Genoa vs Lecce: quote, risultati e statistiche

Genoa e Lecce si affrontano nel corso della 34ª giornata della Serie A TIM presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova.

Quote scommesse Genoa-Lecce 34° giornata      

A poche giornate dal termine, si sfidano il Lecce di Fabio Liverani e il Genoa di Davide Nicola in una partita che si prospetta interessante e combattuta. Un vero e proprio scontro salvezza viste le poche giornate che restano da giocare: entrambe le formazioni hanno la necessità di aggiudicarsi il punteggio pieno e assicurarsi un buon vantaggio sulle dirette concorrenti.

Genoa-Lecce: le origini   

Il Genoa Cricket and Football Club è una società sportiva con sede nella città di Genova, nonché il club più longevo tra quelli italiani: nasce, infatti, nel 1893.
Nel suo palmares figurano 9 scudetti, 6 campionati di Serie B, alcuni trofei minori e 2 partecipazioni all’Europa League nel 1991 e 1992 (quando ancora questa competizione di Coppa UEFA).

L’Unione Sportiva Lecce è stata costituita nel 1927: da allora conta 16 partecipazioni nella massima serie dove, come miglior risultato, si è aggiudicata un 9° posto in classifica.
Il Lecce è tornato a militare in Serie A proprio in questa stagione.

Partite tra Lecce e Genoa: gli incontri più significativi      

Genoa e Lecce si sono affrontate molte volte sia in Serie A che in Serie B, oltre che nella coppa nazionale. Tra gli incontri più significativi si ricordano:

  • Genoa-Lecce del 1977/78: è il primo confronto tra queste due squadre, valevole per la fase ad eliminazione della Coppa Italia. L’incontro finisce con il risultato di 1-1;
  • Genoa-Lecce del 2016/17: è la partita di Coppa Italia della fase ad eliminazione diretta. Un incontro pieno di emozioni che vede il Genoa prima andare in vantaggio per 1 a 0, poi, subire il sorpasso per 2 a 1 e, infine, trovare la via della vittoria con una rimonta. Il match si conclude 3-2;
  • Genoa-Lecce del 2018/19: dopo poco tempo le due compagini si ritrovano a disputare la partita per il passaggio del turno di Coppa Italia. Anche in questo caso è sempre il Genoa a vincere e, questa volta, trionfa con un significativo 4-0 con 4 goal di Krzysztof Piątek.

Vale la pena ricordare anche il match di andata tra Genoa e Lecce del 2019/20: è una partita molto combattuta che conta 4 goal sul tabellino di gara. Sebbene il Genoa passi in vantaggio per 2 reti a 0, il Lecce recupera e rimonta riportando il risultato in parità; una doppia espulsione in casa rossoblu mette fine alle speranze genoane e il Lecce prova a vincere ma la partita che termina sul 2-2.

Statistiche Genoa-Lecce

Le due squadre si sono affrontate ben 37 volte tra Coppa Italia, Serie A e Serie B. Il Lecce ha vinto 11 partite mentre il Genoa 15, 11 anche i pareggi. Sul totale delle partite disputate, sono stati messi a segno 36 goal da parte dei salentini e 52 dal Genoa. La media dei goal a partita è di poco più di 2, tanti anche i pareggi, quasi una partita su 3.

Statistiche Genoa

Il Genoa, nonostante le difficoltà di questa stagione, sembra aver trovato il piglio giusto da quando è subentrato sulla panchina Nicola: la speranza del tema è che i buoni risultati nella seconda metà della stagione possano essere sufficienti per l'agognata salvezza.

Statistiche Lecce  

Il Lecce si è comportato bene in questa ritrovata stagione di Serie A: dopo aver conseguito risultati significativi, ora spera di terminare la stagione nel migliore dei modi, conquistando la salvezza e assicurandosi un’altra stagione nella massima serie.

Tra Genoa e Lecce sarà sicuramente spettacolo, uno scontro salvezza che può essere determinante per il futuro delle due squadre, chi riuscirà a vincere? I migliori pronostici degli esperti di Better sono ancora incerti. Bisogna quindi effettuare la propria giocata e attendere l’esito della partita.