Quote Bayer Leverkusen-Lipsia del 26-09-2020

Quando un energy drink e un analgesico infiammatorio s’incontrano o è un esperimento scientifico o una partita di calcio. Sabato 26 settembre 2020 alle 15:30 alla BayArena di Leverkusen scendono in campo Bayer e RB Lipsia per uno dei match più interessanti del 2° turno di Bundesliga. Approfondiamo numeri e curiosità dell’incontro, tra passato e presente.

Iniziamo dall’attualità. A livello di quote 1X2 calcio si preannuncia una partita abbastanza equilibrata, con il Lipsia, un po’ più avanti nei pronostici: 2.30 per la vittoria della squadra di Nagelsmann. Ciò in virtù dei precedenti favorevoli ai tori rossi e a quel che si è visto nell’ultimo biennio: Lipsia e Leverkusen hanno alimentato la zona Champions alle spalle dei cannibali del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund. Ad avere la meglio è stato finora sempre il Lipsia, 2 volte 3°, mentre il Leverkusen ha chiuso 5° la passata stagione e 4° nel 2018/2019. Come si diceva, però, match equilibrato: un successo del Leverkusen è dato a quota 2.95, mentre il pareggio paga 3.50.

TIPOLOGIE DI SCOMMESSA QUOTE
Esito Finale 1X2 1 = 2.95 X = 3.50 2 = 2.30
Under/Over Under 2.5 = 2.35 Over 2.5 = 1.53  

Lipsia e Bayer Leverkusen: le origini

La storia del Lipsia è alquanto recente: il club è stato costituito solo nel 2009 su iniziativa della multinazionale austriaca Red Bull mediante l’acquisizione della licenza sportiva del SSV Markranstädt (club dell'omonima cittadina limitrofa, all'epoca militante nel girone locale della 5° divisione). Poi una rapida scalata fino all’élite del calcio tedesco, con affaccio interessante pure sul panorama internazionale.

Il Leverkusen è più vecchio di oltre 1 secolo: il club è stato, infatti, fondato nell’estate del 1904 come polisportiva, in cui il calcio ha esordito 3 anni più tardi. Non ha mai vinto lo scudetto, ma 1 coppa internazionale: il che inserisce la società della Renania Settentrionale-Vestfalia in un ristrettissimo cerchio. Il soprannome? Le Aspirine. Questo perché proprietà del club è la Bayer, colosso farmaceutico che ha lanciato il noto medicinale.

Leverkusen-Lipsia: i precedenti

Sono appena 8 i precedenti tra Leverkusen e Lipsia in Bundesliga: il bilancio parla di 4 vittorie Lipsia, 3 pareggi e 1 solo successo del Leverkusen.

  • Leverkusen-Lipsia, 18 novembre 2016
    Dopo 7 anni, la Bundesliga riaccoglie una squadra dell’Est (l’ultima era stata l’Energie Cottbus, dell’illustre tifosa Angela Merkel). Partenza del Lipsia sprint: all’11° turno di campionato i tori rossi si iimpongo pure in casa del Leverkusen, salendo per una notte in testa alla classifica, +3 sul Bayer Monaco dei Ancelotti. Il gol decisivo, all’81°, lo segna Orban, capitano di giornata. Vittoria del Lipsia anche al ritorno (1-0).
  • Leverkusen-Lipsia 2-2, 18 novembre 2017    
    Passa un anno e il Lipsia torna alla BayArena. Ci si aspetta un match frizzante e così è: ai tori rossi non bastano 2 rigori e l’uomo in più per espugnare il campo del Bayer, che impone il pareggio con Bailey e Volland. Al ritorno, invece, poker delle Aspirine, che vincono 4-1 in trasferta.
  • Leverkusen-Lipsia 2-4, 6 aprile 2019 
    Nella giovane storia di questa sfida, è il match finora con più gol: ben 6. Botta e risposta nei primi 20 minuti: apre Havertz per il Leverkusen, pareggia Sabitzer per il Lipsia, ma il numero 29 delle Aspirine riporta avanti i suoi su rigore. Nella ripresa, però, i tori rossi ribaltano tutto: a segno vanno Timo Werner, Forsberg e Cunha.
  • Leverkusen-Lipsia 1-1, 5 ottobre 2019          
    L’ultima sfida giocata alla BayArena si è chiusa con un pareggio per 1-1, maturato nella ripresa: padroni di casa in vantaggio al 66° con Volland, pareggio Lipsia al 78° con Nkunku. Anche al ritorno sarà 1-1, con un altro botta e risposta, questa volta nel 1° tempo, griffato Schick-Bailey.

Statistiche Leverkusen-Lipsia

Statistiche Leverkusen

  • Nel palmarès vi sono 1 Coppa di Germania (1992/1993) e 1 una Coppa Uefa (1987/1988)
  • Il Leverkusen è 1 delle 4 squadre europee ad aver vinto un titolo internazionale senza mai vincere il campionato
  • È anche l'unica società ad aver raggiunto la finale di Champions League (2001/2002) senza aver mai primeggiato a livello nazionale 
  • Bernd Schneider è il giocatore con più presenze (262), mentre Ulf Kirsten è il miglior marcatore, con 181 reti segnate

Statistiche Lipsia

  • In 10 anni esatti è passato dalla 5° serie del calcio tedesco alla semifinale di Champions League
  • La miglior vittoria della sua breve storia è un 8-2 casalingo rifilato al malcapitato SV Wilhelmshaven nella Regionalliga Nord (l’equivalente della nostra Serie D) nel 2011/2012
  • Il record di presenze in maglia biancorossa è di Yussuf Poulsen: oltre 200 gettoni dal 2013 a oggi
  • Timo Werner, con 95 reti tra il 2016 e il 2020, è al momento il miglior bomber del club

Tutto pronto per Leverkusen-Lipsia, piatto forte del 2° turno di Bundesliga: le statistiche e le quote scommesse sul calcio tedesco sono disponibili su Better di Lottomatica.