Lazio vs Atalanta: quote, risultati e statistiche

Lazio-Atalanta si affrontano al Gewiss Stadium di Bergamo durante la 27ª giornata di Serie A, una delle più attese della stagione.

Quote scommesse Lazio-Atalanta 27° giornata

I tifosi e gli appassionati di betting hanno gli occhi puntati sulla 27ª giornata di Serie A e sulla partita tra Atalanta e Lazio, due delle squadre che hanno riservato maggiori sorprese durante questa stagione calcistica.
Se da una parte la Lazio ha la necessità di riprendersi il primato in classifica, senza cedere terreno alle due contendenti al titolo Inter e Juventus, dall’altra per l’Atalanta di Gasperini l’obiettivo è diverso: la Dea desidera guadagnare punti preziosi per salire sul podio e dimostrare la propria competitività non solo in Europa, ma anche in Italia.

Sebbene sia difficile formulare delle ipotesi sul confronto, i bookmaker pendono a favore dei bergamaschi: le quote per l’1 si aggirano intorno al 2.1 contro il 2 a 3.2 circa, nel caso in cui sia la Lazio a portare a casa i 3 punti. Il risultato di pareggio presenta quote vicine al 3.7.
Al tempo stesso si dimostrano interessanti le quote per under e over: il grande potenziale offensivo delle due squadre porta ad ipotizzare una partita ricca di gol tanto che l’over 2.5 nel caso in cui vengano messi a segno almeno 3 goal è quasi scontato e quindi, dato solamente a 1.55 circa.

Lazio-Atalanta: le origini  

Le origini di Lazio-Atalanta risalgono alla stagione calcistica 1937/38 quando le due squadre si sono affrontate nell’allora Stadio del Partito Nazionale Fascista a Roma. In quella occasione i biancocelesti hanno dominato il match, vincendo con un risultato netto di 4-0; la partita di ritorno, invece, ha riservato minori emozioni, chiudendosi sullo 0-0. Nella cronistoria delle due squadre un momento degno di nota è la retrocessione dei bergamaschi in Serie B alla fine della medesima annata.

Partite tra Atalanta e Lazio: gli incontri più significativi      

Atalanta e Lazio possono dare vita a uno scontro avvincente, dal momento che sono tra le squadre che hanno riservato maggiori sorprese degli ultimi anni in Italia. Forse proprio per questo l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Lazio di Simone Inzaghi si somigliano molto: entrambe stanno vivendo un grande momento sulla base dell’eccellente lavoro svolto dagli allenatori e dal gruppo negli anni.

Tra gli incontri più significativi degli ultimi tempi si ricordano:

  • Atalanta-Lazio 2016/17: nella partita di andata della stagione del 2016/17 spicca il confronto tra i biancocelesti e i neroblu; la Lazio domina nel primo tempo e chiude il primo tempo sul risultato di 3-0. Nel secondo tempo l’Atalanta tenta di reagire portando il punteggio sul 3-2; nei minuti finali i laziali assestano il colpo decisivo, ma in pieno recupero l’Atalanta accorcia ancora le distanze. Il triplice fischio pone fine ad una partita memorabile e ricca di goal che si chiude sul 3 - 4 in favore delle Aquile;
  • Lazio-Atalanta 2018/19: l’anno scorso Lazio e Atalanta si sono contese la Coppa Italia in una partita difficile da dimenticare; sebbene il primo tempo si chiuda sullo 0-0, nel secondo tempo segna prima Sergej Milinkovic-Savic (appena entrato su un calcio d’angolo) e poi chiude le ostilità il magnifico goal di Joaquin Correa in contropiede. Il match si conclude per 2-0 e i Biancocelesti alzano la coppa;
  • Lazio-Atalanta 2019/2020: è la partita di andata di questa stagione. Il match si conclude sul 3-3 con una rimonta inaspettata della Lazio dopo un formidabile primo tempo dominato dai bergamaschi.

Statistiche Lazio-Atalanta

Per ottenere un buon pronostico della partita è opportuno consultare le statistiche che precedono lo scontro della 27ª giornata. In totale le due squadre si sono affrontate 102 volte, 29 delle quali si sono risolte a favore dei biancocelesti e 34 con la vittoria della Dea; i pareggi sono 34.
In questi 102 confronti i laziali hanno messo a segno ben 117 reti, contro le 121 realizzate dai bergamaschi. L’ultimo confronto è terminato 3-3 dopo una partita molto combattuta.

Statistiche Lazio   

La Lazio si è dimostrata, durante questo campionato, una squadra capace di dare filo da torcere alle tradizionali capolista. Al match contro l’Atalanta, arriva da 4 vittorie consecutive e si trova al 2° posto in classifica, in coda alla Juventus. I biancocelesti vantano il 2° miglior attacco del nostro campionato, con 60 reti realizzate e, attualmente, la miglior difesa con solo 23 goal subiti.

Statistiche Atalanta

L’Atalanta di Gasperini arriva alla 27ª giornata con addirittura con 5 risultati positivi tra Champions League e Serie A. La Dea possiede il miglior attacco in Italia in questa stagione con 70 goal fatti ed è la 5ª miglior difesa a pari merito con il Milan con 34 reti subite.