club calcistico della città di Genova, nato nel 1946 dalla fusione della Sampierdarenese e l’Andrea Doria. Nel corso della sua storia la Sampdoria ha disputato 62 campionati di Serie A e 11 di Serie B aggiudicandosi 1 scudetto, 4 Coppe Italia e una Super coppa italiana.
A livello internazionale vanta 1 Coppa delle Coppe, oltre a 3 partecipazioni alle finali delle massime competizioni europee.

Partite tra Samp e Juve: gli incontri più significativi

Tra Juventus e Sampdoria si sono disputate moltissime partite sia in Serie A che in Coppa Italia, ma tra i match più significativi si ricordano:

  1. Juventus-Sampdoria del 1946/47: è la prima gara della storia in cui si affrontano queste due compagini nella prima stagione di Serie A disputata dai blucerchiati. La vittoria va alla Juventus con il risultato di 2-1;
  2. Sampdoria-Juventus del 1947/48: è una storica vittoria dei blucerchiati ai danni della Juventus. Nella seconda stagione dalla sua fondazione la Samp batte i rivali bianconeri: il risultato al Marassi è eclatante, 5-2;
  3. Juventus-Sampdoria del 1950/51: risultato da record per questo Juventus-Sampdoria con ben 9 goal segnati in totale, 7 realizzati dalla formazione bianconera che infligge una clamorosa sconfitta ai danni della Samp: il risultato è di 7-2;
  4. Sampdoria-Juventus del 2018/19: è una delle partite più recenti disputate da queste due compagini. È lo scontro di ritorno della scorsa stagione di Serie A in cui, contro ogni pronostico, è la Samp a vincere la partita con il risultato netto di 2-0.

Statistiche Juventus-Sampdoria     

Sampdoria e Juventus si sono affrontate in gare ufficiali di Serie A 123 volte: la Samp si è aggiudicata 26 vittorie contro le 60 della Juve e hanno pareggiato 37 volte. Il club torinese ha messo a segno in totale 195 goal, mentre la Samp 121 con una media di 2/3 goal a partita.

Per effettuare un corretto pronostico è opportuno dare un’occhiata all’ultimo confronto disputato tra queste due compagini. Samp e Juve si sono affrontate a Genova nella partita di andata di Serie A: la partita è stata decisa nel primo tempo quando, dopo l’1-0 di Paulo Dybala, la Juve si è vista raggiungere dal goal di Caprari; quasi al termine della prima parte di gara però, Cristiano Ronaldo decide la partita a favore dei bianconeri con uno splendido colpo di testa: il match si conclude 2-1.

Statistiche Juventus      

La Juventus ha disputato una stagione da protagonista forte di un team tra i primi al mondo per qualità e valore sul mercato. Tuttavia, il lavoro di Maurizio Sarri è stato più volte preso di mira per qualche difficoltà di troppo riscontrata dalla formazione bianconera.

Statistiche Sampdoria

La Sampdoria ha attraversato una stagione difficile tanto che, nella prima parte del campionato, ha subito anche un cambio in panchina: ad Eusebio Di Francesco è subentrato Claudio Ranieri nella speranza di raggiungere la salvezza.

Tra Sampdoria e Juventus sarà sicuramente una partita ricca di emozioni, riusciranno Ronaldo e compagni a sbaragliare la difesa blucerchiata? I migliori pronostici degli esperti Better sono su Lottomatica.it.