Sampdoria vs Milan: quote, risultati e statistiche

Sampdoria e Milan si affrontano nel corso della 37ª giornata di Serie A TIM presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova.

Quote scommesse Sampdoria-Milan 37° giornata 

La penultima giornata di Serie A TIM ospita il match casalingo della Sampdoria guidata da Claudio Ranieri contro il Milan di Stefano Pioli.
Entrambe le formazioni protagoniste di questa partita hanno trascorso una stagione molto complicata: se da una parte la Sampdoria spera di tornare il più presto possibile a competere a metà della classifica e non ai limiti della zona retrocessione, dall’altra il Milan ha mire più prestigiose, nonostante ora si trovi in una fase di transizione dovuta al progetto della nuova dirigenza, punta a tornare ai massimi livelli in Italia e in Europa. Sia il Milan che la Samp si augurano inoltre, di aver trovato stabilità in panchina dopo i cambi di allenatore effettuati nella prima parte di stagione.

La favorita per il match di Marassi è il Milan che, nonostante giochi fuori casa, vanta un organico più competitivo e si trova in una zona più alta della classifica.

Sampdoria-Milan: le origini     

L’Unione Calcio Sampdoria è un club calcistico della città di Genova, nato nel 1946 dalla fusione della Sampierdarenese e l’Andrea Doria.
Nel corso della sua storia la Sampdoria ha disputato 62 campionati di Serie A e 11 di Serie B aggiudicandosi uno scudetto, 4 Coppe Italia e una Super coppa italiana.
A livello internazionale vanta una Coppa delle Coppe, oltre a 3 partecipazioni alle finali delle massime competizioni europee.

L'Associazione Calcio Milan è una società di calcio della città di Milano che fu fondata nel 1899. Ha quasi sempre militato nel massimo campionato italiano, disputando 86 delle 88 edizioni totali della Serie A e vincendo 18 scudetti.
A livello internazionale è riconosciuta come una delle società più vincenti di sempre, nonché la prima in Italia per numeri di trofei vinti: questi sono ben 18, tra cui 7 Champions League.

Partite tra Sampdoria e Milan: gli incontri più significativi     

Sampdoria e Milan si sono affrontate in diverse competizioni, nazionali e internazionali, ma tra i match più significativi si ricordano:

  1. Sampdoria-Milan del 1946/47: è la prima partita ufficiale che si disputa tra Sampdoria e Milan nella stagione di debutto della Sampdoria; vince straordinariamente proprio la formazione blucerchiata contro i più blasonati avversari rossoneri in rimonta per 2-1;
  2. Milan-Sampdoria del 1984/85: le due squadre si affrontano per la finale della Coppa Italia; allora il sistema prevedeva 1 partita di andata e 1 di ritorno per decretare il vincitore. In questo contesto la prima partita viene disputata al Meazza e vede trionfare la Samp per 1-0, mentre nel match di ritorno, nonostante il Milan passi in vantaggio subito, viene dapprima recuperato e poi superato dai blucerchiati nella seconda metà di gara, la partita termina 2-1 e la Sampdoria può sollevare la sua prima Coppa nazionale;
  3. Milan-Sampdoria del 1989/90: si tratta di un incontro dal sapore internazionale in cui il Milan ha conquistato la Coppa dei Campioni e la Sampdoria la Coppa delle Coppe, come da tradizione le due squadre devono confrontarsi in una doppia gara per contendersi la Super Coppa UEFA; l’andata si conclude 1-1 dopo una partita molto tesa, il ritorno vede uscire vittorioso il club meneghino per 2-0 e così il Milan conquista la sua seconda Super Coppa UEFA;
  4. Sampdoria-Milan del 2007/08: quella della stagione 2007/08 è una delle vittorie più schiaccianti imposte alla formazione blucerchiata dal Milan, la partita finisce con il risultato di 5-0.

Statistiche Sampdoria-Milan   

Sampdoria e Milan si sono affrontate in Serie A in 123 partite ufficiali, 63 delle quali sono state vinte dalla formazione rossonera e 30 dalla Sampdoria; 30 anche i pareggi.
Nel totale delle partite il Milan ha messo a segno 204 goal contro i 116 dei blucerchiati, con una media di quasi 3 goal a partita.
L’ultimo precedente tra queste due squadre è andato in scena il 6 gennaio 2020: la partita si è conclusa 0-0 e ha sancito la ripresa dei rossoneri dopo una prima parte di campionato da dimenticare.

Statistiche Sampdoria

La Sampdoria di Claudio Ranieri, a causa di una stagione complicata, si trova nella zona bassa della classifica e si augura di ritrovare stabilità e sicurezza in vista della prossima stagione.

Statistiche Milan   

Il Milan, a causa delle vicende societarie e di scelte sbagliate nelle precedenti stagioni, si vede prolungare il periodo di transizione: da questo match si augura che l’ennesima annata complicata sia un passo in avanti verso una corretta gestione e una fase più prosperosa.

Milan e Sampdoria daranno vita a una partita sicuramente molto intensa: riusciranno Ibrahimovic e compagni a portare a casa i 3 punti? I migliori pronostici degli esperti Better sono su Lottomatica.it.